Passato molto tempo, ma la domanda è interessante, strano nessuno abbia risposto.
Le coordinate pezzo sono le coordinate dove indichi alla macchina dove cominciare il lavoro, e lo fai in base a dove hai fissato il pezzo sulla tua macchina (X eY) e ha quanto è alto (spessore) il tuo pezzo ( Z ).
Le coordinate macchina sono invece l'informazione sulla struttura fisica della tua macchina, che ha un'area di lavoro che comincia in un punto (e sarà lo zero meccanico della macchina) e finisce nell'angolo opposto (la dimensione massima lavorabile). Quest'informazione viene data alla macchina, in maniera semi-automatica, quando viene accesa se sono presenti e tarati i limit switches, premendo il pulsante "ref all home". Tramite la configurazione del programma (che si fa una volta sola al primo utilizzo) vanno inserite le informazioni sull'area di lavoro possibile.
Accendendo il comando "soft limits", una volta fatta la procedura di homing la macchina si muoverà solo all'interno dell'area fissata. Se si carica un lavoro troppo grande per la macchina o nel caso in cui lo zero del pezzo è decentrato e il lavoro fa fuori i limiti della macchina, il programma segnalerà l'errore che potrà essere corretto senza danni.
Inoltre se la precisione dei limit switch usati è buona, in caso di malfunzionamento (perdita passi, errori, spegnimento della macchina) sarà possibile ritrovare lo zero del pezzo senza impazzire.
In pratica "referenziare" la macchina è una sicurezza e una comodità. Si può vivere senza (come fanno molti) ma bisogna fare più attenzione.
P.S.
L'asse Z viene referenziato sempre alla massima altezza perchè non cambia al variare della lunghezza delle punte.
Il safe Z invece è una quota alla quale la macchina si posiziona prima di muoversi nei movimenti rapidi o per andare allo zero del pezzo. Evitare di bucare il piano e possibile impostando nei limiti fisici della macchina, la massima corsa permessa all'asse Z partendo dalla quota massima .... purtroppo però non tiene in considerazione la lunghezza variabile delle punte e quindi non è così semplice come per X e Y, ci sono modi per risolvere automaticamente (procedura di azzeramento automatica delle punte) o manualmente (cursore variabile con limit switch) il problema ... ma è un altro gioco