coordinate macchina, pezzo e safe Z .. un pò di tutto

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Andrew82
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:25
Località: roma

coordinate macchina, pezzo e safe Z .. un pò di tutto

Messaggio da Andrew82 » domenica 17 marzo 2013, 11:29

ciao
eccomi di nuovo con un nuovo quesito!!

volevo capire la differenza tra coordinate macchina e coordinate pezzo!
io per lavorare un pezzo porto il mandrino sul pezzo da dove voglio partire, anche la Z la porto a sfiorare toccare il pezzo e poi premo per rettare la X, Y, Z.

ho letto che prima di questo andrebbe azzerata la macchina l'ho fatto con REF ALL ma non ho capito bene a cosa serve mi potete aiutare?

e poi come faccio a impostare il safe Z in modo tale da non bucare il piano? se si può fare?

grazie

silverdog
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 11:57
Località: Roma

Re: coordinate macchina, pezzo e safe Z .. un pò di tutto

Messaggio da silverdog » mercoledì 14 dicembre 2016, 10:40

Passato molto tempo, ma la domanda è interessante, strano nessuno abbia risposto.
Le coordinate pezzo sono le coordinate dove indichi alla macchina dove cominciare il lavoro, e lo fai in base a dove hai fissato il pezzo sulla tua macchina (X eY) e ha quanto è alto (spessore) il tuo pezzo ( Z ).
Le coordinate macchina sono invece l'informazione sulla struttura fisica della tua macchina, che ha un'area di lavoro che comincia in un punto (e sarà lo zero meccanico della macchina) e finisce nell'angolo opposto (la dimensione massima lavorabile). Quest'informazione viene data alla macchina, in maniera semi-automatica, quando viene accesa se sono presenti e tarati i limit switches, premendo il pulsante "ref all home". Tramite la configurazione del programma (che si fa una volta sola al primo utilizzo) vanno inserite le informazioni sull'area di lavoro possibile.
Accendendo il comando "soft limits", una volta fatta la procedura di homing la macchina si muoverà solo all'interno dell'area fissata. Se si carica un lavoro troppo grande per la macchina o nel caso in cui lo zero del pezzo è decentrato e il lavoro fa fuori i limiti della macchina, il programma segnalerà l'errore che potrà essere corretto senza danni.
Inoltre se la precisione dei limit switch usati è buona, in caso di malfunzionamento (perdita passi, errori, spegnimento della macchina) sarà possibile ritrovare lo zero del pezzo senza impazzire.
In pratica "referenziare" la macchina è una sicurezza e una comodità. Si può vivere senza (come fanno molti) ma bisogna fare più attenzione.
P.S.
L'asse Z viene referenziato sempre alla massima altezza perchè non cambia al variare della lunghezza delle punte.
Il safe Z invece è una quota alla quale la macchina si posiziona prima di muoversi nei movimenti rapidi o per andare allo zero del pezzo. Evitare di bucare il piano e possibile impostando nei limiti fisici della macchina, la massima corsa permessa all'asse Z partendo dalla quota massima .... purtroppo però non tiene in considerazione la lunghezza variabile delle punte e quindi non è così semplice come per X e Y, ci sono modi per risolvere automaticamente (procedura di azzeramento automatica delle punte) o manualmente (cursore variabile con limit switch) il problema ... ma è un altro gioco :-)

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: coordinate macchina, pezzo e safe Z .. un pò di tutto

Messaggio da kite » venerdì 29 settembre 2017, 17:58

Scusami forse puoi aiutarmi, c'è una cosa che non capisco, vorrei far coincidere ,lo zero macchina home con lo zero pezzo, ma quando fa l homing azzera gli assi tra cui asse Z in alto , cosicché quando parte la lavorazione va a cercare lo zero cioè in alto e mi scatta il limite switch, praticamente, dopo l homing non mi consente di azzerare manualmente l asse Z in machine cords quando l asse Z e a zero in basso sopra il pezzo da lavorare , non mi fa cambiare lo zero dell' asse Z dopo che ha fatto l homing si può risolvere questo problema?
Grazie tante

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: coordinate macchina, pezzo e safe Z .. un pò di tutto

Messaggio da kite » venerdì 29 settembre 2017, 19:54

Risolto grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Mach3”