Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
fede1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 22:55

Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da fede1988 » giovedì 13 luglio 2017, 22:26

Buonasera a tutto il forum, questo è il mio primo topic. :)
È venuto il momento di cambiare saldatrice: ho già letto parecchie discussioni passate per farmi un'idea generale di ciò che cerco, ma, dato le particolarità del mio caso, mi è sembrato opportuno aprire un topic ad hoc.

Il 90% delle volte infatti lavoro con barre cave di ferro 1,5x1,5cm e 3mm di spessore, ma mi capitano anche lamiere in ferro da 2mm: secondo voi verso quale tipo di saldatrice devo orientarmi?

Il fatto è che ho sempre usato l'elettrodo e, nonostante abbia accumulato un po' d'esperienza, mi capita ancora di bucare il ferro e sbavare un po' troppo.

Tenendomi la MMA per i lavori più pesanti, pensavo ad una MigMag a filo continuo senza gas (magari con la predisposizione in caso decidessi di usare il gas più avanti): secondo voi è la scelta giusta? E su quale amperaggio devo andare (tenuto conto che magari capita di saldare spessori maggiori)?

Ultima info: pensavo di iniziare a fare lavoretti anche con tondini d'ottone delle stesse dimensioni (1,5x1,5). Per saldare questo metallo servirebbe invece una saldatrice Tig?

Grazie a tutti!

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da alex870 » domenica 16 luglio 2017, 10:48

Senza dubbio la mig/mag è la soluzione migliore nel tuo caso, ti avrei consigliato la tig ma oltre ad essere più costosa è notevolmente più difficile. Il mio consiglio è di prenderti una buona saldatrice a filo senza badare troppo al risparmio perché in una saldatrice del genere la cosa più importante è il sistema di trascinamento del filo che se non è buono te lo fa inceppare spesso.

Ciao

fede1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 22:55

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da fede1988 » giovedì 20 luglio 2017, 19:21

Grazie del consiglio!

fede1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 22:55

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da fede1988 » sabato 22 luglio 2017, 9:12

Ho solo un dubbio...x i lavori che faccio dite che una saldatrice da 150 ampere può bastare? O è meglio andare su una da 180?

Gira e rigira stavo pensando di comprarmi una Telwin TechnoMig...Da quello che ho visto è l'inverter che costa meno...ma appunto non so se andare sulla 150 o 180...

Voi che dite? Qualcuno che ce l'ha mi può dire come si trova?

Grazie mille!

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da Nemo_12345 » mercoledì 16 agosto 2017, 17:10

Eh, dipende... La devi usare in casa? Se si, allora accertati che la potenza non sia esagerata rispetto a quella fornita, e sopratutto, accertati che la saldatrice sia ad inverter con PFC.

fede1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 22:55

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da fede1988 » giovedì 17 agosto 2017, 22:37

Allora credo che una da 150 possa andare più che bene. Grazie!

pajaroloco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 10:57

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggio da pajaroloco » venerdì 18 agosto 2017, 22:49

la cosa migliore e a filo 08 va bene per tutto,io ti consiglio di affitare una bombola miscella ar co2,la differenza delle saldature e enorme e ala fine ti costa di meno(si saldi molto),io ho una Kemppi 180A.comprata su ebay uk, pagata circa 1000e,e in italia 1600e da un rappresentante.e meglio una buena macchina ti la ripagi nel tempo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”