La mia piccola

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » giovedì 16 novembre 2017, 23:18

eccomi dopo 3 mesi di notti passate a tagliare profili fare fori staffe supporti e saldare fili l'ho finalmente finita, manca ancora qualche rifinitura , rimettere i coperchi delle canaline nel quadro elettrico, sistemare tubi e altre rifiniture ma diciamo che il grosso e fatto, fatte le prime prove nell'insieme non va male ho fatto una sede di un cuscinetto e ianta perfettamente ho un problema di risonanza se sposto la y a 750 mm/m ma lo fa solo a quella velocita se vado di piu o di meno sparisce. cosa ne dite ? avete altri consigli? il cotenitore blu sotto alla fresa e la pompa con il radiatore per raffreddare il mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: La mia piccola

Messaggio da beppexx80 » giovedì 16 novembre 2017, 23:28

Ciao che possente...bravo....
Per il mandrino quanto hai speso?

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » venerdì 17 novembre 2017, 7:09

Il mandrino è un elte AF 80 è costato 4 o 5 euro in meno di mille. :? Senza inverter

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia piccola

Messaggio da danieleee » venerdì 17 novembre 2017, 7:22

Molto bella, bravo! =D>
Vogliamo un bel video adesso!
Puoi passare il link del mandrino?

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » venerdì 17 novembre 2017, 14:17

http://www.elte.eu/index.php/en/af-coll ... ries2/af80

questo e il link del mandrino

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia piccola

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 17 novembre 2017, 18:15

La prima cosa che mi viene in mente è che potresti aggiungere delle piastre perpendicolari ai lati dall'asse Z in modo da costuire un "U" che aumenterebbe di molto la rigidità lungo l'asse Y. Riguardo il mandrino è proprio il modello che avevo previsto se un giorno il mio cinese 2.2kw non mi bastasse più ,mi riferisco alla precisione non alla potenza che è già abbondante. Hai il modello da 1.4kw? L'unica cosa che non mi piace è che non ha sempre lo stesso diametro, un cinese lo faccio scorrere di 70mm nel suo supporto per adattarlo allo spessore del materile/lunghezza fresa questo invece ha quella parte da 90mm che rompe :( . Vedendo però il pdf e alcune foto sembra che sia una parte da aggiungere per bloccare il motore ed evitare che scenda, altrimenti il diametro è costante come i cinesi...confermi? Altra cosa vedo che ha la pressurizzazione , la usi? Un compressore casalingo c'è la fa con la portata?

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » venerdì 17 novembre 2017, 20:00

ciao puma, la parte rossa presumo contenga i cuscinetti , dico pesumo perche non l'ho smontato e non ho nessuna intenzione di smontarlo sul certificato di collaudo ce scritto che gira con 4 millesimi di eccentricita dubito di riuscire a rimontarlo con gli stessi valori, il mio e il modello da 1,1 kw a 220 ha la pressurizzazione per evitare di far entrare polvere nei cuscinetti, sul mandrino ce scritto 6 bar io lo gli e ne do uno ho un compressore da frigo da 2 kw e per ora ce la fa non sta neanche acceso sempre , sulla z avevo gia pensato di irrobustirla pensavo di mettere due traverse dietro alle guide. per ora mi dedico alle rifiniture e allineamenti con la bolla centesimale ci sto litigando :mrgreen:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia piccola

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 17 novembre 2017, 21:16

Nono, hai capito male io intendevo la parte da 90mm che si vede nei disegni del link , vedendo altre foto comprese quelle in un altro sito che credo siano del tuo vedo che effettivamente è cilindrinco (tutto da 80mm) e che come supponevo la parte da 90mm che tu non hai serve solo per evitare che il mandrino cada sul piano se inavvertitamente si sblocca il suo supporto. Quindi come struttura tutto ok, come compressore...no
4 millesimi :shock: sul cono o con una fresa montata? il mio cinese ha 10-15 millesimi sulla fresa a seconda della pinza :(

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » venerdì 17 novembre 2017, 21:31

4 millesimi sul cono sullla fresa dipende dalle pinze che monti. mandrini cinesi non e ho mai provati ho preferito spendere i soldi una sola volta, questo fino a 10000 15000 giri quasi non lo senti girare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”