aiutino collegamento autoritenuta inverter

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » venerdì 10 febbraio 2017, 12:41

buongiorno a tutti, per dare l'avvio di marcia al mio inverter non vorrei usare un banale interruttore on/off, ma vorrei collegare i classici due PULSANTI verde/rosso (di marcia e fermata) con l'autoritenuta. ho cercato di documentarmi sul web, guide e youtube non mi hanno aiutato però.... :? :?
come vedete chiudendo i contatti 3 e 9 si avvia il motore, ci sarebbe affianco anche il piedino n8 che ha il positivo dei 24V...
ho comprato un relè Finder 95.05 con relativa bobina da 24V, ma non ho idea di come collegare (e se effettivamente sia possibile) i pulsanti !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da billielliot » venerdì 10 febbraio 2017, 13:24

Ciao nicio91,

con la sigla Finder 95.05 trovo uno zoccolo supporto rele'. Sarebbe interessante sapere se il rele' che userai su questo zoccolo dispone di almeno due contatti indipendenti. Se non ha almeno due contatti indipendenti non puoi realizzare l'autoritenuta e alimentare il carico.

I pulsanti devono disporre di contatti normalmente aperto per lo START e normalmente chiuso per lo STOP.

Qui un sito dove spiegano nel dettaglio come funziona e come reralizzar l'autoritenuta:

http://www.electroyou.it/attilio/wiki/c ... toritenuta

Per l'inverter: sarebbe utile conoscere la marca e il modello, cosi' da determinare se il contatto +24V sia in grado di fornire la corrente necessaria a attivare il rele'.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da darix » venerdì 10 febbraio 2017, 15:31

L'avevo fatto sul mio BV20. Cerco lo schema e se lo trovo te lo posto.

EDIT: Trovi tutto QUI
SAFETY FIRST!

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 10:52

ho dato un'occhiata alle varie guide e vecchie discussioni ma purtroppo non ne vengo a capo, ciò che mi "blocca" è che per dare l'avvio devo solo chiudere un negativo (piedini 3 e 9). sul manuale dell'inverter dice che la corrente nella morsetteria di comando è 24V 6mA...
prelevare questo positivo +24V mi scombussola tutto :shock: :shock:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 11:56

ecco le foto, spero che qualcuno di voi entro oggi riesca a suggerirmi lo schema giusto, così fisso l'inverter nella macchina ed inizio a fare il quadro comandi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da billielliot » sabato 11 febbraio 2017, 13:37

Proviamoci:

dall'immagine si vede che il rele' ha due contatti indipendenti: puoi usarlo per fare l'autoritenuta.

Il tuo inverter fornisce un massimo di 300mA sull'alimentazione ausiliaria (morsetto 7). Non sapendo la sigla del rele' non mi e' possibile capire se assorbe piu' di 300mA quando si attiva.

Per accendere/spegnere il motore con il rele' inizia con il collegare il morsetto 2 dell'inverter, al morsetto 11 dello zoccolo porta rele'.

Prosegui collegando il morsetto 14 dello zoccolo porta rele', al morsetto 8 dell'inverter.

Questa e' la parte di "potenza" del circuito di autoritenuta. Una volta fatto questo collegamento il motore partira' solo se attiverai il rele'. Ora manca la parte per attivare/disattivare il rele' con i due pulsanti.

Per proseguire serve sapere se il pulsante marcia dispone di un contatto normalmente aperto e se il pulsante arresto dispone di un contatto normalmente chiuso.

Ciao :-)

Mauro

P.S. nel disegno che hai fatto a mano c'e' un errore nei numeri dei morsetti che hai riportato.
Amat victoria curam

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 14:18

Grande Mauro!! Vedo che iniziano a saltare fuori buone idee..

Il pulsante di marcia (il classico verde) è normalmente aperto
Il pulsante di stop (colore rosso) è normalmente chiuso

Al premere del verde vorrei che partisse il motore, quindi rimangano chiusi i morsetti 2 e 8 , poi se premo rosso si ferma .tra poco metto foto della bobina (se ricordo male è 24V cc )
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da billielliot » sabato 11 febbraio 2017, 15:05

@ nicio91:

io NON sono un grande e le buone idee non sono saltate fuori dalla mia testa.

L'autoritenuta e' un circuito che ormai esiste da "qualche" anno. Io sto' solo applicando il circuito al tuo caso particolare.

Potrei definirmi un grande se alla fine tutto funzionera' e se saro' stato abbastanza chiaro, al punto da mettere te in condizione di replicare in autonomia il circuito verso un altro utente, realizzando quindi un trasferimento di nozioni.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 16:07

ecco le foto del "materiale " che ho :D
se non si trova il manuale in pdf fatemi sapere che carico le foto necesasarie del cartaceo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da billielliot » sabato 11 febbraio 2017, 17:47

Ciao nicio91,

qui e' possibile scaricare il manuale del tuo inverter.

Qui invece si trova il datasheet del rele'. A pagina 7 scrivono che il modello 9.024 assorbe 27mA. Il tuo inverter fornisce un massimo di 300mA, quindi non dovrebbero esserci problemi a alimentare il rele'. Terminale +24V, numero 7, funzione di alimentazione ausiliaria per ingressi digitali, 24v +-5% 300mA.

In questa immagine la prima parte del collegamento che va ad eliminare il pulsante per l'avvio:
contatto.png
In questa immagine la seconda parte del collegamento che realizza l'autoritenuta alla pressione del pulsante verde (e lo sgancio con il pulsante rosso):
puls.png
Sul morsetto 8 dell'inverter dovresti collegare tre fili. Se hai problemi a farli stare nel terminale, fai sapere che troviamo una soluzione.

Il diodo serve come protezione (Grazie a Darix per il rinvio alla sua discussione). 1N4001, 1N4002, 1N4003, 1N4007 vanno benissimo. Fai attenzione a posizionare correttamente la fascia bianca del diodo.

Suggerimenti e correzioni sono ben accetti.

Ciao :-)

Mauro

P.S. l'autoritenuta e' un circuito di sicurezza. La macchina non puo' ripartire (dopo una mancanza/calo di tensione che ne causa l'arresto) se non per volonta' dell'operatore. Io NON sono un esperto di sicurezza ! ! !

P.P.S. non farti venire la tentazione di cambiare il senso di rotazione del mandrino al "volo" (senza aver prima spento la macchina con il pulsante rosso!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 17:54

perche 3 fili nel terminale 8?? non sono solo due ? uno della prima immagine e uno della seconda??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: aiutino collegamento autoritenuta inverter

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 20:22

Funziona perfettamente!!
Grazie
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rispondi

Torna a “Elettronica”