DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
velleca55

DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 19:07

Dimenticato il fiasco del TRIANGLES (per il momento) mi sono ripiegato senza perdere tempo su DAVID Laser Scanner ...

Devo dire che mi ha sorpreso ...

Qualche foto delle prove ... con una WEBCAM e con una MINI-DV ...

Qualche filmatino delle prove ...

http://www.velleca.it/manualiforum/Prov ... elleca.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il domenica 24 febbraio 2008, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TecnØ
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:11
Località: Boston Arsizio

Messaggio da TecnØ » domenica 24 febbraio 2008, 19:57

quanto tempo ci mette il laser a scanerizzare la maschera?
Admin/Webmaster di http://www.cncproject.net/ :twisted:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 20:13

Pochissimo ... qualche minuto ...

Con la WEBCAM le linee di acquisizione ci mettono un po a comparire e devi "pennellare" di più e lentamente ... comunque con risultati più che soddisfacenti ...

Con la miniDV con il solo passare della linea del laser già  vedi la linea "fissata" ...

In tutto e due casi si vede a video la comparsa del modello ...

Hanno un forum di supporto con molte "dritte" e facendo passate incrociate, su e giu, destra sinistra , sei a posto ...

Dopo tutto dipende dalle prove che farai ...

Adesso per esempio mi manca acquistare la licenza del programma per unire le scansioni da angoli diversi dello stesso modello ...

E penso che potrò dimenticare Il "TRIANGLES" ... a parte che pretendevo comprare lo stesso il DAVID per completare il mio "parco" scanner ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 20:22

Tecno ... scrivi la tua provincia di residenza ... :D ...




.

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » domenica 24 febbraio 2008, 20:58

Ciao velleca, ho una domanda da fare.
Come funziona questo scanner david?
collego una "telecamera" eseguo la "foto" e mi crea la proiezione 3d, poi giro l'oggetto faccio altra "foto" e il programma le collega?

Grazie

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 21:13

Allora ... è più o meno come hai detto ... solo che non sono foto ...

E la telecamera deve avere WDM (c'era scritto WDR) ... la presa in diretta ... ma quasi tutte già  sono cosi ...

E' una finestra del programma che "registra" la linea del laser man mano che questa passa sopra la figura e riga dopo riga "costruisce" la figura in superficie ... e alla fine si salva la scansione per essere elaborata in un secondo momento ...

Fatte le diverse "scansioni" dopo il programma in automatico li unisce, ma ancora non l'ho fatto ... comunque nel forum loro ci sono dei bellissimi esempi e tanta gente che li usa e si può capire come funziona e vedere i risultati ...

http://www.david-laserscanner.com/forum/

C'è anche un manuale in italiano (non ricordo dove, ma se non vado errato nelle pagine WIKI del forum) e con delle variabili molto interessanti ...

Qui la pagina del sito ... c'è un manuale e altre cose ...

http://www.david-laserscanner.com/
Ultima modifica di velleca55 il lunedì 25 febbraio 2008, 0:40, modificato 2 volte in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 21:20

Qui la traduzione del manuale in italiano ... è una pagina del forum ... non so se quando non si è "logato" funziona ... ma inscriversi al forum non costa niente ...

http://www.david-laserscanner.com/forum ... highlight=

Comunque ho trovato il PDF e lo metto qui direttamente ...

http://www.velleca.it/manualiforum/DAVI ... al_ITA.pdf

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » domenica 24 febbraio 2008, 21:34

grazie velleca, mi metto a studiare! :)

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 21:42

http://www.david-laserscanner.com/forum ... highlight=

Appena postato nel forum dal tizio italiano ( MATTIA MERCANTE ) che ha tradotto il manuale di DAVID ...

Lui sta usando un sistema "motorizzato" come altri del forum ...

Solo che lui il laser lo ha incollato ad un timer di cucina ... :D ... per via del movimento senza scatti ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » domenica 24 febbraio 2008, 22:22

non mi quadra una cosa, il laser normalmente emette un puntino. come fa a diventare una linea? o e' un emettitore laser particolare?

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 24 febbraio 2008, 22:31

Deve essere un laser a "linea" ... come quelli che misurano il livello nelle costruzioni ...

Il laser è il tubicino ... a fianco la scatoletta sono le batterie ...

Sto usando quello che mi è venuto assieme all'altro scanner (Triangles) ...

Nel sito del DAVID hanno aperto un "shop" virtuale dove vendono i laser con diversi prezzi ...

Ma tu non hai neanche letto il manuale ... se no lo sapevi già  ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 0:48

Appena avuta una simpatica "conversazione" con Mattia Mercante del forum di DAVID, tramite email, e mi ha fatto notare che i miei fogli di settaggio sono affissati con nastro e anche lucido ... tutte cose che interferiscono sui risultati ...
Per la verità  lo sapevo, lo ripeto per voi ...

Mi ha anche riferito della necessità  della PERFETTA perpendicolarità  dei piani di riscontro e dei fogli stessi ...

Comunque a presto avremmo il piacere di averlo qui a darci delle indicazione e magari a "passarci" qualche "trucco" per far andare alla grande il DAVID ... :D ...

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » lunedì 25 febbraio 2008, 1:49

bene! finito ora di leggere il manuale, il procedimento ora e' chiaro.
non e' chiaro solo un termine strano: scansire??? io conoscevo scansionare, scannerizzare, scannare, ma scansire proprio no! :lol: :lol: :lol:
comunque sembra semplice da usare, e a parte l'accortezza nel creare le "pareti di riferimento" a 90 gradi e posizionare in modo corretto la camera, non mi sembra che ci siano procedure complicatissime.
peccato che il software non faccia ancora la scansione a 360 gradi, ma penso che prossimamente funzionera.
ci sto facendo sempre piu' un pensierino.

Saluti
Cyfer

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 2:26

Per i 360° gradi ho provato il TRIANGLES ma no mi ha funzionato il software ...

Comunque il David fa il 360° ... basta unire le varie scanzioni della figura ... con il software DAVID FUSION e elaborarlo nei software adatti ovvio, ma nel forum loro ci sono tutte le indicazioni ...

... guarda qui ...

http://www.geocities.com/bongobat/Bust.swf ... :D ...
.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » lunedì 25 febbraio 2008, 7:59

come ho avuto occasione in un altro tread con david ho dei buoni risultati vi posto qualche foto: Come dice velleca l'importante è l'angolazione e la fluidità  del movimento oltre che stabilità  del tutto, io ho risolto così.
i laser sono posti all'estremità  di una barra con un servo modificato e si incrociano per non creare aree vuote: se velleca mi pesca una mia risposta in merito c'erano delle formule geometriche. sennò vado a ripescare gli appunti di quando lo feci e le posto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Software in generale”