Fresa Sogi problema elettrico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da Ec#im » lunedì 29 agosto 2016, 19:59

Buonasera a tutti. Vi scrivo perchè sono proprio ora ritornato su dalla batcaverna con un problemino alla mia fresa che voglio risolvere in qunato, malgrado sia sino ad oggi stato sporadico ora si continua a presentare con una certa insistenza.
sogi.jpg
quando giro il manettino della velocità il motore non parte, ma non entra in allarme, semplicemente non parte, provi una due, tre volte poi si mette a girare come se nulla fosse. Adesso i tentativi per farlo partire sono diventati anche più di 10... ho provato ad aprire sperando in un falso contatto ma tutto sembra a posto. Cosa devo guardare per capire causa del problema?

Scusate devo andare a cena che mi chiama Alfred....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 29 agosto 2016, 22:00

Prova a vedere se hai dei condensatori il motore, può anche essere quello il problema è come se Nn caricassero più per lo spunto iniziale, magari è quello.... Poi se Nn è quello prova a vedere con un tester se quando spingi il la accensione se il segnale è presente o no perché potrebbe anche essere una questione di contatti, però tocca andare a tentativi se Nn si capisce il problema dove è...
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da rokko » martedì 30 agosto 2016, 8:52

Mi sa che non ha condensatori di avvio,
il motore è in corrente continua
Se è in garanzia, non toccare nulla

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da Ec#im » martedì 30 agosto 2016, 15:24

purtroppo non sono più in garanzia.
se è in CC cosa potrebbe essere? questa è la foto (dal web) del mio modello giusto per vedere il motore.
Dietro alla colonna si intravede una seconda cassetta (che non ho mai aperto) contiene probabilmente il trasformatore per la CC e cos'altro?
Questa sera verifico se sia il potenziometro che fa falsi contatti, ma mi sa che sia una cosa più seria.
Grazie per l'attenzione e supporto!
sogi2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da rokko » martedì 30 agosto 2016, 18:48

Dovrebbe avere il motore a spazzole, puoi iniziare a controllare quelle

LINK

leggi QUI

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da Ec#im » martedì 30 agosto 2016, 21:22

Grazie Rokko, Mi si è aperto un mondo!
Tra le varie cose c'è chi ha anche deciso di togliere la scatola dell'azionamento dalla colonna visto che le vibrazioni sono le maggiori imputate delle rotture dei componenti.
Questa sera sono riuscirto solo a verificare i carboncini e sono ok. Domani verifico il collegamento del fusibile e il potenziometro e se sono anche loro ok mi toccherà entrare nel grande mondo dell' elettronica...... =D>

dragon
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 21:02
Località: carosino(ta)

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da dragon » martedì 30 agosto 2016, 21:44

Ciao,lo faceva anche la mia spruzza del pulisci contatti all interno del potenziometro

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da Ec#im » mercoledì 31 agosto 2016, 20:08

Vi aggiorno su quanto sono riuscito a fare questa sera:
CRC su potenziometro e fusibile --> sicuramente ha fatto bene ma non sembra risolutivo in quanto ha ancora mancate accensioni.
Scatola controllo --> ho aperto la scatola e l'azionamento non sembra avere sfiammate o componenti dissaldati.
Nel mentre ho apporfittato per spostare la scatola dalla colonna al muro dietro.
Ho stretto un po' di viti della morsettiera e poi ho dovuto interrompere, domani vediamo (vedendo la scheda morsetti e viti, sembra che ci abbiano già messo le mani - questa fresa l'ho comprata usata qualche anno fa)
Ho preso il codice della scheda si tratta della XMT2335.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Fresa Sogi problema elettrico

Messaggio da Ec#im » giovedì 1 settembre 2016, 20:41

A seguito delle operazioni riportate sopra la fresa sembra funzionare (questa sera diversi tentativi di accensione e nessuna mancata partenza).
Appena riesco, magari questo fine settimana la metto un po' sotto sforzo e vediamo come va.
Intanto qui una foto dell'attuale collocazione dell'azionamento.
20160901_183725.jpg
Grazie a tutti =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”