nuovo centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » lunedì 24 aprile 2017, 16:32

Buongiorno,nella mia ditta stiamo valutanto l'acquisto di un nuovo centro di lavoro .....facciamo piccoli stampi principalmente di alluminio ERGAL o acciaio 2738 utilizziamo molto frese piccole diametro 1 o 2 mm e forature per estrattori diametro 2-3 h7

Ci hanno proposto:


_dmc v650 dmg mori seki 20000 giri ,refrigerante interno 20 bar ,20 utensili,guide refrigerate,iso40,controllo heidenhain 640 a 150 mila euro

_mazak (non mi ricordo il modello) ma pari caratteristiche al dmg alla solita cifra

_stiamo valutanto anche mikron

mi sapete consigliare altre macchine o secondo voi a quel prezzo non si trova di meglio??? leggo in giro di quaser,doosan


Io sarei per il DMG piu che altro per iol controllo visto che abbiamo gia altre macchine con l'heide

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da filippo b » martedì 25 aprile 2017, 16:50

Controllo Heid lo montano tutti i citati eccetto Mazak. Quindi non solo Dmg. Visto che comunque montano ovviamente il 640, valuterei altro (Siemens).
Di tutte le citate ne scarterei a priori una, che dovrebbe corrispondere alla più economica. Le altre si equivalgono.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » martedì 25 aprile 2017, 17:16

Io ho sia Moriseiki che Mikron, che dire, a parte che ora la Mori Seiki è un "disastro" nei ricambi... ho visto fatture di un vetro porta da 4.000 euri :?
Io come centri di lavoro adoro i Mikron, non cambierei marca manco morto :mrgreen:

mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » mercoledì 26 aprile 2017, 8:20

della mikron mi avrebbero offerto la vce pro800 e piu performante la hpm700 questa al prezzo dmg

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 26 aprile 2017, 9:21

Io ho le VCE 800W Pro, a volte faccio anche lavorazioni 3D, lavoro prevalentemente acciaio inox, le trovo molto precise, mantengono le misure da mattina a sera (le ho tutte con righe ottiche), e non mi hanno mai dato problemi.
Una cosa: la HPM700 non la trovo da nessuna parte, nemmeno nel sito della GF machining solutions :? , forse è un modello novo?
Comunque considera che per la Mikron la versione VCE è la più economica, le altre dovrebbero essere ancora meglio :mrgreen:
Come parte elettronica, mai avuto problemi, nemmeno col controllo Heidenhain.
Se vuoi posta le specifiche delle macchine che ti hanno offerto, così si fa un confronto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 26 aprile 2017, 9:48

grossomodo le macchine moderne a pari prezzo e caratteristiche si equivalgono.
piuttosto io valuterei il "contorno" a partire dal servizio assistenza,che condizioni e prezzi fà,tempistiche,ecc
e poi sempre a pari caratteristiche valuterei anche la macchina su cui si riesce a spuntare un prezzo migliore :mrgreen:

mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » mercoledì 26 aprile 2017, 10:10

si anche io non l-ho trovata devo chiedere al rappresentante.....Anche noi abbiamo una vce 800 e una 1000 e devo dire che problemi li abbiamo su tutte e due le teste (cuscinetti) molto probabilmente perche facciamo lavorazioni lunghe a 12000 giri (la nostra è una 14000) e abbiamo anche problemi sulla dilatazione mandrino e guide penso sempre per via del fatto che lavoriamo quasi al max dei giri .....Cmq la hpm 700 mi ha detto dovrebbe essere pari caratteristiche alla DMG.......vediamo che prezzo fa


mi avrebbero proposto anche un QUASER MV184P sempre pari caratteristiche che dovrebbe costare meno......ne ho sentito parlare molto bene

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 26 aprile 2017, 10:55

I QUASER non li conosco.
Le mie macchine hanno tutte 10.000 giri con mandrino a cinghia, faccio inox e mi serve coppia quando foro con punte ad inserti.
Quando lavoro con molti giri sono a 7.000 massimo e mai per lunghi periodi.
Sulle macchine con elettromandrino non posso esprimermi, non ho esperienza.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da filippo b » mercoledì 26 aprile 2017, 21:29

I Quaser sono dei gran centri di lavoro, in configurazione Hsk100 sono anche potenti. Non sono macchine vocate alle lavorazioni 3D di forme complesse come invece, ad esempio, Agie, ma sono più vocate alla meccanica di precisione. In confronto alle viola, che sono dei trapani coi motori, vincono facile.

mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » giovedì 27 aprile 2017, 10:21

mi hanno proposto la quaser 184p 20000 giri controlla fanuc con modulo alta velocita .........piu o meno costa come la dmg dmc 650

La scelta penso sia fra queste due ......qualcuno ci ha lavorato?? ma la dmc è la linea ecomill??? molti rappresentanti mi dicono che non è una DMG seria molto probabilmente è la linea ecomill costa troppo poco secondo loro

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 aprile 2017, 14:12

a vedere sul sito non è della linea ECO; cmq basta chiedere a chi ti ha fatto il preventivo per quella.
il prezzo alla fine ci stà.

mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » lunedì 29 maggio 2017, 10:50

ciao a tutti è venuto la scorsa settimana il rappresentante huron e devo dire che ci ha proposto un centro veramente bello in linea con i prezzi delle altre macchine huron k2x 8i con mandrino a 18000 giri e dopo il rappresentante makino ci ha proposto la F5 con mandrino da 20000(costa 15 mila ero di piu delle altre)


qualcuno che sa dirmi come sono le huron ????


oramai siamo a tirare le somme abbiamo scartato dmg (per l'assistenza) e mazak non mi ha impressionato molto soprattutto il controllo per fare gli stampi secondo me non è un granchè

sono rimaste quaser (la piu economica ),huron e makino


io sarei orientato per la huron

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 maggio 2017, 12:25

oddio scartare mazak per il controllo è davvero strano......il nuovo Smooth è uno spettacolo!!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da safe60 » lunedì 29 maggio 2017, 12:30

Ecco, meno male che tirzan l'ha scritto. Gli ultimi due post che ho fatto erano proprio per Mazak entrambi con lo smooth. Un cliente fa stampi e l'altro pezzi per la F1. Mi sembrava strano anche a me. Di certo Mazak non la regalano, ma questo e' un altro titolo.
More Maiorum

mancino21
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:36
Località: parma

Re: nuovo centro di lavoro

Messaggio da mancino21 » lunedì 29 maggio 2017, 13:11

lo vedo piu un controllo da produzione o prototipi.......per molte cose con quel controllo puoi anche fare a meno del cam secondo me .Ma su stampi lo sfrutterei veramente poco(io vado tutto di cam) .Come macchina ripeto secondo me meglio huron con controllo heide,se la vai a vedere è una macchina a portale con basamento in ghisa e righe ottiche mentre il nexus 430 a è una tavola a croce normale e costano uguale (sicuramente il mandrino è meglio quello mazak)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”