Trapano a colonna FERM FTB-13

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da francalex1 » sabato 27 agosto 2016, 18:39

ciao gennaro, ho avuto lo stesso problema un mese fa sulla colonna fresa del tornio ho risolto con il cacciaconi...veramente ci vorrebbe una chiave a forchetta conica e battere perchè col cacciaconi vai in un solo lato ma dovresti riuscire...

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da Carlo_5 » sabato 27 agosto 2016, 19:02

Anche quando lo compri nuovo tra 6 mesi avrai lo stesso problema in quanto questi mandrini non servono a niente, ne ho rotto uno anch'io che era in dotazione alla fresatrice, ti posto una foto dell'estrattore che mi sono realizzato per la fresatrice cosi ti rendi conto di com'è fatto tu puoi realizzarlo con due sole viti, lo inserisci tra mandrino e asse cosi da metterlo in tensione per il distacco e contemporaneamente dai dei colpi laterali con un martello come ti ha detto brunart...
estrattore.jpg
estrattore_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da @IGOR » sabato 27 agosto 2016, 20:47

fai questa prova metti spessore alto tirando giù il mandrino deve appoggiare su mandrino e la parte di trapano che sta ferma, poi con la leva che manda giù mandrino la usi a contrario e forsi ma non fare matto con calma a colpetti come spessore usa legno fai foro che passa albero mandrino e poi tagli in due parti poi fissi con facietta o filo di ferro

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » domenica 28 agosto 2016, 19:00

Qualcuno mi dice come procedere:
1) mi confermate che questo mandrino utilizza un gambo cono morse e quindi posso procedere come in foto battendo con mazzuola sulla chiave.
2) mi confermate che questo mandrino si avvita sull'asse del trapano e quindi posso procedere allo svitamento.

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da @IGOR » domenica 28 agosto 2016, 19:25

lo hai detto te gennaro è scritto su mandrino
Riporto la scritta sul mandrino: 1,5 - 13 mm SAN OU B16
B16 è misura di cono
vedi è cono il albero è da una parte B16 e altra MK
http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-AUTOSER ... SwuhhXWuTm
ti anno già detto questo

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 29 agosto 2016, 7:44

Salve, grazie Igor per avermi fatto chiarezza ed a questo punto non so proprio cos'altro fare: non si toglie!!!!

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 29 agosto 2016, 10:22

Se non usi un sistema simile a quello che ho postato non lo togli nemmeno se ti metti a piangere, in alternativa puoi usare solo il flex con disco sottile...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da brunart » lunedì 29 agosto 2016, 12:00

https://www.youtube.com/watch?v=fZwx_773tbo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 29 agosto 2016, 19:14

ho fatto ancora una prova con l'estrattore ma non si toglie.
Ho spruzzato lo sbloccante e fatto forza con l'estrattore .... mi sa che devo ripiegare col flex come suggeriva Carlo......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da Carlo_5 » lunedì 29 agosto 2016, 19:35

Hai controllato se il foro del mandrino è passante in modo che il perno faccia forza sull'asse,
s'è passante metti l'estrattore in tensione e con il martello dai dei colpi laterali sul mandrino.

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 29 agosto 2016, 20:47

Si, il foro è passante...almeno per quello che vedo!!!
Allego foto
Ma siamo sicuri che è un cono morse???????????
Comunque sto agendo anche come se fosse avvitato....... niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » martedì 30 agosto 2016, 22:14

...non ci riesco, eppure so di applicare il giusto sistema...
possibile!!!!!!!! ma che è saldato? ... non può essere, si deve togliere...
gli ho spruzzato dello sbloccante credendo che dopo una nottata si "ammorbidisse" invece niente!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da Carlo_5 » mercoledì 31 agosto 2016, 9:04

Quando distaccai il mio con l'attrezzo che hai visto nel momento del distacco ha fatto un rumore sordo lo stesso avviene quando si distaccano i braccetti delle ruote delle automobili, con il sistema che stai usando dopo che metti in tensione l'estrattore appoggia da un lato un grosso martello e dall'altro lato dai delle martellate anche duro deve venire via...

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 31 agosto 2016, 14:35

IMG_0383-b-cnc.jpg
Buongiorno a tutti.
Ho applicato il tuo suggerimento e finalmente, alle ore 14:12 di oggi ... puff è saltato in alto il mandrino.
Mi sono servito di un estrattore 160, martello plastica dura giallo, chiave fissa USAG da 23 mm e man mano che giravo/avvitavo l'asse dell'estrattore, davo dei colpi di martello sui lati del mandrino.
Ora chiedo: mi conviene comprare lo stesso identico mandrino oppure qualche altro più idoneo come serraggio/sgancio punte elicoidali?
Ho un mandrino sul tornio, autoserrante stesso cono morse 13mm B16 ma è grosso rispetto a quello che poc'anzi ho tolto dal trapano!!!!!
Preferirei non correre rischi.....
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Trapano a colonna FERM FTB-13

Messaggio da Carlo_5 » mercoledì 31 agosto 2016, 14:54

Perfetto bastava usare il metodo corretto...
Per quanto riguarda il nuovo mandrino se non ti crea problemi lo spazio che sottrae alla distanza dal piano di appoggio monta pure quello autoserrante...
P.S. In caso compri un altro a cremagliera come quello rotto prendilo di qualità e quando monti le punte prenditi per abitudine di serrare con la chiave tutti e tre i punti di attacco altrimenti la punta gira e si rovina il codolo...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”