Open source cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Open source cnc

Messaggio da peppe63 » martedì 11 luglio 2017, 18:12

Questo kit come ti sembra?

https://it.aliexpress.com/item/2PCS-lin ... 267.juV9d2

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 11 luglio 2017, 19:37

@michaeltonybuda

Per il momento il kit migliore credo sia quello con i cloni Hiwin .. solo che vorrei predisporre la cnc comunque per diversi materiali ,sia guide Sbr20 sia hiwin da 20 etc . Qualche utente può scegliere di farsi ad esempio la versione in legno con guide Sbr20.
Sul ponte se mi aspetti faccio l'ultimo posto sul piano di lavoro (per non mixare le cose) poi passiamo al ponte appunto , cui vorrei apportare qualche modifica per cercare di irrigidirlo quanto più possibile cercando di rispettare il budget (necessarie soluzioni di poca spesa e buoni risultati).
Senza ricorrere a software Fem etc (che tanto non so nemmeno usare bene) volevo intavolare un discorso su questo "punto debole" di questa tipologia di cnc....

@Peppe63

Rattm Motor è la stessa di Powace li trovi anche su ebay entrambi.....ecco il link uguale al tuo

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.rz3V2i

comunque a volte ci sono lievi differenze di prezzo tra i due e soprattutto tra la piattaforma di aliexpress ed ebay...prima di acquistare meglio guardare tutti gli store....il problema è che non sono mai riuscito a trovare alternative valide in Eu sempre cinesi...e dire che ho cercato molto :(

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 luglio 2017, 9:49

Ecco il piano di lavoro in legno mdf da 19mm . Il fissaggio del piano è effettuato tramite viti svasate M5 lungo i sottostanti 4 profili in alluminio. Ai due estremi invece si possono usare semplici viti da legno , bussole etc.Per quanto riguarda invece il fissaggio dei pezzi sul piano di lavoro ho distribuito ogni 100mm dei fori dove applicare le classiche bussole M6 da legno che hanno un foro da8mm per essere avvitate e una testa da 12mm circa. Il loro costo mi pare si aggira sui 4-5 centesimi cadauno ( a scatola ). Personalmente le prendo in una ferramenta locale a scatole intere.

Sia le viti M5 svasate sia le bussole è bene che stiano almeno un paio di mm sotto al livello del piano in modo da poter effettuare eventuali spianature con la fresa a macchina montata e funzionante.In questa prima versione in legno non ho previsto rinforzi per il piano di lavoro poichè penso che i 4 profili di alluminio siano in grado di sorreggere le lavorazioni leggere cui una macchina del genere è destinata. Anche nelle future versioni in ferro/alluminio non penso siano necessarie.

Ci possono essere soluzione alternative all'inserimento di bussole per il fissaggio dei pezzi in lavorazione come praticare delle scanalature nel legno simili ai classici piano scanalati in alluminio oppure inserire profili ad hoc che consentano il fissaggio (tipo quelli disegnati in allegato).


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Open source cnc

Messaggio da peppe63 » venerdì 14 luglio 2017, 17:59

Grazie per questa open source che stai facendo è un'idea ottima .Per me,che sto cercando di costruire una cnc dal nulla,e con nessuna esperienza, mi è molto utile .E' l'unico progetto cnc con delle misure ..ottimo lavoro!!! =D> =D>
Quando pensi di pubblicare i disegni dell'asse x? Sbrigati!!!! :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 15 luglio 2017, 8:23

Ciao spero di far capire qualcosa tra congiuntivi alla "batti lei" , punteggiatura non pervenuta, grammatica a fantasia :D

Scherzi a parte che materiale pensi di usare ? Per i disegni appena posso metto i file 3d 2d della versione con le Sbr20 in legno etc...che programma usi ? Che mezzi "tecnici" hai per realizzarla?
Sto cercando di fare un passo indietro a quando anch'io non avevo una cnc per cercare di disegnare i pezzi in modo da limitare le lavorazioni.

Saluti

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Open source cnc

Messaggio da gian_ » sabato 15 luglio 2017, 9:15

Io la vorrei fare con le sbr applicate non a legno.
Perché vorrei avere la possibilità di fresare alluminio.
Come attrezzatura ho:
Avvitatori vari
Maschiatori e filiere
Trapano a colonna
Multiutensile
Alternativo
Mola 115
Mola 230
Poi dal mio amico potrei scroccare:
Combinata 6 lavorazioni
Troncatrice
Radiale
E tanti altri utensili manuali
Poi ha una cnc 2mtx1mt ma non è tanto precisa, ha 13 anni e non ha mai fatto ritarature

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 16 luglio 2017, 11:31

@Gian

Non ho ben capito cosa intendi realizzare ....parli di guide e pattini Sbr20 non a legno quindi usando profilati ed alluminio? Profilati + Ferro?



Iniziamo a parlare dell'Asse X che è probabilmente la parte più "importante" delle macchine cnc a ponte mobile. E' una parte diciamo "debole" e soggetta a torsioni/vibrazioni a seconda del tipo di lavorazione che si effettua. Non ho esperienza di lavorazone al ponte mobile , mi sono limitato solo ad usare qualche volta un paio di cnc di amici che stanno facendo i primi passi in questo hobby.
Ho separato per il momento il ponte di Stive evidenziando le distanze tra le due guide Sbr20 del piano di lavoro (655mm circa) e la distanza complessiva della base del ponte (200mm).In passato quando cercavo di capire come costruire una cnc mi domandavo se poteva esistere un "rapporto giusto" tra queste due misurazioni indipendentemente dai materiali , guide etc che venivano usati usati per realizzare la cnc.

Allargare la base del ponte dovrebbe portare ad una maggiore stabilità , scorrevolezza etc del ponte stesso e come contro una minore corsa dell'asse Y. Sarei portato ad allargarlo a 250 mm rinunciando a 50mm di corsa , andando ad inserire un terzo pattino Sbr20 in mezzo agli due già presenti.

.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Open source cnc

Messaggio da gian_ » domenica 16 luglio 2017, 12:45

Profilati più alluminio, il ferro solo se da giuntare con bulloni, a saldarlo non son bravo, faccio saldature grossolane.
Se con ponte in legno riuscissi a fresare il ponte il alluminio sarei a cavallo :mrgreen:

Terzo pattino? Non basterebbe posizionare i 2 alle estremità?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 16 luglio 2017, 22:24

Ora ho capito c'era l'utente unluckylouke che aveva fatto un lavoro del genere..

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=52287


non mi ricordo se aveva se aveva reso i disegni Cad disponibili..

Proseguo con il disegno del ponte cui ho iniziato a fare qualche modifica cercando di irrigidirlo un po'. Il terzo pattino centrale serve più che altro ad aiutare la stabilità . Agendo sui grani di regolazione del gioco dei pattini sbr20 si possono serrare maggiormente i pattini agli estremi e leggermente di meno quello centrale.
Ho allargato a 250mm la base del ponte , inserito un terzo profilo ed unito i profilati con mdf sempre da 19mm. Ho previsto una distanza di 150mm tra
le guide sbr20 del ponte in modo da applicarci l'asse Z già disegnato per l'ultima cnc in cemento.
Mi sembra che per una struttura in legno possa già andare ...se qualcuno ha qualche consiglio ....

Upgrade possibili

-Spalle con mdf maggiorato a 30mm
-......

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Open source cnc

Messaggio da rex1984 » lunedì 17 luglio 2017, 10:58

Ciao,
seguo con interesse il topic, perché sto buttando giù qualche idea per un progetto basato su una configurazione simile, solo con guide hiwin invece che barre supportate.

A tal proposito, avrei un paio di domande...
1) c'è un rapporto tra dimensione dell'asse X e altezza massima delle spalle? Perché a me sta venendo un po' alto per come ho configurato l'asse Z.
Junior73, mi rivolgerei direttamente a te, potresti dare un occhio qui?

2) perché si tendono a fare le spalle inclinate verso il "dietro"? serve a portare il baricentro del completo X-Z entro i pattini oppure è per portare, sempre tra i pattini, l'asse del mandrino e quindi il punto di sforzo?

Grazie
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 17 luglio 2017, 22:58

Ciao REx,
1-dunque per dimensione intendi la larghezza delle spalle (lungo Y) o la corsa del ponte (lungo X)? La distanza del passaggio sotto al ponte?

2- SI di solito tramite software si calcola il baricentro. In una struttura molto leggera il peso del mandrino (ad esempio 5kg) sbilancia un po . Poi si recupera qualche cm di corsa

Hai preso il kit in Eu oppure in CIna? Dalle dimensioni sembra quello della Rattm Motor/Powace .


Riprendo il discorso del ponte dove ho posizionato la piastra per i supporti chiocciola che penso sarà di ferro . Ho previsto un secondo attacco per un'altra chiocciola per eventuali regolazioni di giochi. IL "passaggio ponte" è di circa 180mm forse un po poco specialmente nel caso di uso di morsa o addirittura un 4 asse.
Dovrei alzarmi almeno di 4-5cm ma temo che il ponte aumenti in vibrazioni etc.
Ho aggiunto anche dei fori per serrare alle spalle del ponte direttamente gli steli delle guide Sbr20. Bisognerà praticare un foro e filettarlo M6 alle estremità. Stavo pensando di fare la stessa cosa anche per le guide sbr20 di Y.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Open source cnc

Messaggio da rex1984 » martedì 18 luglio 2017, 8:16

Ciao,
1- larghezza spalle (lungo Y) 200mm; corsa, anzi, larghezza del ponte (lungo X) 975mm interno spalle; passaggio ponte (tra ponte e profilati) 175mm, a cui bisognerà togliere lo spessore del piano (quindi anche più bassa di quanto stai progettando tu, forse)

2- il baricentro mi cade più vicino ai profili dell'asse X che al mandrino, che comunque dovrebbe essere sui 4-5kg

Posterò qualche immagine (sul mio topic, per non "inquinare" questo) a breve, appena finirò di disegnare il ponte...

Cina, da banggood, ma mi dicono che sono le stesse che si trovano su aliexpress/rattm.

Grazie
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 18 luglio 2017, 10:08

Allora nel mio caso l'ho portata a 250mm (larghezza delle spalle) poichè penso migliori la scorrevolezza , stabilità del ponte specie in alto . Gli Sbr20 non hanno la particolarità di "tenere" in tutte le direzioni come fanno i pattini stile Hiwin ma chiaramente possono ruotare in un senso. Oltretutto senza il grano di regolazione sono troppo imprecisi rispetto alle esigenze di una cnc.
Per l'altezza del passaggio ponte 150-160mm vanno benissimo se uno pensa di lavorare solo spessori fino a 3-4cm .... ma se poi ci vuoi mettere una morsa oppure un quarto asse ?
Hai una corsa piuttosto larga di X ..stai attendo alla rigidità dei profilati sotto al ponte poichè la spinta centrale della vite potrebbe essere non uniforme creando vibrazioni negli scorrimenti veloci (una sorta di effetto intraversamento). Se allarghi le spalle a 250 o più credo che sia meglio ......alla fine sono pochi cm che si perdono
per una buona causa!! :) Ovviamente anche ai profilati sopra dove ci sono spinte "contrarie" dello Z...meglio penso sempre unirli.

Ma davvero esiste un kit su Banggood di Hiwin cloni? Ci vado sempre ma trovo solo quelli mini

https://www.banggood.com/it/MGN12H-2503 ... s=category

Hai un link?

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Open source cnc

Messaggio da rex1984 » martedì 18 luglio 2017, 10:55

Ok, spero di aver compreso tutto e farò tesoro dei consigli.
Penso includerò nelle piastre anteriore e posteriore i fori per il montaggio di due chiocciole esterne, in caso la singola centrale mostri i suoi limiti, anche se so che pure lì ci sono dei problemi di gestione.

Per quanto riguarda banggood ci siamo capiti male, sono state prese lì solo le chiocciole, due da 1000 e una da 400; le guide hiwin-clone arriveranno poi quando le dimensioni saranno un po' più definite, e credo si andrà a cadere su Rattm.


Saluti :)
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 18 luglio 2017, 11:28

Si credo che avere la possibilità di montare una doppia vite stile ponte basso non è male .... avevo suggerito a Gabbo di fare una cosa del genere. Salendo sopra gli 800..900 e via a seguire ci potrebbero essere problemi , specie con macchine molto veloci che magari usano viti 1610 o motori stepper in grado di andare veloci senza perdere passi.

Capito mi sembrava strano :) .....anche se ho cercato di mettere in contatto quelli di Chtr

https://it.aliexpress.com/store/group/d ... 0.0.WTUsiR

con Banggood nella speranza che quest'ultimo metta a catalogo anche questa tipologia di pattini , spiegando che anche solo quello da 20mm non flangiato andrebbe già benissimo. In fondo vende chiocciole viti da 1metro ....potrebbe mettere rail e pattini fino a quella misura.....forse non si mettono d'accordo sul prezzo/quantità.

Ma come fai con il kit della Rattmn motor che ha misure da 1000/700/400mm? Riprendi due rail da 20mm separatamente?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”