Interpolazione ciorcolare Fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
ozono
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 13:17
Località: padova

Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da ozono » venerdì 21 aprile 2017, 16:03

Salve, lavoro su un tornio con utensili motorizzati e controllo Fanuc 0itd. Qualcuno sa se in interpolazione polare si possono impostare gli angoli, tipo:
N1G12.1;
N2G1X50C0;
N3G1A150C-25;
Scritto così mi sbaglia angolo e nel blocco N3 devo invece scrivere:
N3G1X21,132C-25;
Cioè devo andarmi a fare calcolare i punti col CAD.
Mi sembra strano perchè invece posso impostare una curva usando R e la coordinata finale C o X che conosco senza dovermi calcolare l'altra coordinata. Tipo:
N3G1C-25,R1;

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 aprile 2017, 16:09

ricontrolla la sintassi del comando con l'angolo; lo devi scrivere dopo la virgola come nel caso della R

N3G1C-25,A150

Mik
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 11:59

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da Mik » venerdì 21 aprile 2017, 18:15

G1 A150 Z-25
G1 Z-25 ,A150
Dovrebbe esserci un parametro che stabilisce quale delle due sintassi e' valida (CCR che nello Oi-tD trovi al par. 3405 bit 4).
Questo paramentro stabilisce se serve o meno la virgola per la programmazione diretta di angoli raggi e smussi (A R e C). Purtroppo per te pero' credo tu non abbia soluzioni perche' ovviamente se sulla tua macchina hai anche un asse di nome C (come credo che sia visto che hai i motorizzati) puoi usare solo la notazione con la virgola, altrimenti il controllo potrebbe far confusione tra uno smusso e uno spostamento asse C. Chi ha invece un semplice tornio a due assi X-Z potrebbe settare a 1 il CCR e scrivere senza virgola. Se sposti i programmi fra piu' macchine Fanuc ed alcune di queste hanno l'asse C, sempre meglio scrivere con la virgola (e tra l'altro sara' per abitudine ma secondo me i programmi sono anche piu' leggibili).
Poi come dico sempre, occhio a cambiare i parametri che a far danni e' un attimo quindi se lo fai sappi che e' a tuo rischio e pericolo.
Saluti

Avatar utente
ozono
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 13:17
Località: padova

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da ozono » sabato 22 aprile 2017, 7:38

Grazie per le risposte, tempestive, soprattutto quella di Tirzan arrivata dopo 3 minuti. La virgola me la sono dimenticata nel forum, programmo poco, faccio sempre i soliti pezzi con 2 o 3 fresature in tutto. A parte le virgole dimenticate trovate altri errori? Ci sono altri modi di programmare angoli?
Buon fine settimana a tutti

Mik
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 11:59

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da Mik » sabato 22 aprile 2017, 11:34

Se hai dimenticato di scrivere la virgola nel forum allora almeno adesso e' chiaro che non e' un problema di notazione... hai gia' scelto (sei obbligato) e sai di dover scrivere gli angoli preceduti dalla virgola.
Nonostante tutto pero' mi riesce personalmente difficile aiutarti perche' primo non programmo spesso in coordinate polari e secondo non capisco bene che lavorazione tu stia cercando di fare. Stai lavorando una camma? Gli spostamenti che dai in X li hai impostati come diametrali o come raggio? non posso darti soluzioni, posso solo dirti cosa verificherei al posto tuo:
a) Verificherei che anche nella programmazione in coordinate polari si possa usare la notazione ,A ,C ,R. Forse anche si.. io onestamente non lo so non avendolo mai fatto. Prova a sbirciare nel manuale B-64304-1/02 (ad es.), c'e' tutto un paragrafo sul comando G12.1
b) Verificherei che partendo dal punto iniziale G1 X50 C0 le due coordinate finali G1 ,A150 C-25 e/o G1 X21,132 C-25 mi portino allo stesso punto finale. Se non e' il caso (devi fare il calcolo) e' abbastanza normale che tu sia portato a pensare che con G1 ,A150 C-25 il controllo "ti sbaglia l'angolo".
c) Proverei a postare qualche riga di programma in piu' prima e dopo le tre righe che hai messo o magari anche un disegno... piu' e' chiaro il lavoro che stai tentando di fare e piu' e' facile cercare di aiutarti (senza poi magari nemmeno riuscirci)
Dovessi tirare ad indovinare direi b), pero' capisco che rimandarti a leggere il manuale e a rifarti i conti non sia un grande aiuto, anzi!
Saluti

Avatar utente
ozono
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 13:17
Località: padova

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da ozono » sabato 22 aprile 2017, 15:02

OK, grazie Mik. La settimana prossima faccio le verifiche che dici e anche altre. Sono solo prove per imparare qualcosa.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione ciorcolare Fanuc

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 26 aprile 2017, 9:53

fatta una prova su alcune macchine a lavoro.
gli angoli programmati così in interpolazione con asse C non li fà utilizzare,sia su 0i-T che su altre versioni (21i-T, 32i-T); quindi solo programmazione con punti.

Rispondi

Torna a “Fanuc”