Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da R_Golini » mercoledì 5 luglio 2017, 11:50

La mia BF20L è un pezzo che non la uso quindi stavo prendendo in considerazione di metterla in vendita per monetizzare.
Vorrei avere un vostro punto di vista sul valore che può avere e quindi prendere o meno la decisione se metterla o meno sul mercato oppure se merita tenersela.

Scrivo le caratteristiche principali e le attrezzature in dotazione poi farò una serie di foto:
-Fresa Optimum BF20L (quella con tavola lunga)
-Conversione CNC della meccanica con kit Tedesco Einfach con viti a ricircolo di sfere e motori Sanyo 4A NEMA 24 con trasmissione a cinghia HTD ridotta e carter di protezione. Per le info sul KIT CNC vedere qui:

http://www.einfachcnc.de/aid-252-Mechan ... rsion.html
http://www.einfach-cnc.de/bf20_version_1.html

-Ingranaggio del cambio velocità in acciaio By Zeffiro (di scorta)
-Cuscinetti a rulli conici del mandrino della SKF
-Impianto lubrificazione slitte centralizzato con pompa manuale dosatrice e distributore regolabile
-Finecorsa induttivi su tutti gli assi per Home e Limiti
-Elettronica 3 assi boxata (prevista già per il 4° asse) assemblata con 3 driver microstepping 2M542, porta parallela + box monitoraggio finecorsa installato a fianco della fresa, Alimentatori switching 48VDC e 5VDC, Breackout Board BB05, pulsante emergenza, connettori tipo XLR professionali, cavi schermati, elettronica gestione finecorsa e tastatore
-PC con Mach3 licenziato con Windows XP (comprende anche licenza dei Wizard) + monitor LCD + tastiera wireless con touch pad
-Box monitoraggio a LED per finecorsa e tastatore
-Volantino MPG wireless USB con RDO e gestione di tutti gli assi e macro (configurabile)
-Tutto il kit per riconvertirla in manuale (Volantini, viti e chiocciole trapezie etc)

Accessori in dotazione
-Serie chiavi di servizio
-Tastatore per zero pezzo con monitor LED e routine SW su Mach 3
-Portapinze ER32 CM2 + ghiere ER32 in valigetta (fino al diamtero 20mm)
-Morsa a macchina Optimum 100mm + chiave manovra
-Tavola Rotante Vertex 150mm + flangia e mandrino


Sintesi approssimativa dei costi sostenuti
-Fresa 1800,00 €
-Kit meccanica CNC 1300,00 €
-Elettronica CNC boxata, accessori, box LED finecorsa circa 500,00€
-Tavola rotante Vertex 300,00 €
-Mandrino per tavola rotante 150,00€
-Volantino MPEG USB wireless 90,00€
-Portapinze + pinze ER32 circa 80,00€
-Morsa a macchina Optimum 100,00 €
-Sistema lubrificazione slitte circa 90,00€
-PC + Monitor + Tastiera circa 140,00€
-Licenze Mach3 + Wizard 160,00€
Per un totale di circa 4700,00€

Grazie a chi potrà fare una stima del valore di mercato. Lo stato di conservazione è ottimo, compreso la tavola.
Riccardo
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 5 luglio 2017, 18:52

Con molta franchezza e tutto il rispetto...
Secondo me, per il tipo di macchina, €4700,00 sono una follia...

Con meno trovi Deckel FP2 CNC che, pur essendo molto "anziane", per un hobbista sarebbbero, come si dice "tant-issima roba"...
FP2CNCr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da R_Golini » mercoledì 5 luglio 2017, 22:28

I costi che ho inserito sono COSTI reali che ho sostenuto nel tempo e non certo quello che potrei ricavare dalla vendita. Forse ho formulato male la questione, provo a riformularla.
Partendo dala situazione illustrata, tenuto conto della configurazione della macchina e dei relativi accessori quanto sarebbe onesto chiedere per il pacchetto completo?
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da torn24 » giovedì 6 luglio 2017, 7:41

Penso che gli accessori abbiano poco peso sul prezzo della macchina, li puoi mettere o vendere separatamente, un mio pensiero personale sulla vendita, una vendita su ebay all'asta, non so parti da una base d'asta di 2500 e vedi quanto ricavi.

Personalmente credo sia meglio tenerla, magari per recuperare i soldi spesi ti proponi di fare lavorazioni a cnc, potresti lavorare le spalle e altri componenti di pantografi cnc, avresti il duplice vantaggio di recuperare un po le spese e di avere un hobby alimentato "hai qualcosa da fare con la cnc",
anche se ricavi 1000 euro in 3 anni è un risarcimento delle spese e ti resta sempre la macchina ;)
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da torn24 » giovedì 6 luglio 2017, 7:46

@ Fiveaxis bella macchina quella postata, mai trovate cnc a quel costo, credo sia un bell'affare, ma penso che non sia funzionante ma sia da retroftizzare.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 luglio 2017, 10:19

@R_Golini
ora non conosco il valore di queste macchine cinesi, ma penso che la metà di quello che hai speso sia una cifra abbordabile...
Purtroppo NON ha il cambio utensile automatico, altrimenti sarebbe stata molto più appetibile.

OT
@torn24
è un'asta!...Se visiti il sito te ne renderai conto...Alcune macchine sono fotografate accese.
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da R_Golini » sabato 8 luglio 2017, 13:59

Bene, ho avuto le risposte alla mia domanda. Cercherò di piazzarla sul mercato a circa la metà del suo valore e, a mali estremi, a tenermela. Grazie per gli interventi.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da R_Golini » venerdì 8 settembre 2017, 9:22

Contrariamente a quanto avevo scritto, visto che il valore di mercato sarebbe troppo basso rispetto alle spese sostenute, ho deciso di non venderla per il momento.
Ringrazio coloro che hanno scritto in MP per avere informazioni.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 6 ottobre 2017, 10:51

Fiveaxis una macchina accesa o che lavora non vuol dire che lavori correttamente magari i cuscinetti del mandrino sono sballati o le viti degli assi sono sballate le macchine sono vendute visto e piaciuto, poi al prezzo finale dell'asta c'è da aggiungere il 15% diritti di asta + costo trasporto e IVA.
Insomma gli affari si fanno ma bisogna essere cauti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stima valore del mio usato (OPTIMUM BF20L CNC)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 ottobre 2017, 11:36

zeffiro62
non ho detto che la macchina postata è un affare (lo ha detto Torn24!)...Non lo so, non lo posso dire. Come dici tu, la compri con la formula: "come vista e piaciuta".

Detto questo con tasse e trasporto credo che non superi i 3200-3300€ a portartela in garage...Benchè "potrebbe" avere bisogno di cure (il 99,9% di quelle macchine funziona e tiene il centesimo), fatico a giustificare i 4700 per una cinesina cnczzata anche se poco usata. Tutto qui :)
buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “BF 20”