PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
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PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
- Stiefin.
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Probabilmente i finecorsa sono impostati come Nc e invece
sono No , quindi anche se li scolleghi il controller li vede
comunque come eccitati .
Stiefin .
sono No , quindi anche se li scolleghi il controller li vede
comunque come eccitati .
Stiefin .
- picasippo
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Ciao Stiefin. Il problema non può essere la configurazione dei finecorsa perchè la macchina si muove e fa l'homing tranquillamente. Tutti i guai nascono quando attivo il mandrino (classico cinese, 2,2 kw acquistato in kit con l'inverter). Se fosse la configuazione dei finecorsa, che ho comunque provato a variare diverse volte, dovrebbe andare in emergenza fin da subito.
- Stiefin.
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Ops ... non avevo letto " Quando accendo il mandrino "
Allora potrebbe essere che l' inverter sia troppo vicino al controller
prova a spostarlo e/o a schermarlo con un contenitore metallico
collegato a terra e a montare dei filtri in ferrite sul cavo motore
e filtro antidisturbi sull' alimentazione .
Stiefin .
Allora potrebbe essere che l' inverter sia troppo vicino al controller
prova a spostarlo e/o a schermarlo con un contenitore metallico
collegato a terra e a montare dei filtri in ferrite sul cavo motore
e filtro antidisturbi sull' alimentazione .
Stiefin .
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Quindi il nucleo di ferrite sul cavo che alimenta il mandrino potrebbe servire??
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Male non gli fa ... comunque resta un mistero , io per
esempio ho un hf da 1.5 kw , cinese come l' inverter , senza
nemmeno il cavo schermato sul motore , nè nessun tipo di filtro , con
il cavo che passa nei carrarmati insieme agli altri , e non mi ha mai
dato nessun problema ... a questo punto forse dipende dalla scheda
troppo "sensibile" ai disturbi o non ben schermata .
Stiefin .
esempio ho un hf da 1.5 kw , cinese come l' inverter , senza
nemmeno il cavo schermato sul motore , nè nessun tipo di filtro , con
il cavo che passa nei carrarmati insieme agli altri , e non mi ha mai
dato nessun problema ... a questo punto forse dipende dalla scheda
troppo "sensibile" ai disturbi o non ben schermata .
Stiefin .
- picasippo
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Su quella macchina , prima avevo una GpProto parallela 4 assi , con azionamenti
separati , interfacciata Usb tramite Uc100 .
Poi l' ho sostituita con una Colibri , con gli stessi azionamenti , e con entrambe
non ho mai avuto fastidi dall' inverter .
Come già detto , l' avevo collegato con un semplice 3 x 1.5 non schermato , giusto
per provare il motore , poi visto che andava bene mi son detto : Finchè va che lo cambio
a fare , il cavo ?
Da allora è ancora lì ... ah , ma prima o poi lo cambio , eh ...
Stiefin .
separati , interfacciata Usb tramite Uc100 .
Poi l' ho sostituita con una Colibri , con gli stessi azionamenti , e con entrambe
non ho mai avuto fastidi dall' inverter .
Come già detto , l' avevo collegato con un semplice 3 x 1.5 non schermato , giusto
per provare il motore , poi visto che andava bene mi son detto : Finchè va che lo cambio
a fare , il cavo ?
Da allora è ancora lì ... ah , ma prima o poi lo cambio , eh ...
Stiefin .
- picasippo
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Oggi ho provato a collegare la spina dell'inverter ad una presa a muro e PARREBBE essere sparito il problema. Di sicuro c'è qualche collegamento tra le terre, all'interno del quadretto di comando, che non ho fatto nella maniera più corretta.
- picasippo
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Aggiornamento: i problemi son misteriosamente ricomparsi. Ho provato a scollegare le coppie di finecorsa una ad una e, inizialmente, sembrava essere un problema della coppia di finecorsa dell'asse Z. Ho provato acambiare i finecorsa, i cavi, a ponticellare i morsetti sulla scheda per simulare una serie chiusa, addirittura a cambiare i morsetti sulla scheda utilizzando come limite di Z i morsetti del 4° asse. Nulla, ogni volta che accendo il mandrino mi va in allarme Mach3. Fatto questo ho deciso di eliminare i finecorsa dell'asse Z e tenere solo gli altri per provare a fresare. Con i soli finecorsa di asse X e Y, accendo il mandrino e... LIMIT SWITCH TRIGGERED. Inizio a chiamare un esorcista va...
- marino62
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Se ne hai la possibilità cambia il cavo parallelo o mettici un nucleo di ferrite .
Verifica la tensione in uscita sulla parallela che deve essere il più vicino possibile a 5vcc
Verifica la tensione in uscita sulla parallela che deve essere il più vicino possibile a 5vcc
- picasippo
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Grazie del consiglio.. anche io avevo iniziato a pensare al cavo della parallela, vista la NON logica degli errori. Ho visto anche che ci sono cavi di quel genere con schermatura. Quasi quasi provo a cambiarlo visto che quello che uso ora è quello in dotazione con la schedina cinese...
- marino62
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Re: PROBLEMA ELETTRONICA - LIMIT SWITCH TRIGGERED
Ho trovato forse una soluzione software
Mach3 può ritardare il controllo dei segnali di ingresso per distinguerli dai disturbi
è in general config in alto a destra
Mach3 può ritardare il controllo dei segnali di ingresso per distinguerli dai disturbi
è in general config in alto a destra
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- picasippo
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