VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da sako42 » giovedì 21 settembre 2017, 18:54

si infatti .. oltre non voglio andare ..la scelta è difficile .. ma la rumosita e robustezza la tua come ti è sembrata ?

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » giovedì 21 settembre 2017, 19:44

Rumorosità decisamente bassa. rigidezza è ok, sempre tenendo presente che non è una macchina per alti sforzi. Quando la presi mi sorprese la precisione della tavola a croce. Pressocché perfetta con il comparatore su tutta la lunghezza. Credo che prendesse un decimo solo nell'ultima parte, presumo che essendo veramente lunga il peso dello sbalzo premeva sui giochi delle guide, d'altra parte è stata progettata per una tavola più corta, poi allungata nella versione L.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » domenica 29 ottobre 2017, 17:45

Ricambio spedito da warko, poco meno di 50 euro convertito, compresa spedizione

roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da roy067 » giovedì 2 novembre 2017, 22:55

Ciao Tornitore, ho trovato una BF30 con trasmissione a cinghia con motore brushless da1,5 Kw da Toolco e volevo chiederti un consiglio in merito al metodo di pagamento..tu cosa suggerisci ammesso che ce ne sia uno piu' sicuro di altri per questi pagamenti verso l'inghilterra?

Infine una piccola info ,,quanto è l'escursione del volantino frontale di precisione dell'asse Z?

Grazie, Roberto

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » venerdì 3 novembre 2017, 11:55

Ciao, facci vedere il link. L'escursione dell'asse z mi pare che fosse 7 cm o poco più. Quando ho comprato io ho proceduto con un bonifico che mi venne a costare non poco (attorno ai 20 euro)
Oggi ti consiglio il servizio Transferwise. Ti iscrivi, definisci l'importo da pagare in sterline e ti danno il cambio esatto del giorno senza aggiunte ed una commissione che potrebbe essere di circa 5 euro per l'importo in questione. poi fai il bonifico in euro verso transferwise e loro lo fanno in sterline verso il conto corrente del destinatario. Se hai anche i bonifici nazionali gratis con la tua banca (e non averli, oggi, equivale a subire una truffa dalla banca) il sistema è super conveniente.
Se no, puoi fidarti e dare gli estremi della tua carta di credito al negozio che ti sta vendendo la merce e loro eseguono il pagamento. Io ho fatto così per il ricambio dell'ingranaggio (però c'è da dire che era una poste pay dove c'è sempre poco sopra).
Facci sapere!

roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da roy067 » mercoledì 29 novembre 2017, 23:12

Grazie Tornitore2 per le informazioni sui pagamenti...ora ti racconto come sta andando l'acquisto o a quello che mi sta portando
--l'azienda che sta proponendo in vendita la BF30 simile alla tua ma con trasmissione a cinghia è la Toolco in inghilterra..

..di seguito il link http://www.toolco.co.uk/categories/milling-machines

..si tratta di una fresatrice simile alla tua per dimensioni ma con trasmissione a cinghia singola con motore brushless da 1,5 Kw che non è poco....purtroppo una settimana fà ero in attesa delle cordinate bancarie per il pagamento ed il venditore con cui sono in contatto mi scrive dicendomi che hanno avuto un problema con le fresatrici che sono arrivate con attacco mandrino ISO30 e le hanno rimandate indietro in cina alla farm che le produce ..la WEISS MACHINE.... la spedizione di ritorno è attesa per metà gennaio :evil:
..gli ho scritto che in Europa l'ISO 30 è molto utilizzato e ricercato ma lui mi ha detto che loro invece vendono R8 e una parte di MT3 ..ISO30 quasi nulla
Questa estate ho venduto una piccola BF16 inizialmente perchè volevo acquistare una BF20 ma poi mi sono detto che forse era meglio prendere una taglia piu grande e ho pensato alla simil BF30 ma la volevo con trazione a cinghia e a forza di cercare sul WEB mi sono imbattuto sulla TOOLCO che proponeva tale articolo ad un costo molto conveniente per noi Europei ..1410 Sterline + 200 di spedizione ..circa 1800 Euro spedita a casa

Ora non so piu cosa fare..a me la fresatrice serve subito e aspettare altri due mesi mi farebbe scattare anche un aumento del 3-5% dei listini oltre a perdere le occasioni con la scontistica di Natale.....purtroppo in Europa si trovano solo le versioni come la tua a ingranaggi con CONO ISO 30 da MBH e MT3 da Bernardoin Germania e SOGI in Italia...ho pensato che potrei fare io una modifica in futuro per la trasmissione a cinghia :idea:

LA SOGI ha una simil BF30 a 2000 Euro ma con tavola corta ..i costi di spedizione pero sono bassi ..sulle 60 Euro in Italia....invece MHB con 2000 Euro ti da la tavola lunga da 84 cmma le spese di spedizioni sono di 240 euro circa....forse è meglio aspettare Gennaio e farmi bloccare l'offerta dal venditore e con 1800 euro al cambio attuale prendere quella di TOOLCO

Ultima informazione ma come ti trovi con il motore da 1100w in CC che monta la tua macchina? hai problemi alle basse velocità di tenuta di coppia sotto sforzo?
Ciao, Roberto

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da umbez » giovedì 30 novembre 2017, 7:07

Ciao Roberto, guarda sul sito warco.co.uk o amadeal o arc eurotrade.
Anche paulimot in Germania.
Io ho l'amat25l a cinghia motore brushless 1000w e a bassi regimi non perde molta coppia.
Hope this help.
Ciao
U.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » venerdì 1 dicembre 2017, 9:42

si, problemi di coppia dovuti al motore non ce ne sono... anzi, il motore ha distrutto agevolmente l'ingranaggio, raggiungendo in pratica la protezione meccanica per coppia elevata della macchina. Considera che stavo fresando con un utensile di grande diametro a giri bassissimi, poco sopra il minimo, credo.
Certo, mi piacerebbe avere una macchina dalla produttività più professionale... ma forse sono io che sono grossolano. in pratica più materiale asportato per tempo. Ma non stare a ragionarci troppo sopra... in questa fascia sono tutte più o meno allo stesso livello, per possibilità di asportazioni ingenti.

Rispondi

Torna a “MF 70”