Linguaggi di programmazione

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
gravinesedoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 19:49

Linguaggi di programmazione

Messaggio da gravinesedoc » martedì 6 settembre 2016, 20:49

Ciao a tutti, sono nuovo nel forume e mi sono affacciato al mondo del cnc da poco. Premetto che dal comando cerca non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.
La mia domanda è quanti linguaggi di programmazione esistono? facendo ricerche su google ho visto che c'è il linguaggio ISo, iso standard, fanuc, siemens e altri. Ma allo stesso tempo ho visto fanuc iso, siemens iso o sinumerik ... (confusione totale :D)
Questi linguaggi sono uguali per tornio fresa centri di lavoro ecc ecc?
quali sono i più usati?

Grazie in anticipo :D

Davide1996
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 23:47
Località: Padova

Re: Linguaggi di programmazione

Messaggio da Davide1996 » lunedì 19 settembre 2016, 21:45

ciao,
il linguaggio standard di programmazione e ISO.
Ogni ditta per semplificare questo linguaggio nelle macchine ne crea uno similare. Per esempio le ditte le ditte Produttrici di controlli possono essere Fanuc o Siemens.
Per semplificare ancora di più la programmazione ed evitare errori c'è un linguaggio detto "Macrofunzioni" o "variabili" dove tramite dei calcoli logici fai svolgere molti calcoli alla macchina molto noiosi e difficili per l'uomo (Badade ha messo nel forum una guida per imparare a programmare con questo linguaggio).
Le macro le puoi creare tu oppure ci sono già dentro; es: ciclo di foratura, barenatura, sgrossattura, spianatura ....

Avatar utente
gravinesedoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 19:49

Re: Linguaggi di programmazione

Messaggio da gravinesedoc » martedì 20 settembre 2016, 21:05

Ciao, Davide 1996
Grazie per la tua risposta. Dove posso trovare la tua guida?
Nel forum ho trovato pezzi di linguaggio del tipo G00 X10 Z50 ecc (linguaggio fanuc)
e pezzi del tipo
function onLinear(_x, _y, _z, feed) {
var x = xOutput.format(_x);
var y = yOutput.format(_y);
ecc... (arabo ???) che linguaggio è di cosa si tratta???

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Linguaggi di programmazione

Messaggio da torn24 » venerdì 30 settembre 2016, 7:52

La risposta alla domanda è abbastanza semplice, nessuno sa quanti linguaggi esistano con esattezza, il fatto è che esistono decine di cnc famosi e conosciuti, ma forse migliaia che sono poco diffusi e vengono montati su macchine a basso costo o automazione, e per ogni cnc può esserci un linguaggio. I modi per programmare un cnc sono essenzialmente tre.linguaggi di programmazione iso e non iso. Conversazione, in cui si sceglie la lavorazione e tramite schermate si inseriscono i dati richiesti. E i sistemi Cad cam. Solo questi ce ne sono diversi tipi , quindi i linguaggi sono migliaia e si conosce l'esistenza dei più famosi. Per iso ogni costruttore ha i suoi dialetti iso, Fanun ne ha 1 per fresatura e diversi per tornitura, ma poi esistono versioni del dialetto vecchie e nuove con qualche variante, quindi solo per un cnc sono tanti dialetti e non si possono conoscere tutti
Per questo bisogna riferirsi per essere sicuri al manuale dato con la macchina, perché due torni gemelli con cnc fanuc identico, potrebbero usare dialetti iso un po diversi in base a impostazioni.quindi imparare uno è quello che ti serve, magari macro linguaggio, ma con l idea che su un altra macchina dovrai imparare di nuovo e non puoi impararlo tutti come non puoi conoscere tutte le lingue, magari tre o quattro.lul
timo codice che hai postato non è propriamente cnc ma un linguaggio di programmazione informatica, certamente non usato spesso su cnc
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Linguaggi di programmazione

Messaggio da safe60 » venerdì 30 settembre 2016, 9:05

Ciao. Il pezzo di codice che hai postato e' Javascript. Come ha detto torn24 e' un linguaggio di programmazione nato per altri scopi e non e' utilizzato direttamente come linguaggio per i controlli numerici.

Puo' pero' essere utilizzato per scrivere programmi, magari che girano sui browser per internet, che generano il codice ISO vero e proprio. Anche certi CAM usano Javaacript come linguaggio per i loro postprocessor.
More Maiorum

Avatar utente
gravinesedoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 19:49

Re: Linguaggi di programmazione

Messaggio da gravinesedoc » mercoledì 5 ottobre 2016, 22:14

Ringrazio torn24 e safe 60

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”