Misure con tavola a croce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Faxe » venerdì 26 maggio 2017, 18:27

Il filetto inganna perché 1- essendo obliquo crea un effetto ottico per cui il pezzo ti sembra storto
2- il diametro esterno del filetto non è mai preciso, dovresti procurarti un pezzo di barra di acciaio rettificato (calibrato), la puoi trovare tranquillamente da chi vende metalli

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » sabato 27 maggio 2017, 21:58

Ciao Faxe, avevo una barra filettata da 8 mm. Che ne dici? La foto è un pò storta ma il pezzo con la barra mi sembra buono.
SWL sparito nelle tenebre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Faxe » sabato 27 maggio 2017, 22:16

Guardando così sembra buono, però se non sbaglio la foto oltre ad essere storta non l'hai fatta perpendicolare al pezzo, se vuoi essere sicuro dell'ortogonalità controlla anche con una squadretta e vedi se passa luce

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 2:12

per scrupolo dai una controllata alla verticalita' e giochi del cannotto della macchina.
Considera comunque che il foro deve essere adeguato all'uso che ne devi fare,mi spiego:
-se ci devi mettere una spina di riferimento,devi fare ogni sforzo per renderlo perfetto[o quasi...] perche' ovviamente la spina fara' da punto fisso per tutto il resto quindi farai il foro lasciando del sovrametallo da rimuovere con alesatore e curerai al meglio che puoi verticalita',posizione relativa nel pezzo etc...
-se devi realizzare un accoppiamento con dado e bullone puo' non servire che sia esasperatamente preciso perche' comunque il complesso dado/bullone non lo sono e l'aggiustaggio avviene dopo quindi paradossalmente quella minima tolleranza tra bullone e pareti del foro ti aiuteranno durante l'aggiustaggio a mettere le parti nella posizione che desideri
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 8:29

mgd966, la scelta è la prima,purtroppo... La spina della situazione.
Sono 2 guide da 8mm per l'asse Z della mia cnc autocostruita. Per cui niente giochi e tolleranza foro - giida prossima a 0. Quello che ho potuto riscontrare,duran
te il preforo con la punta a centrare, è l'inserimento della punta piccola nel buco fatto con il bulino. Non capisco. Domanda: Il buco fatto con il bulino
deve essere più piccolo,più grande o uguale alla punta piccola a centrare? Poi con la punta finale quando scendo fino a far coincidere punta e foro, la punta finale sembra dare una spallata al bordo del foro. Io per centrarla faccio così: faccio scendere il mandrino fino a collidere con il foro e poi,avendo una piccola tavola a croce, muovo x e y
fino a che riprovando a far scendere il mandrino non sento più la spallata. Sbaglio?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 9:32

il bulino non deve lasciare un buco ma solamente un segno leggerissimo,il tanto che basta per poter appoggiare il centrino nel posto giusto.
la"spallata"non l'ho capita molto , pero' il discorso sarebbe che una volta fatto il preforo con il centrino, la tavola ed il trapano debbono essere assolutamente bloccati,solo monti la punta e procedi.
Non dovresti avere motivo di muovere la tavola.
Poi come detto, lascia un modesto sovrametallo e finisci con alesatore per essere in tolleranza con la spina,che deve entrare -a mio avviso- leggerissimamente sforzata dalla parte dove rimarra' fissa e appena piu' scorrevole dalla parte dove dovrai sfilarla quando dividi i pezzi.
Se invece l'idea e' di accoppiarli in via definitiva e non prevedi smontaggio,allora tienila appena appena sforzata da entrambe le parti.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Faxe » domenica 28 maggio 2017, 9:37

Infatti, qualcosa non torna...
Prima fai un segno col bulino (un segno non un foro) poi vai al trapano, allinei la punta da centri col segno, blocchi la morsa poi fai preforo e foto senza muovere nulla se non l'avanzamento verticale del mandrino

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 9:52

Arrivati al punto. La punta a centrare è corta rispetto alla punta da trapano 8mm. La corsa del mio mandrino è 50mm. Dopo aver fatto il preforo,con la
punta centro, la punta da centro si sfila bene dal mandrino ma la punta da 8mm non c'entra! Ed ecco che sono obbligato ad abbassare il piano Z del trapano. Non avendo la cremagliera, ma una leva che fissa il tronco del trapano, il piano ruota e devo tute le volte riposizionarlo. Ovviamente devo aggiustare il il tiro con la tavola a croce.Forse questo è il vero problema.Stavo pensando a delle punte con codolo ridotto altrimenti mi ritroverò sempre nella stessa situazione.

ps per mgd966
Per spallata intendo questo: prendi una punta da trapano e appoggiala esattamente al centro del foro. Adesso riprova spostando leggermente la punta dal centro e riprova a centrare il foro.Sentirai che sbatte sul bordo. La spallata ,appunto.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 11:23

con tutte le macchine utensili, anche quelle di alta precisione,e' praticamente obbligatorio prevedere la serie della lavorazioni in modo da non dover riposizionare il pezzo.
Questo perche' e' estremamente difficile e nella migliore delle ipotesi richiede tempo e pazienza ritrovare la giusta posizione reciproca pezzo/macchina/utensile.
Naturalmente questa e' la teoria,poi nella pratica bisogna fare con quel che si ha a disposizione.
Volendo potresti procurarti una punta da 8 ridotta(esiste una serie corta e se non erro anche extra corta) -se puo' bastare - oppure cerca di prendere degli allineamenti meglio che puoi prima di muovere la tavola.
Se senti quella che chiami spallata per me e' segno quasi certo che non sei allineato come con il centrino,quindi la punta elicoidale si fa strada come puo' da cui il rifiuto iniziale.
Considera anche che se la macchina non e' troppo rigida,il cannotto si muovera' spinto dalla punta che si ingaggia nel pezzo.
In alternativa potresti provare una fresa a candela usata come punta -qui magari qualcuno inorridisce,pero' considera che un hobbista a casa non ha tutto quello che un professionista ha in azienda,quindi di necessita' conviene fare virtu'.
Io sul tornio lo faccio quando voglio portare a misura fori da filettare ,ad esempio uso una fresa Z4 dia 19 per avere il preforo da filettare 1/2 G anziche' usare la punta elicoidale,che e' molto lunga con attacco CM2 e quindi la considero poco precisa.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 12:20

Grazie mgd966, avevo il sospetto che non si dovesse muovere la tavola e il resto,ma è quello che ho...
La spallata è probabilmente il riposizionamento della punta finale su quella fatta dalla punta a centrare,quello che hai scritto tu.(La Bibbia del meccanico)
La punta a centrare ha una lunghezza di 56mm e la punta finale di 117mm.
Forse l'unica soluzione sono le punte extra corte lunghezza della punta a centrare così non muovo più nulla. Cmq, posto nuovo lavoretto da fare. 2 pezzi alluminio da 10mm l'uno.
La bulinanatura mi sembra buona.Mi sembrano giuste nell'intersezione. Distanze dai bordi perfette al millimetro,misurate.
Adesso mi procuro le punte extra corte. Credo sia l'unica soluzione a meno che ,cambio trapano con uno che abbia la cremagliera,quindi una lunga escursione senza far ruotare il piano e quindi rimanere in asse, e così dovrei aver risolto.Ho visto il Fox 450w a 139 euro.Che fatica e che spesa...
D'altronde un piccolo investimento per essere soddisfatti dopo.
A dopo. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 12:56

attenzione che i trapani hobby con cremagliera hanno sempre un gioco sul cannotto,non vorrei che spendi pensando di risolvere l'escursione e poi hai una sorpresa .
Quando lo visioni,prova ad estrarre il cannotto e muoverlo con la mano,ti rendi conto subito della qualita'.
Questo problema,seppure in misura molto molto ridotta,lo hanno anche macchine blasonate e' insito nel disegno della macchina.
Gia' che ci sei,prima di comperarti un altro trapano,prova una fresa a candela in HSS non costano piu' di una buona punta elicoidale al limite la metti a scorta :)
nel materiale utile....
difficile dire dalla foto poi non e' che io voglio passare per maestro pero' mi sembra che hai bulinato un po' troppo vigorosamente il segno si dovrebbe solo vedere ma -sempre dalla foto,con tutti i limiti- mi pare di vedere che i bordi della bulinatura sono rialzati.
Questo non va troppo bene perche' disturba l'imbocco del centrino
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 13:24

Bella lì. Grazie mgd966. Hai ragione,i bordi sono rialzati perchè dopo un primo colpo di bulino, che erano praticamente a filo con la superficie, ne ho dato un'altro... :cry: Altra lezione utilissima!!
Comunque, a questo punto, credo che la soluzione migliore siano le punte extra corte. Posto quelle che ho trovato in rete. Misure esattamente quelle che di solito uso. Però non è stato pubblicata la lunghezze dell'utesile e il diametro del codolo. Ho inviato questa domanda al venditore.
Che ne dici? A me sembra una buona idea quella che mi hai suggerito.
Chissa se SWL ci sta seguendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 14:04

spero anch'io di rivedere SWL altrimenti con chi litigo sui cinesi???
Le serie delle punte dovrebbero essere normate quindi uguali [quasi] per tutti...
se trovi una fresa a candela a buon prezzo puoi provare anche quella.
Cosi' a occhiometro la punta da 8 e' piu' di 50 mm che hai disponibili quindi magari non risolve.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 14:48

Ahahah ligare sui cinesi? Già immagino SWL all'attacco. Io sono pro Europa ma purtroppo compro anche io cinese per una questione economica.Cmq, la serie extra corta quella pubblicata costa 17 euro.Così ho anche quelle nel mio piccolo lab se non dovessero andare bene. Il mio mandrino ospita al massimo codolo da 13 mm. Non vorrei fossero da 14mm... Adesso cerco quella a candela Non l'ho mai visti. C' è sempre una prims volta.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 28 maggio 2017, 15:18

Ho visto la fresa a candela. Domanda: l'utilizzo della fresa a candela esclude la punta a centrare?
2 - vedo che è usata per spianare ma non per fare i fori. Scusa la mia ignoranza...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”