Tenuta albero rotante con baderna

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Tenuta albero rotante con baderna

Messaggio da Domerò » domenica 18 giugno 2017, 16:50

Buon giorno a tutti, dovendo realizzare una coclea per trasporto fanghi umidi ho la necessita di mettere nelle due testate delle tenute con baderna. Un'albero e' di 40 mm di diametro è uno di 45 tutto in Aisi 316. Qualcuno di voi ha già costruito qualcosa di similare?. La mia domanda principale è di quanti giri devo fare la tenuta e che tolleranze devo tenere rispetto al diametro dell'albero. Altra mia domanda è: la sede della baderna deve essere cilindrica o leggermente conica in modo che più stringo più la baderna aderisce all'albero. Tenendo presente che l'albero gira sotto i 100 giri al minuto, il materiale ha un Ph neutro quale tipo di materiale consigliate?. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio vivamente. Buona giornata..

gcrimi2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 12:11
Località: olgiate molgora (Lc)

Re: Tenuta albero rotante con baderna

Messaggio da gcrimi2004 » lunedì 30 ottobre 2017, 16:51

La sede per la baderna deve essere cilindrica.
La boccola di guida dell'albero, può avere 0,1 mm di giuoco.
Nella sede ci vanno tre anelli di baderna, con i tagli sfalsati a 120°
La spinta del pressore, deve essere tale da dare 1-2 gocce al minuto. (Per lubrificare l'asse)
La baderna non deve mai lavorare a secco. (si brucia e si riga l'asse)
Generalmente ad albero fermo, dopo un po', dalla tenuta non filtrerà più acqua.
In nautica si usa una baderna grassa, ma credo che ci siano diversi tipi di baderne.
Dopo un certo periodo, quando non si ha più tenuta, la baderna si può sostituire in modo totale, (togliendo il vecchio e rimettendo i tre anelli nuovi)
o in modo parziale. (aggiungendo un'anello).

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Tenuta albero rotante con baderna

Messaggio da Ragnol » giovedì 22 febbraio 2018, 0:54

Ciao. Potresti postare anche solo uno schizzo (tipo in sezione) di com'è fatto il piede dell'asse che stai realizzando? Giusto per capire come funziona e colmare un'altra mia lacuna.

Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”