Blocco GRBL e arduino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » mercoledì 8 marzo 2017, 12:56

Buongiorno!

Finalmente ho quasi completato la mia cnc, ho aggiornato l'elettronica e sistemato ld parti meccaniche che davano problemi (presto aggiornero' il posto nella sezione "la mia cnc").

Resta un problema, abbastanza grave, che proprio non riesco risolvere.
Durante le lavorazioni, casualmente, grbl panel si blocca e devo disconnettere il cavetto usb collegato ad arduino (con grbl0.9j) per poter riprendere a lavorare. Chiaramente questo comporta il dover ricominciare da capo con il programma dato che grbl panel non salva la posizione nel caso di un lavoro interrotto in questo modo.
Ho notato che accade, non sempre pero', quando accendo o spengo l'elettroutensile (230v, 280w, 30000giri/minuto) o quando accendo o spengo il neon dell'officina. Detto questo, suppongo chd il problema sia in qualche interferenza causata dalla AC, ma non so come risolvere.

Avete qualche idea?

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » venerdì 10 marzo 2017, 21:04

Nessun riesce aiutarmi?
Oggi ho fatto ulteriori test, cercando il problema nella messa a terra o in qualche collegamento fatto male. Inoltre ho sostituito il cavo usb con uno con un cilindro di ferrite.
Ultimamente ho costruito una pulsantiera per utilizzare le funzioni di start e pausa. Quando spengo l'elettroutensile, o accendo il neon dell'officina, si attiva una delle funzioni assegnate ai pulsanti (pausa, oppure hold). Oppure si perde la connessione con Arduino.
Ho notato che, quando perde la connessione con Arduino, per qualche secondo smette di funzionare anche il mouse USB.
A questo punto ho sospettato fortemente del pc, quindi ho fatto una prova utilizzandone un altro, il mio portatile, ma ho gli stessi identici problemi. Il problema credo sia nell'hub usb, o nel sistema con cui win7 gestisce gli stessi.
Qualche soluzione o possibile prova da effettuare?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da Stiefin. » sabato 11 marzo 2017, 0:55

Per prima cosa devi filtrare l' alimentazione , prova ad attaccare tutto

quel che riguarda l' elettronica a un ups da pc .

Stiefin .

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » lunedì 13 marzo 2017, 18:10

Ciao, e scusa per il ritardo, ho fatto diverse prove durante il fine settimana.
Come hai detto te, ho collegato l'elettronica a un UPS da pc. Collegando SOLO l'elettronica di controllo (arduino, scheda di interfaccia, alimentatore motori) il problema persiste, anche scollegando l'UPS dalla linea.

Come seconda prova, ho collegato all'UPS sia l'elettronica che il PC. Se lascio l'UPS collegato alla linea, ho il problema (accendendo o spegnendo il NEON, accendendo o spegnendo l'elettroutensile, o durante la rotazione dell'elettroutensile). Se scollego l'UPS dalla linea, il problema scompare totalmente.

Chiaramente sono interferenze della linea AC, e a questo punto suppongo proprio verso le USB del pc! Difatti, quando accade la perdita della connessione, se io provo ad entrare in gestione periferiche, disattivo e riattivo la porta COM di Arduino, riesco a riconnettermi senza dover riavviare l'Arduino stesso. Quindi non è Arduino a bloccarsi, è proprio l'hub USB. Si tratta delle porte USB della scheda madre, nessun HUB esterno.

Come ultima prova, ho inserito un condensatore al poliestere tipo X2 tra l'uscita dell'UPS, il PC e l'elettronica, ma comunque ho riscontrato il medesimo problema.

Non so dove sbattere la testa. Pensavo a qualcosa tipo un trasformatore con rapporto 1:1 per disaccoppiare PC ed elettronica dalla linea, ma ho paura che comunque si trasmettano le interferenze.

Qualche altra idea?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da Stiefin. » martedì 14 marzo 2017, 0:04

Allora , premesso che lampade neon , motori a spazzole , lavatrici

sempre con motore a spazzole e qualsiasi cosa generi impulsi strani

sulla rete elettrica sono dei veri serial killer per qualsiasi cosa rigardi

l' elettronica , potrebbe essere l' alimentatore del pc , o quello dell' elettronica .

Se sono degli switching economici , senza filtri di rete generano una montagna

di porcheria , che va a spasso per la rete , anche a lunghe distanze .

Prova un' alimentatore tradizionale per l' elettronica , magari dai un' occhiata

qui : http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe ... filtro.htm

( solo un esempio )

Gli ups decenti , di solito sono ben schermati in ingresso , quello che hai usato

mi sa di no ... prova a mettere un filtro anche sulla sua alimentazione .

E usa cavi usb di qualità , ben schermati e con filtri in ferrite .

Stiefin .

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » martedì 14 marzo 2017, 12:53

Intanto ti ringrazio!

Allora, ho smontato tutti gli alimentatori per pc che ho, e nessuno ha filtri tipo quello del link. L'alimentatore e' un 12v da pochi euro, quindi suppongo che anche lui non abbia niente.
Ho ordinato un paio di filtri da mettere a capo degli alimentatori, spero di risolvere, ti aggiorno.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17067
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da Alex_live » martedì 14 marzo 2017, 17:26

Prova a mettere in serie sulle linee di alimentazioni nei pressi della scheda arduino delle induttanze VK200 (le trovi presso i negozi di componenti di elettronica).

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » venerdì 17 marzo 2017, 19:21

Oggi sono arrivati i filtri modello ID-10AC-S, acquistati su amazon. Ne ho posto uno per filtrare l'alimentazione dell'ups, alimentando poi PC e quadretto del pantografo. Il filtro si sente, diminuiscono i blocchi a ogni test che faccio, ma ci sono ancora. Quindi ho provato a mettere due filtri sull'alimentazione dell'UPS, ma non ho avuto nessun guadagno.

Come ulteriore prova, ho alimentato arduino con un alimentatore a parte, ma non ha dato nessun risultato positivo.
Avando una ventola di raffreddamento nel quadretto, ho provato a disconnetterla, ma senza risultati.
Sto utilizzando già da tempo cavi usb di buona qualità e con ferrite, è stata la prima cosa a cui ho pensato.

Devo provare con la soluzione proposta da Alex, appena riesco a recarmi in un negozio di elettronica acquisto le induttanze.

E' mai possibile che sono l'unico con questo problema?

pierfortunato
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:28

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da pierfortunato » domenica 19 marzo 2017, 21:46

Ciao io ho una OC-CNC 1000x1000 con 4 nema 23 ed elettronica Pibot.
Non sono praticissino delle modifiche al firware quindi apparte poche cose ho tenuto quello fornito sul sito Pibot.
Durante le prime prove con solo l'alimentatore comprato su ebay
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-sta ... 70e693f89e
tutto quasi bene apparte che ho difficolta nel settare gli endstop non sempre la macchina si ferma quando li tocca, e quando lo fa non accetta comandi , io vorrei fare si che accettasse comandi nel senso inverso , e nemmeno mi fa l' home.
Comunque apparte questo non si bloccava , adesso ho montato il motore della fresa questo
http://www.ebay.it/itm/CNC-0-4KW-Mandri ... 3f5cda61a9
prima ho collegato alla rete ogni alimentatore con il suo cavo, adesso per avere una sola presa di corrente ed un solo cavo li ho alimentati entrambi con lo stesso cavo , e qui sono cominciati i problemi di soft.... ed i blocchi improvvisi .
Mi sa che nessuno dei due alimentatori e' schermato e che collegarli con lo stesso cavo di rete e' stato un errore.....

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » lunedì 20 marzo 2017, 17:01

Caspita, stavo pensando di prendere anche io quell'elettromandrino che hai linkato, ma se mi dici che da problemi anche lui, evito...

A questo punto sono senza idee, non so come risolvere.

pierfortunato
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:28

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da pierfortunato » lunedì 20 marzo 2017, 23:33

No non penso che i problemi li abbia lui ma che siano solo problemi di interferenza. ora mi ci applico e quando riesco a risolvere ti faccio sapere.

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da GALACTYUS » lunedì 8 maggio 2017, 19:59

ragazzi trovato soluzione? ho il solito problema e non so come fare... se avete consigli scrivete pls... ho messo un ups di marca ma nulla... altre info?

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » martedì 9 maggio 2017, 17:30

Ciao,
io non ho risolto completamente, ma con un UPS e due filtri di rete sull'alimentazione dello stesso ho eliminato la maggior parte delle interferenze e si blocca di rado, mai durante le lavorazioni, solo quando accendo o spengo manualmente l'elettroutensile.

In giro ho letto, non ricordo dove, che il problema potrebbe essere legato al modo in cui windows gestisce le periferiche USB. Si dovrebbe fare un test con un sistema linux.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da rex1984 » martedì 9 maggio 2017, 22:01

Ciao,
nella prova fatta col portatile, lo stesso era alimentato da rete o batteria?

Il problema del blocco del mouse lo fa anche a cnc completamente scollegata se accendi/spegni i neon?
Paolo

sagara_939
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12
Località: pavia

Re: Blocco GRBL e arduino

Messaggio da sagara_939 » martedì 9 maggio 2017, 22:56

Ho provato sia a rete che senza rete collegata.
Non ho verificato se il blocco del mouse avvienga anche a cnc spenta.
Pero' ho riscontrato un problema simile sul lavoro: quando i carpentieri fanno contatto con il saldatore tig, il mouse si scollega dal pc, anche nel caso in cui il portatile sia scollegato da rete.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”