Taglio inclinato

Rispondi
arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Taglio inclinato

Messaggio da arpeldesign » martedì 14 marzo 2017, 11:14

Buongiorno gente, vi scrivo perchè ho un problema con il mio taglio laser (cinese). Ultimamente ho riscontrato un problema nel taglio:
Taglio laser.jpg
Come potete notare dal disegno (è un'estremizzazione del problema per farvi capire la problematica), quando taglio un pezzo quadrato o rettangolare (sul cerchio non si nota ovviamente :D ) noto che la geometria è leggermente inclinata verso un lato. Avete qualche idea su come risolvere e quali test effettuare per capire se il macchinario è completamente allineato?
Grazie mille come sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Taglio inclinato

Messaggio da Walter64 » martedì 14 marzo 2017, 22:12

Non ho un laser ... ma sono interessato a costruirmelo appena dispongo di adeguate finanze, forse ti posso aiutare : utilizzo per lavoro un banco taglio al plasma e tempo fa durante la normale lavorazione sono andato ad urtare un pezzo appena tagliato (ferro spessore mm. 10) questo si è infilato a ridosso della guida del portale inchiodando l'avanzamento da un lato (area di lavoro 1500x4000) in pratica i motori hanno perso il sincronismo asse X di conseguenza il portale procedeva in diagonale ... poco ma sufficiente per rendere il taglio "a mo' di rombo" per risolvere il tutto è bastato riallineare le guide e azzerare i resolver dei motori brussless.
Penso che nel tuo caso devi "registrare" la coppia di cinghie che trascinano l'asse Y (di solito è un motore solo con barrasu cuscinetti) dovrebbe esserci una tacca per il riferimento di "zero" ...

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Taglio inclinato

Messaggio da artico78 » venerdì 17 marzo 2017, 9:09

Secondo me o è un problema di backlash oppure controlla i giochi di guide e altre cose che possano essersi allentati.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Taglio inclinato

Messaggio da Walter64 » domenica 19 marzo 2017, 20:59

problema di backlash
e che é ???
magari esprimersi in "lessico" italiano ... un pò più comprensibile ai lettori ???

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Taglio inclinato

Messaggio da mimoletti » domenica 19 marzo 2017, 22:15

Ti bastava usare il traduttore di google.

Per Backlash si intende il gioco di inversione delle viti.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Taglio inclinato

Messaggio da Walter64 » lunedì 20 marzo 2017, 6:34

Per Backlash si intende il gioco di inversione delle viti.
viti ??? una "cinese" con "viti" ... non ci credo ! di solito usano le cinghie e per giunta di qualità scarsa ...
se queste non sono "pararellate" stai tranquillo che che qualunque sagoma ritagli hai come risultato una forma "sciancata" !

Ma che fine ha fatto arpeldesign ? almeno un riscontro sulla meccanica ...

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Taglio inclinato

Messaggio da artico78 » martedì 21 marzo 2017, 10:06

Walter64, se utilizzi mach3 certi termini dovrebbero esserti familiari, visto che il programma lo chiama cosi e tecnicamente si chiama cosi.
Non sapendo la composizione della macchina del nostro amico ho azzardato una ipotesi, inutile che ti scaldi (FLAME)
Secondo me dovrebbe ricontrollare prima di tutto gli allineamenti, il tensionamento delle cinghie. Non penso proprio sia causa del software.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Taglio inclinato

Messaggio da Walter64 » martedì 21 marzo 2017, 16:01

Guarda, per carità, non mi scaldo assolutamente ... non sono nel "giro" taglio laser, l'inglese (molto poco) è imparato in cantiere e albergo, per cui ti lascio capire ! non utilizzo assolutamente come software mach3, utilizzo un sofware assolutamente in italiano, specifico per taglio lamiere purtroppo pagato molto caro ai tempi e tuttora con relativo "abbonamento" di assistenza ... per la meccanica ci vado a nozze ... motori brussless, cremagliere, ecc. insomma un "taglio a portale" industriale. Ora il problema evidenziato è sicuramente di origine meccanica, non penso sia di software (se fosse quello c'hai poco da risolvere) ... però a monte di tutto quello che mi (........) è che il "nostro" amico si è eclissato !
Pace e bene a tutti ... (la vita va' vissuta il meglio serenamente possibile )

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Taglio inclinato

Messaggio da arpeldesign » lunedì 12 giugno 2017, 18:19

Ragazzi, scusate ma stranamente non ricevevo notifiche via mail riguardo eventuali risposte. Il macchinario ha delle comunissime cinghie. Potrebbe essere storto il ponte? Come sistemarlo?

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Taglio inclinato

Messaggio da arpeldesign » mercoledì 14 giugno 2017, 10:45

Il tecnico dell'azienda che mi ha venduto il macchinario mi ha detto che per allineare il ponte, devo posizionarlo in posizione reset (all'origine) e "tirare" manualmente il ponte per addrizzarlo. E' possibile???

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Taglio inclinato

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 giugno 2017, 12:00

AAHHH....Il tecnico ti ha detto di tirare a mano il ponte per raddrizzarlo...
Ho capito bene?
:shock: :shock: :shock:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Taglio inclinato

Messaggio da arpeldesign » mercoledì 14 giugno 2017, 12:19

Esatto!! Infatti non l'ho fatto...mi sembrava davvero assurdo!! Avreste qualche suggerimento? Può dipendere dal backlash?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”