Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 8:41

Magari prevedi la possibilità di montare una doppia vite ancorando le due chiocciole all'esterno delle spalle del ponte , disegnando i supporti per motori direttamente sulle piastre in ferro del piano di lavoro. In questo modo hai due strade da percorrere per la movimentazione del ponte.

Dove prenderai i profilati? Azienda locale o online tipo questa?

http://www.profilialluminio-online.it/p ... ta_342.php

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » lunedì 19 giugno 2017, 17:34

Grazie del consiglio. Effettivamente è una bella idea predisporre anche i supporti per le doppie viti esterni alle spalle. Penso che li aggiungerò nelle piastre definitive.

Per quanto riguarda i profilati ordino proprio dal sito che hai linkato tu. Mi sono fatto fare altri preventivi ma erano tutti superiori e in più loro organizzano già il trasporto.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 19:02

Si è solo una precauzione.... . Potresti predisporre anche sulla piastra sotto il ponte la possibilità di mettere altre due chiocciole alle estremità oltre a quella centrale con appositi attacchi per motori sulle piastre del piano di lavoro.
Dato che ci sei potresti predisporre anche un "aggancio" per una chiocciola ulteriore (immediatamente dopo o prima a quella principale)per rimediare ad eventuali giochi futuri , data l'economicità delle chiocciole cinesi. Puoi prendere le chiocciole sfuse anche su Banggood (Priority direct mail per farle passare per l'Olanda).

https://www.banggood.com/it/Bearing-Ste ... mds=search

Chiocciole sfuse montate successivamente potrebbero avere giochi ma se servono per compensare il gioco stesso (tirandole senza esagerare ) dovrebbero andare bene in aggiunta alla chiocciola principale. Viene fuori una sorta di meccanismo di regolazione del gioco. Personalmente l'ho pensato per tutti e tre gli assi nella mia seconda cnc.

Sei sicuro del taglio plasma in merito alla precisione? Non è meglio il laser per un lavoro del genere o il tuo amico ha un plasma HD ?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » lunedì 19 giugno 2017, 21:02

Profilati ordinati. Speriamo che arrivino per venerdì così questo weekend posso iniziare l'assemblaggio.

Grazie mille del consiglio. Anche la predisposizione per la seconda chiocciola sulla stessa vite mi sembra un'ottima idea, mentre la predisposizione per mettere due viti alle estremità della piastra sotto il ponte mi sembra superfluo in quanto se andrò a mettere due viti le monterò esternamente e la piastra sotto il ponte pensavo di eliminarla completamente per ridurre il peso.

A dire la verità non gli ho chiesto i dettagli della sua macchina. Mi informerò meglio. Per il taglio laser conoscete qualche buon posto? Mi sembra che di aver capito che rapidlattonerie è quello che va per la maggiore.

Qualche consiglio sul controller?

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 21:34

Per il controller non so' dirti molto ma ci sono persone che usano sia le schede della Planet sia Colibrì che sono molto soddisfatte.

Per il laser non saprei ...conosco solo quelli in zona Umbria.....ma penso che per una cnc il plasma non sia abbastanza preciso e forse non vale la pena di usarlo dato il costo esiguo del taglio laser in genere...

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » venerdì 23 giugno 2017, 16:06

Buongiorno a tutti,

purtroppo questa settimana non sono arrivati i profilati, sarà per la prossima. Nel frattempo ho ordinato un alimentatore da 1500W a 90V per l'alimentazione dei motori.

Avrei paio di dubbi. Mi è balzata in mente la malsana idea di passare direttamente al doppio motore sull'asse lungo. Ho ordinato un motore in più da 4,5Nm da montare sull'asse Z in modo da averne uno in più per l'asse Y e diminuire il peso del ponte montando un motore più leggero. Il problema è che non so se sarà sufficiente il loop chiuso sull'azionamento per avere la certezza di non intraversare il ponte collegando i segnali di allarme dei due azionamenti in serie allo stop di emergenza. Inoltre nel caso acquistassi il controller della Planet posso collegare in parallelo step e dir ai due azionamenti?

Dite che in questo caso mi conviene passare direttamente a viti 2510 e tenera le 1605 per lavori futuri o provare prima ad ordinare una seconda vite 1605 e in caso di problemi sostituirle entrambe?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » lunedì 26 giugno 2017, 21:45

Buona sera a tutti.

Piano piano il puzzle si stà componendo. Oggi mi sono arrivati i profilati. Nel frattempo ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato due viti 2510 per l'asse Y e una 2010 per l'asse X.

Stò ridisegnando con calma la struttura in modo da arrivare a sabato con un'idea più precisa del tutto. Avendo eliminato la traversa sotto il ponte dovrò rivedere alcune cose. Sabato inizierò il montaggio, aspettando che arrivi l'ultimo materiale ordinato.

Saluti
IMG_20170626_181801.jpg
IMG_20170626_181757.jpg
IMG_20170626_181746.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 27 giugno 2017, 12:45

CIao Gabbo,
come ti sei trovato con la qualità dei tagli ? Nel momento dell'ordine hai specificato qualcosa a riguardo?

Dovrei prendere anch'io dei profilati (il 30 x 60 pare non ci sia) e volevo capire questo aspetto.

Per le viti sempre cinesi suppongo dallo stesso rivenditore?

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Prima CNC

Messaggio da Faxe » martedì 27 giugno 2017, 13:51

il profilo 30x60 su questo catalogo c'è:

http://www.lego-system.it/PDF/02_Sezione_30_Alea.pdf

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 27 giugno 2017, 14:10

Buongiorno,

I tagli mi sembrano eseguiti bene anche se al momento dell'ordine non avevo specificato niente. Le viti le ho ordinate dallo stesso venditore, anche perché dopo una decina di preventivi era ancora il più economico.

Nel frattempo ieri ho iniziato a fare delle modifiche al progetto iniziale.

Sono arrivato a questo punto..
Completa_20170627.jpg
Questo weekend spero di riuscire ad iniziare l'assemblaggio del tutto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » giovedì 20 luglio 2017, 10:05

Buongiorno,

nei giorni scorsi ho assemblato la base della macchina e il ponte. Ho acquistato altri due profilati 80x40 in modo da eliminare le due piastre che avevo inizialmente previsto, mettendo solo due piastre per il supporto dei motori sulla parte frontale.
Completa_20170720.PNG
Per collegare assieme i due profilati che formano il ponte ho aggiunto due piastre in alluminio da 10mm una davanti e una dietro.
VistaFrontale.PNG
Domani mi arrivano le due viti per l'asse Y (2510) e la vite per l'asse X (2010). Mi è sorto un dubbio. Le viti è meglio metterle in verticale rispetto alle guide sfruttando il foro nel profilato che sostiene il ponte, oppure di fianco??
Particolare.PNG
Nel frattempo ho anche provato i motori collegandoli con un arduino (grbl) per verificare che il tutto funzionasse correttamente. Mi manca solo da provare il mandrino ma stò aspettando il cavo 4g1 schermato che mi dovrebbe arrivare a breve in modo da saldare direttamente quello sul connettore.
Pensavo di usare lo stesso cavo anche per gli stepper.

Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » giovedì 20 luglio 2017, 10:23

Faccio il maleducato rispondendo alla tua domanda con un'altra domanda....
Secondo te si sporca di più stando in verticale o di fianco?
Fin che sei in tempo studia bene la progettazione fin dall'inizio, altrimenti il tempo non investito ora, lo userai per le bestemmie in seguito #-o
Il cavo va bene, sarebbe il top mettere quello che ho messo io, cioè un cavo twistato da 2 coppie 2x1sch.

Complimenti per la cnc che stai facendo =D>

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Prima CNC

Messaggio da rex1984 » giovedì 20 luglio 2017, 10:28

Più che altro...per metterla verticale la faresti passare dentro al profilo? E come colleghi la chiocciola al ponte dopo?
Non che non si possa fare...solo spunto di riflessione. Sono un gran niubbo pure io :lol:

Buon lavoro, sei già ad un buon punto, io ce l'ho ancora solo sul pc.
Paolo

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » giovedì 20 luglio 2017, 10:39

Diciamo che stò progettando in itinere, anche se so che è sbagliato.

Sicuramente a livello di pulizia non c'è dubbio che si sporcherà meno stando in fianco, ma in entrambi i casi volevo installare delle protezioni visto anche la guida messa così è molto esposta. Sul forum leggendo le varie discussioni ho visto che entrambe le soluzioni per il posizionamento della vite sono state adottate. In particolare, non vorrei sbagliarmi, per fari due esempi walgri sulla sua macchina le ha posizionate esternamente, mentre arm sulla sua le ha posizionate allineate con le guide sfruttando la cava nel profilato di sostegno del ponte. Volevo capire se ci fossero delle differenze tra le due scelte.

Tutte le piastre (a parte le due che tengono unito il ponte) le sto realizzando in multistrato da 25mm. Voglio essere sicuro che tutto torni prima di ordinarle in acciaio tagliate al laser (altra ipotesi riuscire a fresarsele partendo con quelle in legno da lastre di alluminio da 25mm).

Per il cavo per il momento utilizzerò il 4g1 schermato. Se avrò problemi adesso so con cosa sostituirlo.

Grazie mille dei preziosi consigli.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Prima CNC

Messaggio da rex1984 » giovedì 20 luglio 2017, 13:20

rex1984 ha scritto:Più che altro...per metterla verticale la faresti passare dentro al profilo? E come colleghi la chiocciola al ponte dopo?
Non che non si possa fare...solo spunto di riflessione. Sono un gran niubbo pure io :lol:

Buon lavoro, sei già ad un buon punto, io ce l'ho ancora solo sul pc.
Talmente niubbo che nella fretta ho sbagliato a vedere il profilo in cui faresti passare la vite #-o

Sperando di non sbagliare di nuovo, in teoria la posizione migliore è quella che ti fa avere l'asse della vite che cade sul piano orizzontale o verticale di scorrimento della guida...o no? (Senza considerare il discorso pulizia)
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”