Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 17 febbraio 2017, 18:13

Buonasera ragazzi,
non contento dell'allineamento della contropunta evidenziato da una tendenza a scivolare lateralmente della punta da centro, ho cercato di correggere tale fastidiosa anomalia. Per prima cosa ho interposto una lamina di alluminio fra punta e contropunta, e stringendo leggermente le due, per ricavare i relativi punti di contatto, ho rilevato un disallineamento orizzontale di circa 3/10 di millimetro e uno verticale di circa 5/10, con la contropunta più alta.
Con molta pazienza ho cercato di allineare correttamente le due punte orizzontalmente, curando anche l'allineamento all'asse longitudinale della contropunta.
Dalle foto si vede che trasversalmente è rimasto un pelino di disallineamento orizzontale quasi trascurabile, mentre quello verticale è un problema in quanto non c'è regolazione e devo vedere come potrà essere risolto.
Comunque sia, ora la punta da centro non scivola più lateralmente, ha una leggera tendenza ad abbassarsi ovviabile iniziando la foratura con decisione, per come dovrebbero essere iniziate tutte le operazioni alle macchine utensili, e i fori vengono centrati e dritti.
Qualche dritta per sistemare il disallineamento verticale? Non penso sia normale...
Grazie in anticipo e ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da wanted » venerdì 17 febbraio 2017, 18:59

Visto che da quello che si vede dalle foto la contropunta è più alta dovresti far togliere del materiale sulla base della stessa per arrivare al centro.

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 17 febbraio 2017, 21:02

Grazie per la risposta...
È la prima cosa che ho pensato di fare, la spianatura della base del toppo. Ma è corretto farlo? È la cosa giusta?

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da mgd966 » sabato 18 febbraio 2017, 1:41

se il toppo e' come il mio,hai un piccolo gioco tra la base che scorre sulle guide e la parte sopra.
Tale gioco viene ripreso quando serri il grano di bloccaggio.
Se inserisci uno spessore minimo dalla parte posteriore (quella in figura,dove c'e'il grano e la scala graduata)ecco che quando serri la contropunta si abbassa.
Prova magari con le lame di uno spessimetro per vedere quale si adatta.
Spianare mi sembra irreversibile,poi se ti si consumano un po' le guide o meglio il toppo come lo rialzi?
grano.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 febbraio 2017, 9:43

Ciao Mauro,
si, è come il tuo.
Comunque, più tardi faccio le prove col comparatore per appurare se ci sono differenze con lo scorrimento del toppo.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 febbraio 2017, 17:26

Buonasera ragazzi,
oggi misura con comparatore e correzione disallineamento.
Facendo scorrere il toppo ho rilevato 13/100 verso l'alto e 2.5/100 verso sinistra.
Ho provato a inserire uno spessimetro da 15/100 nella parte posteriore del toppo mobile, fra la base e il corpo del toppo, e il difetto si è corretto.
Per quello orizzontale ho regolato le due viti di registro (almeno penso lo siano) presenti sul lato del toppo e ho risolto anche ques'alro difetto.
Ora sia la punta da centro che quelle da foratura non oscillano più non appena toccano il pezzo da forare, ma entrano ben dritte fin da subito.
Di seguito le foto relative al disallineamento verticale e sua correzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di S_Ciambra il sabato 18 febbraio 2017, 17:34, modificato 2 volte in totale.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 febbraio 2017, 17:29

Disallineamento orizzontale e sua correzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di S_Ciambra il sabato 18 febbraio 2017, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Disallineamento punta-contropunta su Edison 350...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 febbraio 2017, 17:31

Risultato finale...
Le due punte, come si vede dalle foto, si toccano perfettamente al centro e i fori vengono ben centrati.
Soddisfatto... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”