x Marco
Domani rivedo le tarature tenendo conto dei tuoi consigli
Sul +5 vicino agli encoder ho messo per scrupolo dei 10mf elettrolitici ma il +5 è pulito, gli spike gli ho sovrapposti ad entranbi i segnali encoder , lì ho messo dei poliesteri, piccoli (adesso non ricordo i valori, dovrei aprire le scatole di derivazioni) comunque ho messo i valori tali da non deteriorare i segnali encoder, gli spike sono diminuiti, spike da 2-4 microsec 2 volt ridotti a 1 volt mi sembra di ricordare ogni 20 microsec, (se è importante misuro meglio la frequenza )
Gli encoder che uso adesso sono questi,
https://www.robot-italy.com/it/amt102-v ... coder.html tarati a 1024 imp.
uso servomotori recuperati, avevano encoder montati, dopo prove visto questo problema ho sostituito gli encoder senza risultato
Ho messo a massa il segnale step e il problema rimane.
Provo a descrivere meglio il fenomeno con step a massa:
asse x y e z fermi provo a muovere le pulegge dei tre motori a mano, correttamente intervengono i servi e bloccano il movimento.
muovo la x di pochi mm non succede nulla, provo a muovere la X di quasi tutta la corsa 500 mm e durante il movimento X provo a muovere a mano il motore Y, si lascia facilmente muovere (a scatti) in tutti e due i sensi, il servo non và in errore a meno che faccia spostamenti forti (mezzo giro) e mach3 non si accorge di nulla, lo fa solo sulla y.
Quando faccio la home l'ultimo asse che muove è la x e durante il movimento si vede chiaramente che la y si muove e quasi sempre attiva il finecorsa y e si interrompe l'homing.
messi i condensatori sui segnali encoder il fenomeno è diminuito tanto da poter lavorare, ma non sono tranquillo, sempre col fiato sospeso che scassi tutto
Ho Cambiato vari servo sulla y, non cambia nulla.
adesso uso Mach3 demo --> uc300 -->servo
Prima usavo Mach3 demo --> pokeys57cnc --> servo il fenomeno era lo stesso, ho eliminato la pokeys perchè mi dava altri problemi (vedi miei post)
Domanda:
Con step a massa qualunque cosa succeda sugli ingressi encoder il servo dovrebbe stare fermo credo.
A dimenticavo i servo sono montati vicini in parallelo e la y stà in mezzo, ho anche provato a schermare in modo empirico ma senza risultati
Se così che prove mi consigli di fare?,
Io proverei ad aumentare ancora i condensatori sui segnali encoder e mettere comunque le resistenze da 1.5 k