Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 6 luglio 2017, 0:25

Salve a tutti,
sto cercando in rete una sorta di nastri "biadesivi" che siano in grado di trattenere una targhetta di alluminio , ottone etc durante l'incisione. Qualcosa esce .....

http://www.gravograph.it/prodotti-e-mat ... /gravogrip

ma forse sbaglio qualcosa durante la ricerca. Avete esperienza in merito?Eventuali prodotti da consigliare?

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da mgd966 » giovedì 6 luglio 2017, 1:56

hai provato il biadesivo scotch-brite o tesa? se devi fare una targhetta e via o poche cose magari anche se e' usa e getta non ti importa.
Ci sono in commercio di spessori diversi,sia sottili tipo nastro da pacchi (si usano per fissare certi tipi di pavimenti tipo plastico economici) sia piu' spessi ca 2/3 mm
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 6 luglio 2017, 22:14

Ciao Mauro, no non l'ho provato . Dunque la cosa serve per un mio amico che deve fare targhette per lavoro (onoranze funebri) e quindi sarebbe auspicabile un qualcosa di "affidabile". Interessa molto anche a me poichè spesso mi capita di fare targhette o similari.
Le targhette sono abbastanza piccole (circa 130 x 80mm) e di spessore sotto al mm (0,8mm in genere) . Tendono un po a "gonfiarsi" centralmente o diciamo a non essere ben "piane" se staffate . Questo provoca inevitabili conseguenze sull'incisione che nelle parti centrali a volte risulta troppo profonda .

Forse domani il rappresentante della Roland porta un campione di un adesivo studiato per questo lavoro. Nel frattempo volevo capire fino a che punto
si può sfruttare questo "foglio adesivo" in termini di resistenza non solo per l'incisione ma anche volendo per la profilatura, quali materiali è in grado di "fissare", quante volte si può usare etc

Dal video

https://youtu.be/342VzuZXpaU

sembra un buon prodotto

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da SWL » giovedì 6 luglio 2017, 22:47

A me non sembra proprio!

All'istante 0:58 si vede chiaramente che l'angolo della lastra era sollevato e che è stato spinto verticalmente dall'utensile di almeno un millimetro.
E' un banale biadesivo, e anche di scarsa qualità per quanto si può vedere nel filmato.

Io ti consiglio un biadesivo sottile con supporto in PET e adesivo acrilico, tipo il 9552 della 3M.

Ad ogni modo, lo spessore deve essere il minore possibile per non fare effetto molla sotto il pezzo. Fondamentale è la pulizia di piano e pezzo che deve essere fatta necessariamente con solventi, dato che la minima presenza di lubrificante vanifica il lavoro. Per la rimozione è necessaria la pistola ad aria calda, con la conseguenza di trovarsi il piano bollente e doverlo raffreddare per la lavorazione successiva.

Quando adopero il biadesivo, io utilizzo una piastra in alluminio 300 x 300 mm che fisso al piano con quattro viti e due spine. su questa fisso i pezzi e così la posso smontare prima di scaldare. Il raffreddamento è facile in acqua prima della pulizia per le lavorazioni successive. La cosa è facilitata avendo due piastre da utilizzare come mini-pallet.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 luglio 2017, 8:38

Ciao SWL,
allora se ho capito bene si prende un supporto secondario in alluminio (da fissare al piano di lavoro quando serve) e si mette questo biadesivo.

Non ho ben afferrato...

-se va scaldato nel momento di fissarlo al piano secondario (la parte bassa quindi del biadesivo)
-Se va scaldato nel momento della "posa" della targhetta che deve essere nuovamente riscaldata per essere rimossa a fine lavoro.
-Se è diciamo usa e getta oppure il numero di volte che si può usare.

Hai un link diretto al prodotto sotto forma di fogli tipo A4?

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da SWL » venerdì 7 luglio 2017, 8:55

Va scaldato solo per rimuovere i pezzi a lavoro ultimato: il biadesivo è talmente tenace che se provi a freddo rischi di piegare le targhette. Usare il mini-pallet ti permette di scaldare separatamente solo quello e di poterlo raffreddare velocemente.

Il mini-pallet lo puoi riutilizzare quante volte vuoi. Se la lavorazione è sempre la stessa, il riutilizzo è infinito. Se il percorso varia, dipende dai segni di taglio lasciati dalle lavorazioni precedenti. Se sono troppi, allora bisogna ripianare il mini-pallet e si prosegue fino a quando lo spessore lo consente.

Un consiglio: io eseguo prima una lavorazione senza il grezzo. Questo lascia i segni di taglio sul mini-pallet (dato che la fresa scende di qualche decimo dentro il supporto per poter tagliare completamente il pezzo). Poi, il biadesivo lo applico su tutto il piano ad esclusione del percorso di taglio. Questa procedura evita che la fresa tagli anche il biadesivo, cosa da evitare. Se tagli il biadesivo con la fresa, questo si impasta nel tagliente e fa un mezzo bordello. Con la procedura che adotto io non ci sono problemi.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da SWL » venerdì 7 luglio 2017, 9:50

Non avevo risposto riguardo al possibile fornitore.
Mi spiace, ma non acquisto quel materiale in Italia.
Cercando con 9552 + 3M ho comunque trovato possibili fornitori locali.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 luglio 2017, 8:34

Ciao Swl allora ho avuto modo di provare il foglio adesivo portato dal rappresentatne della Roland. Trattasi di un prodotto cinese (pieno di scritte con quella lingua) non rimarchiato Roland. Per l'incisione sembra tenere ma non mi convince molto l'aderenza della parte bassa del biadesivo cioè quella che va attaccata al piano di lavoro. Non credo regga invece per eventuali profilature che al mio amico comunque non servono .

Il prodotto di cui parlavi è questo?

http://www.3mshop.it/category/adesivi-a ... oglio.html

Se lo compri on line manda pure il link..voglio dire se sono fornitori che hanno la vendita on line.....

Intanto provo a cerare prodotti alternativi....


Saluti

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da salojm » mercoledì 12 luglio 2017, 8:55

Provate a cercare in una buona ferramenta,
lo uso da anni, per quanto mi rigurda va benissimo,
ci sono varie altezze, questa è la marca.

http://www.eurocel.it/pagine/pagina.asp ... &L=IT&ST=P

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 luglio 2017, 9:10

Ciao Salojim,
intendi il normale scotch biadesivo con una forte presa (quello chiaramente lo conosco)? Nel mio caso cercavo un prodotto con una buona presa , che non subisca gli effetti dei "trucioli" di lavorazione (tipo che sia lavabile etc...come quello della che si chiama gravogrip), usabile molte volte , sotto di forma di fogli A4 A3 etc...forse mi sono spiegato male

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 luglio 2017, 10:00

@junior

3M...Ottimi prodotti, recuperabile facilmente. C'è anche qualcosa di più specifico (ora non ricordo il nome) ma a costi molto maggiori.
Io uso il 950U con ottimi risultati, a fine lavorazione immergo piastra di supporto e pezzo nel solvente alla nitro di qualità (non quello che compri nei centri hobbistici che è blando) e dopo qualche minuto si stacca. Pulisco bene e il gioco è fatto!

Accortezza: quando si usa il bi-adesivo la dimensione della superficie incollata è direttamente proporzionale alla forza di presa (Kg/cm2).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da SWL » mercoledì 12 luglio 2017, 11:55

Junior73 ha scritto:Se lo compri on line manda pure il link...
Purtroppo lo acquisto da uno dei rappresentanti cinesi in loco, non posso aiutarti.

Tutto il discorso vale comunque per dire che un buon biadesivo sottile, fa egregiamente il suo lavoro, senza acquistare prodotti strani venduti dai rivenditori di macchine per uso "specifico" che costano dieci volte tanto e vanno dieci volte peggio.

Fiveaxis ti ha indicato un altro prodotto che ha testato e che si è rivelato adatto. Come vedi, non ci sono sostanzialmente problemi. Il consiglio è quello di provare più prodotti di uso generico (sempre sottili, però...).

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Adesivi fissaggio per incisioni targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 13 luglio 2017, 8:51

Grazie comunque ragazzi....per il momento il mio amico è contento così con il prodotto cinese portato dal rappresentante della Roland. IL "grip" sembra tenere per l'incisione ed il prezzo mi pare sta 3-4 euro per foglio A4 . Abbiamo fatto 5 targhette e sembra ancora andare. Lascio lavorare stavolta quello della Roland(non mi può vedere!!!) cui con il mio solito modo di dire i prezzi di ogni prodotto (compresi i miei!!!) ho fatto saltare la vendita del loro incisore

https://www.amazon.com/Roland-DGA-EGX-3 ... B00I0DGX0U

sconsigliando il mio amico. Aveva già istallato un software "drengraver" o qualcosa del genere che vedeva l'incisore come una stampante. Spendere 4 mila euro per incidere 3-4 targhette a settimana senza poter fare , praticamente,altre tipologie di lavori mi sembrava davvero una spesa inutile...meglio continuare con l'incisore manuale!!!

Per quanto mi riguarda adotterò lo stesso adesivo per le incisioni e continuerò con il normale biadesivo per profilature....se esce qualche prodotto comunque lo riporto nel Thread

Saluti

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”