magazino utensili su cnc bridgeport 560

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da race » giovedì 29 giugno 2017, 19:42

ciao a tutti,vi chiedo un vostro parere riguardo al fatto di tenere nel magazzino utensili(esempio il mio ha 22 porta utensili) tutte piene.
solitamente quando faccio delle produzioni ne uso 4/5,solitamente le altre postazioni le tengo vuote per evitare che si sporchino i porta utensili
visto che magari li userei una volta al mese ...se va bene,mentre gli utensili che uso piu spesso li lascio sempre su.
poi non è che caricare tutto il magazzino incorrerei nel appesantire il magazino e quindi avere dei problemi?
spero di essere stato chiaro :?
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da torn24 » venerdì 30 giugno 2017, 8:26

Ciao, il magazzino è progettato per contenere utensili in tutte le posizioni, quindi non avresti problemi ad averlo pieno "con limiti di peso e lunghezza dati dal costruttore".
E' raro avere posti liberi in produzione nel magazzino utensili, di solito si è costretti a togliere utensili dal magazzino per sostituirli con quelli necessari,
Comunque non dovrebbero sporcarsi i porta utensili anche se li tieni nel magazzino della macchina "dipende anche dal tipo di magazzino e dalle lavorazioni che fai"
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da race » venerdì 30 giugno 2017, 9:26

Ti ringrazio per la risposta ok x riempire il magazzino
Ma x quanto riguarda lo sporcarsi dei porta utensili a me si sporcano parecchio e non vorrei che i trucioli mi creino problemi quando essendo sopra il cono del porta utensile
Mi vanno a finire nel mandrino della macchina...dici di no?
Grazie mille x la tua disponibilità

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da torn24 » venerdì 30 giugno 2017, 10:17

Non mi è mai capitato che si sporchi il cono, comunque se tu dovessi fare lavorazioni che impieghino 15 utensili, avresti il magazzino pieno è non potresti farci niente, una certa protezione è pensata dal costruttore del magazzino. Il tuo è un caso particolare di lavorare con pochi utensili e il magazzino vuoto, esistono molti pezzi che richiedono più di 10 utensili e magari di fare più tipi di pezzi nello stesso giorno, quindi è molto comune lavorare col magazzino utensili quasi pieno. Diciamo che ti fai queste domande perché casualmente lavori con pochi utensili e magari fai pochi particolari al giorno. Chi deve cambiare molti utensili e fare molti particolari al giorno, deve impiegare molto tempo ad attrezzare la macchina che non pensa di svuotare il magazzino dagli utensili che in quel momento non gli servono perché aumenterebbe ancora il tempo necessario :)
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da nl2000sy » venerdì 30 giugno 2017, 13:57

Infatti, tutte le mie macchine sono dotate di magazzino utensili a 40 posti più altri 40 posti indicizzati che tengo fuori macchina e non sono mai abbastanza. :D
Faccio sempre pochi pezzi e si fa prima a cambiare cono che sostituire un utensile, tenendo conto che poi va presettato...
Il fatto che si sporchino gli utensili potrebbe dipendere dal tipo di magazzino, se è a cestello, tamburo o catena.
Ciao

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da TIRZAN » venerdì 30 giugno 2017, 14:11

su 15 centri di lavoro in officina non è mai successo che i trucioli rimangano sul cono del portautensile e si siano incastrati nel mandrino della macchina...puoi stare più che tranquillo.

ps pensa che l'ultimo pezzo che ho finito al CAM richiede tutte e 42 le postazioni utensili disponibili sulla macchina......

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da SWL » venerdì 30 giugno 2017, 16:54

Certo che stuzzicare in questo modo la nostra curiosità, senza neppure mettere uno straccio di rendering...
Ultima modifica di kalytom il martedì 4 luglio 2017, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da race » venerdì 30 giugno 2017, 20:52

grazie a tutti ! lunedi riempio tutto!!! =D>
non so era una mia fissa allora

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da TIRZAN » lunedì 3 luglio 2017, 9:36

@"swl: non posso divulgare disegni o altro materiale inerenti al lavoro...soprattutto quando si tratta di prototipi per grossi clienti :-#

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: magazino utensili su cnc bridgeport 560

Messaggio da SWL » lunedì 3 luglio 2017, 12:51

Immaginavo... peccato.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”