aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
fabio da rio
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 9:55
Località: scorzè venezia

aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da fabio da rio » giovedì 1 settembre 2016, 21:57

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, ma il mio centro di lavoro dart 650 xl con fanuc 18-m mi sta facendo impazzire!!! devo azzerare gli utensili, quindi devo inserire nella specifica tabella la quota h (in z) e il diametro. ho letto tutto il libro giallo del fanuc ma non trovo come fare!!! io premo offset setting e poi appare una tabella che ha solo il progressivo utensile (1,2, 3 etc) e un valore (che credo sia la z), qualcuno mi potrebbe aiutare???
inoltre ci dovrebbe essere una videata che mi dica l'utensile "k" in quale tasca è (visto che ho un magazzino random) ma non riesco a trovarla (ammesso che ci sia).
Vi allego la foto della mia consolle, potreste aiutarmi, non so più cosa fare!!!

Grazieeeeee...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Babuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 18:56
Località: brescia

Re: aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da Babuz » sabato 3 settembre 2016, 18:05

Ciao Fabio
credo di avere capito che non riesci a inserire le misure nella tabella utensili, devi entrare in offset setting e premere compen , così ti appare la tabella utensili sulla colonna geom h dovrai inserire la lunghezza utensile e nella colonna raggio va da se che dovrai inserire il raggio utensile . le colonne usura ti serviranno per eventuali correzioni . se la tabella contiene già dei valori e non vuoi sostituirli uno ad ad uno fai premi in sequenza OPRT,+,riposiz,tutto,ESEC cosi ti azzera tutto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da TIRZAN » lunedì 5 settembre 2016, 11:38

riguardo il magazzino utensili random premi Offset/Setting e poi scorri con le frecce sotto al monitor; dovrebbe esserci una pagina in cui ti fà vedere le postazioni (indicate con POT) con il numero utensile montato

Avatar utente
fabio da rio
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 9:55
Località: scorzè venezia

Re: aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da fabio da rio » mercoledì 7 settembre 2016, 7:42

Grazie mille per i consigli, ieri ho provato a verificare ma in MDI - OFFSET SETTING appaiono solo 2 schermate: 1 è intitolata COMPENSAZIONE UTENSILE (vedi foto) e l'altra PREPRA MANUALE (vedi foto). se vado con le frecce dx e sx poste in basso allo schermo appaiono in basso alcune codici (vedi foto).
Può essere che ci sia qualcosa da abilitare nel cnc, o semplicemente la mia tabella utensile è tutta qua???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

inthesky980
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 21:57
Località: Venezia

Re: aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da inthesky980 » venerdì 9 settembre 2016, 21:52

Ciao, come ha detto Babuz è giusto, ma hai solo 16 utensili oppure puoi andare avanti con le pagine? A quanto vedo non hai la colonna per inserire il raggio dell'utensile, io ti consiglierei di fare così allora: se la tua macchina tiene ad esempio un massimo di 20 utensili, dal 1 al 20 li userei per scrivere le varie compensazioni in lunghezza degli utensili, mentre dal 21 al 40 li userei per la compensazione raggio utensile. Esempio: per prendere la compensazione della lunghezza utensile del T1 scriverai G43H1Z100, per prendere la compensazione del raggio utensile del T1 scriverai G41/G42D21.
Spero di esserti stato utile

Avatar utente
fabio da rio
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 9:55
Località: scorzè venezia

Re: aiutooo azzeramento utensili su fanuc 18-m

Messaggio da fabio da rio » domenica 11 settembre 2016, 15:20

Ciao a tutti, grazie ai vs. consigli e grazie all'aiuto di un consulente sono riuscito a capire la compensazione utensili e quindi a cascata l'azzeramento pezzo e relativa stesura programmi:
il mio cnc ha la sola tabella utensili in H, quindi ho adottato il metodo che avete proposto cioè la compensazione R la inserisco nella stessa tabella dopo la posizione 30. quindi ho da 1 a 24 compensazione H da 31 a 44 compensazione R riferita al relativo utensile da 1 a 24.....

con G41/G42 la cosa funziona alla grande....

Grazie mille e...ci sentiamo al prossimo quesito!!! :D :D :D

Rispondi

Torna a “Fanuc”