PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

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PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda picasippo » venerdì 17 febbraio 2017, 18:43

Ciao ragazzi! Dopo aver faticosamente acquistato tutti i componenti ed aver assemblato il mio pantografino, ho un problema con l'elettronica che mi sta facendo rimbambire. Il problema è sostanzialmente questo: quando accendo il mandrino, anche con mach3 in stand by senza lavorazioni in corso, mi va in emergenza il programma segnalando come errore "LIMIT SWITCH TRIGGERED". Ho pensato fossero i cavi dei finecorsa (non schermati) ma anche scollegando dalla breakout board i conduttori provenienti dai finecrosa mi dà sempre lo stesso errore. Che diavolo può essere? (La breakout board è una scheda economica come se ne trovano a bizzeffe su ebay, il cavo del mandrino è 4 poli schermato con calza collegata a terra lato inverter)

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da eBay » martedì 21 febbraio 2017, 10:48


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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda Stiefin. » venerdì 17 febbraio 2017, 22:17

Probabilmente i finecorsa sono impostati come Nc e invece

sono No , quindi anche se li scolleghi il controller li vede

comunque come eccitati .

Stiefin .

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda picasippo » venerdì 17 febbraio 2017, 22:23

Ciao Stiefin. Il problema non può essere la configurazione dei finecorsa perchè la macchina si muove e fa l'homing tranquillamente. Tutti i guai nascono quando attivo il mandrino (classico cinese, 2,2 kw acquistato in kit con l'inverter). Se fosse la configuazione dei finecorsa, che ho comunque provato a variare diverse volte, dovrebbe andare in emergenza fin da subito.

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda Stiefin. » venerdì 17 febbraio 2017, 23:00

Ops ... non avevo letto " Quando accendo il mandrino " :?

Allora potrebbe essere che l' inverter sia troppo vicino al controller

prova a spostarlo e/o a schermarlo con un contenitore metallico

collegato a terra e a montare dei filtri in ferrite sul cavo motore

e filtro antidisturbi sull' alimentazione .

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda picasippo » sabato 18 febbraio 2017, 21:13

Quindi il nucleo di ferrite sul cavo che alimenta il mandrino potrebbe servire??

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda Stiefin. » sabato 18 febbraio 2017, 21:32

Male non gli fa ... comunque resta un mistero , io per

esempio ho un hf da 1.5 kw , cinese come l' inverter , senza

nemmeno il cavo schermato sul motore , nè nessun tipo di filtro , con

il cavo che passa nei carrarmati insieme agli altri , e non mi ha mai

dato nessun problema ... a questo punto forse dipende dalla scheda

troppo "sensibile" ai disturbi o non ben schermata .

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda picasippo » sabato 18 febbraio 2017, 21:35

La scheda non ha nessun tipo di schermatura... effettivamente anche io ho il sospetto che possa essere lei il problema. Volevo però cercare di eliminare tutte le possibili cause prima di cambiarla. Tu che scheda hai??

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda Stiefin. » domenica 19 febbraio 2017, 1:29

Su quella macchina , prima avevo una GpProto parallela 4 assi , con azionamenti

separati , interfacciata Usb tramite Uc100 .

Poi l' ho sostituita con una Colibri , con gli stessi azionamenti , e con entrambe

non ho mai avuto fastidi dall' inverter .

Come già detto , l' avevo collegato con un semplice 3 x 1.5 non schermato , giusto

per provare il motore , poi visto che andava bene mi son detto : Finchè va che lo cambio

a fare , il cavo ?

Da allora è ancora lì ... ah , ma prima o poi lo cambio , eh ... :wink:

Stiefin .

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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED

Messaggioda picasippo » lunedì 20 febbraio 2017, 19:04

Oggi ho provato a collegare la spina dell'inverter ad una presa a muro e PARREBBE essere sparito il problema. Di sicuro c'è qualche collegamento tra le terre, all'interno del quadretto di comando, che non ho fatto nella maniera più corretta.


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