retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
cristiano vianello
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:40

retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da cristiano vianello » giovedì 13 aprile 2017, 9:44

Buongiorno a tutti, ho un tornio cnc professionale marca GALINTO 200x1000 che monta un fagor 800T un controllo molto vecchio ma che pilota due motori bruschless X,Y e un inverter per normali motori asincroni da 5.5hp per il mandrino. purtroppo l'obsoleto controllo ci ha lacsiati il mese scorso dopo anni di onorato servizio. Non si trovano pezzi di ricambio e un retrofitting da parte della stessa fagor, è improponibile per il limitato uso che ne faccio del tornio. ho valutato anche altri cnc ma siamo oltre gli 8.000 euri. La mia domanda è : è possibile pilotare questo tornio con un PC e con una scheda Arduino o con la colibri 2 ?, in rete vedo un sacco di motori passo passo, c'è qualcuno che ha già fatto una cosa simile? ed in fine : esiste un softwere dedicato per la tornitura? una soluzione così potrebbe peggiorare la precisione nelle interpolazioni circolari? Grazie 1000 a chi mi aiuterà. (è la mia prima volta che scrivo su un forum) chi volesse aiutarmi in questo progetto, posso contraccambiare in lavorazioni meccaniche ho 30 anni di esperienza di cui 22 in processi di CAD CAM praticamente posso costruirvi qualsiasi pezzo vi passi per la testa...... :D

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da billielliot » giovedì 13 aprile 2017, 21:38

Ciao cristiano vianello,

i miei 2 cents: conoscere la localita' in cui si fara' il retrofitting potrebbe stimolare qualcuno vicino.

Un lavoro del genere non e' facile da imbastire e/o gestire via forum.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da danieleee » venerdì 14 aprile 2017, 18:04

Sto modificando pure io un tornio a cnc, guarda qui.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... un#p615271

turbina

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da turbina » venerdì 14 aprile 2017, 19:57

E' GALINTO mod. HAD 40-100 ?

Aggiungi la località sul tuo profilo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cristiano vianello
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:40

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da cristiano vianello » martedì 18 aprile 2017, 15:55

io sono di Salzano VE ma il tornio è a Marghera VE, ma Daniele tu riesci a fare poi il plc con un controller così, ovvero lo hai già fatto? e poi riesci a comandare dei motori bruschless che guarda caso io ho già?
Si è proprio come quello in foto il mio GALINTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da danieleee » martedì 18 aprile 2017, 21:56

Io in elettronica sono quasi zero...
In questo campo il guru è @turbina. :D

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da Garkoll » mercoledì 19 aprile 2017, 9:02

Ciao la cosa va pensata e riflettuta bene e fatta in ordine preciso.
Devi avere chiare alcune cose, visto che stiamo parlando di una macchina grande con potenze non piccole in gioco.
Intanto se ci metti le mani tu dopo la puoi utilizzare in officina? attenzione a questo aspetto.
Al di là di questi aspetti, devi avere chiare queste cose per poter decidere:
1 - cosa devi comandare? 2 assi, testa, torretta, contropunta, liquido, azzeramento utensili.... ??
2 - azionamenti, usi i suoi? se si che tipo di ingressi vogliono? recuperare specifice (tipo di ingresso, risoluzione encoder....)
3 - controlli di sicurezza, apertura porte, controllo sforzo, fine corsa....
4 - la testa ha freni? è idraulica?

e tante altre piccole cose.
Insomma prima di fare o non fare qualsiasi cosa io cercherei di avere le idee chiare, muovere solo i motori è diciamo somplice, avere una cnc con cui si lavora e non come le nostre è un altro mondo... :D

turbina

Re: retrofitting di tornio cnc chi mi aiuta?

Messaggio da turbina » lunedì 28 agosto 2017, 22:07

Il Tornio di cristiano ora è a posto ma servirebbe l'elenco dei parametri FAGOR per il GALINTO mod. HAD 40-100, se cìè qualcuno che li ha potrebbe passarli a cristiano ?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”