Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.

Moderatori: kalytom, walgri

Junior73
Senior
Senior

Re: Prima CNC

Messaggioda Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 7:41

Magari prevedi la possibilità di montare una doppia vite ancorando le due chiocciole all'esterno delle spalle del ponte , disegnando i supporti per motori direttamente sulle piastre in ferro del piano di lavoro. In questo modo hai due strade da percorrere per la movimentazione del ponte.

Dove prenderai i profilati? Azienda locale o online tipo questa?

http://www.profilialluminio-online.it/p ... ta_342.php

Saluti

eBay

eBay annunci

da eBay » sabato 24 giugno 2017, 8:08

Gabbo
Newbie
Newbie

Messaggioda Gabbo » lunedì 19 giugno 2017, 16:34

Grazie del consiglio. Effettivamente è una bella idea predisporre anche i supporti per le doppie viti esterni alle spalle. Penso che li aggiungerò nelle piastre definitive.

Per quanto riguarda i profilati ordino proprio dal sito che hai linkato tu. Mi sono fatto fare altri preventivi ma erano tutti superiori e in più loro organizzano già il trasporto.

Saluti

Junior73
Senior
Senior

Messaggioda Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 18:02

Si è solo una precauzione.... . Potresti predisporre anche sulla piastra sotto il ponte la possibilità di mettere altre due chiocciole alle estremità oltre a quella centrale con appositi attacchi per motori sulle piastre del piano di lavoro.
Dato che ci sei potresti predisporre anche un "aggancio" per una chiocciola ulteriore (immediatamente dopo o prima a quella principale)per rimediare ad eventuali giochi futuri , data l'economicità delle chiocciole cinesi. Puoi prendere le chiocciole sfuse anche su Banggood (Priority direct mail per farle passare per l'Olanda).

https://www.banggood.com/it/Bearing-Ste ... mds=search

Chiocciole sfuse montate successivamente potrebbero avere giochi ma se servono per compensare il gioco stesso (tirandole senza esagerare ) dovrebbero andare bene in aggiunta alla chiocciola principale. Viene fuori una sorta di meccanismo di regolazione del gioco. Personalmente l'ho pensato per tutti e tre gli assi nella mia seconda cnc.

Sei sicuro del taglio plasma in merito alla precisione? Non è meglio il laser per un lavoro del genere o il tuo amico ha un plasma HD ?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie

Messaggioda Gabbo » lunedì 19 giugno 2017, 20:02

Profilati ordinati. Speriamo che arrivino per venerdì così questo weekend posso iniziare l'assemblaggio.

Grazie mille del consiglio. Anche la predisposizione per la seconda chiocciola sulla stessa vite mi sembra un'ottima idea, mentre la predisposizione per mettere due viti alle estremità della piastra sotto il ponte mi sembra superfluo in quanto se andrò a mettere due viti le monterò esternamente e la piastra sotto il ponte pensavo di eliminarla completamente per ridurre il peso.

A dire la verità non gli ho chiesto i dettagli della sua macchina. Mi informerò meglio. Per il taglio laser conoscete qualche buon posto? Mi sembra che di aver capito che rapidlattonerie è quello che va per la maggiore.

Qualche consiglio sul controller?

Saluti

Junior73
Senior
Senior

Messaggioda Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 20:34

Per il controller non so' dirti molto ma ci sono persone che usano sia le schede della Planet sia Colibrì che sono molto soddisfatte.

Per il laser non saprei ...conosco solo quelli in zona Umbria.....ma penso che per una cnc il plasma non sia abbastanza preciso e forse non vale la pena di usarlo dato il costo esiguo del taglio laser in genere...

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie

Messaggioda Gabbo » venerdì 23 giugno 2017, 15:06

Buongiorno a tutti,

purtroppo questa settimana non sono arrivati i profilati, sarà per la prossima. Nel frattempo ho ordinato un alimentatore da 1500W a 90V per l'alimentazione dei motori.

Avrei paio di dubbi. Mi è balzata in mente la malsana idea di passare direttamente al doppio motore sull'asse lungo. Ho ordinato un motore in più da 4,5Nm da montare sull'asse Z in modo da averne uno in più per l'asse Y e diminuire il peso del ponte montando un motore più leggero. Il problema è che non so se sarà sufficiente il loop chiuso sull'azionamento per avere la certezza di non intraversare il ponte collegando i segnali di allarme dei due azionamenti in serie allo stop di emergenza. Inoltre nel caso acquistassi il controller della Planet posso collegare in parallelo step e dir ai due azionamenti?

Dite che in questo caso mi conviene passare direttamente a viti 2510 e tenera le 1605 per lavori futuri o provare prima ad ordinare una seconda vite 1605 e in caso di problemi sostituirle entrambe?

Saluti

Torna a “La mia CNC”