Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » venerdì 14 luglio 2017, 19:34

Ragazzi, vorrei trasformare la mia pressa con pompa manuale da 30T in una non più manuale.... In pratica sto cercando di capire se posso montare una pompa idraulica elettrica.
La pressa in questione è quella in foto, con pompa manuale ovviamente, e pistone a singola azione, mentre nel link c'è una elettrica ad un prezzo relativamente conveniente che ho trovato....in rete, credo di capire che vada bene anche per pistoni a singola azione perché permette di scaricare con la valvola sulla pompa, credo.... potrebbe andare? Aspetto un grosso aiuto!

http://www.ebay.it/itm/POMPA-IDRAULICA- ... 2619141535
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » sabato 15 luglio 2017, 9:10

per fare si può fare, la pompa come tale potrebbe andare bene e essere conveniente in quanto la compri, la connetti e hai finito. ciò che devi vedere è se con il serbatoio, pressione massima, e portata olio sei dentro, perché se devi modificare o altro, nelle rivendite italiane di oleodinamica farti tu l'unità in oggetto non è complicatissimo, e neanche tanto più caro di ciò che hai indicato.
potresti anche prendere in considerazione di farti una sola centralina/pompa magari anche sovradimensionata, carrellata e con attacchi rapidi, in modo da poterla usare anche con altre macchine tipo piega, trancia ecc.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » sabato 15 luglio 2017, 15:07

grazie salvatore per il chiarimento, quindi il pistone singola azione va collegato con il tubo, alla mandata della pompa e poi per il ritorno si agisce sulla leva della pompa giusto? quella vicino al manometro per capirci...
In quanto a capacità il serbatoio è da 8 litri, penso vada bene.
In quanto a farla, non saprei quali pezzi cercare, se hai qualche nome tecnico da indicarmi, provo a cercare qualcosa su internet di homemade...
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » domenica 16 luglio 2017, 9:56

tra singola azione e doppia azione in pratica la differenza è nulla se non per il fatto che l'olio per "la marcia inversa" nel primo caso l'olio che ti fa uscire il pistone viene ributtato dentro o da una molla contrapposta o dal peso stesso presente sullo stelo, nel caso della doppia azione è altro olio che entra in senso opposto.
per quanto riguarda la quantità necessaria dipende da quanto ne richiede il pistone per andare alla pressione che vuoi, ed è buona norma per noi hobbisti moltiplicare questa quantità almeno per tre, per evitare calcoli complessi al fine di risparmiare olio e materiali, (tanto non dobbiamo fare produzione per venderli) e evitare il surriscaldamento dell'olio.
nel caso di singola azione l'elettrico serve solo a pompare in uscita, il rientro rimane come il sistema originale.
cosa serve, beh di base una pompa un motore e a seconda della finezza del risultato che cerchi valvole regolatori di flusso e chi più ne ha più ne metta, per il circuito di base puoi rifarti (solo come principio di funzionamento" a ciò che vale per l'aria, o anche l'acqua.
cerca hydraulic piston pump e si apre un mondo.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » sabato 22 luglio 2017, 13:11

salvatore ho preso la pompa, ho fatto una proposta e ottenuto un sconto :mrgreen:
Appena arriva proverò, anche se non ho capito bene se c'è il filtro olio nel serbatoio, se devo metterlo ecc. Poi indica un olio th15 idraulico da cambiare ogni sei mesi....
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » domenica 23 luglio 2017, 9:03

l'olio dipende, comunque anche se non dovesse essere abbastanza o ti dovesse servire più grande, anche cambiare il serbatoio è facile.
ora che arriva si vede, se hai bisogno fai un fischio.
a proposito quanto gli hai offerto?

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » domenica 23 luglio 2017, 10:09

per l'olio lui indica un 15 come grado, che poi è lo stesso indicato sull'attuale pompa manuale che ho.
Gli ho offerto 250 spedito, quindi -27 ed ha accettato, ho pure trovato dei video sul tubo, la marca è Vevor.
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 26 luglio 2017, 13:35

Salvatore, avrei a disposizione olio idraulico 46, vorrei sapere se puo andar bene lo stesso....
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » venerdì 28 luglio 2017, 9:33

di solito è sempre meglio usare l'olio consigliato, anche perché loro sanno come l'hanno costruita, quindi viscosità densità ecc. possono pregiudicarne il funzionamento, anche se spesso per usi sporadici non succede nulla.
alla lunga ciò che può succedere è la contaminazione del deposito, o di qualche paraolio (nel caso di olio più denso) o qualche sfiato nel caso l'olio sia meno viscoso.
comunque noi a casoria abbiamo una azienda leader e con prezzi a modo "oleodinamica napoletana" sono cliente se ti serve qualcosa fai un fischio.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » sabato 29 luglio 2017, 8:56

eh si , certo io il 15 non lo trovo, magari mandami qualche link o contatto, sarebbe meglio fare tutto on-line cosi evito di andare a casoria :mrgreen:
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » sabato 29 luglio 2017, 9:29

oleodinamica non vende on line, credo non ci siano alternative. magari se ci vai fammi sapere, io devo andare a prendere due pistoni per una cesoia fervi che devo modificare, magari ci vediamo.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » sabato 29 luglio 2017, 17:29

capito... e lì, trovo il 15 giusto?
è bello saper fare...potendolo fare!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da salvatore993 » domenica 30 luglio 2017, 9:36

a livello di oleodinamica, ciò che non trovi li, non esiste.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » venerdì 4 agosto 2017, 23:20

ecco qualche foto della pompa, volendo mettere un filtro per l'olio dove si potrebbe collocare? o meglio da dove aspira l'olio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sostituire pompa pressa manuale con pompa elettrica

Messaggio da setteemezzo » venerdì 4 agosto 2017, 23:23

ultima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”