Punto di origine su Cam

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Punto di origine su Cam

Messaggio da kite » venerdì 1 dicembre 2017, 18:33

Ciao a tutti vi scrivo per avere un vostro parere, ho costruito una macchina 3 assi per il legno e funziona tutto perfettamente,
ma ho un piccolo problema fastidioso che vorrei risolvere: per avere l’ homing in basso a sinistra guardando il piano della macchina dall’alto ho dovuto spuntare REVERSE su X e Y se no andava a fare l’homing in alto a destra senza spunta fin qui tutto ok, ma perché’ la macchina possa iniziare il lavoro devo settare sul CAM il punto di origine in alto a destra guardando il disegno dall’ alto, non in basso a sinistra dove e’ l’homing, come faccio per avere tutti e due homing e punto di origine uguali in basso a sinistra, se adesso metto il punto di origine come l’homing quando la macchina parte va dalla parte opposta e scatta subito il limit switch, posso lavorare anche cosi va bene ma devo settare il cam origine reverse, e' un po' fastidioso se potessi sistemare questa cosa andrebbe meglio.
grazie ciao

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da kite » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:07

Nessuno ha avuto questo problema? Grazie

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da vdeste » mercoledì 6 dicembre 2017, 14:41

Hai sbagliato qualche passaggio nella configurazione di Mach3. Adesso non ricordo a memoria i menù, ma non capisco perchè ti ritrovi lo Zero in alto a destra e perchè hai dovuto abilitare il reverse. Portati in basso a sinistra, dovè è naturale che sia, poi clicca a schermo su "machine coordinate" ( mi pare si chiama così nello screen originale ) e nei DRO leggerai il valore delle coordinare macchina, quindi azzera X ed Y, a quel punto puoi ripremere il tasto di cui sopra e tornare a visualizzare le coordinate di lavoro. Spostati sul piano e controlla che X ed Y cambiano SOLO con valori positivi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da gino » mercoledì 6 dicembre 2017, 16:10

a chiarezza ad un Cam interessa poco o meno dove e`
un origine macchina tipo (G53 -Home)
potrebbe essere in qualsiasi angolo della macchina.(dipende da configurazione stessa)
un Mach3 , come anche altri hanno diverse origini. che vanno da G54 a G59.3
un Cam puo lavorare impostato con origine a X0 Y0 Z0 benissimo (bisogna solo definire su quale origine...)
tipo cosi definito in riga N0001 nel PP :
(Created 09:55:03 14.09.2008 from NATALE.DXF)
(Post = ISO G-Code - Modal)
(Tool 1 = .125 End Mill)
N0001 G58 (ORIGINE di lavorazione)
N0003 (Origine centro tavola--)
N0005 T1 M06
N0006 S10000 M3 F350
...
....
la cui origine va presa poi sul pezzo da lavorare.
in MDI : digitare G58 e poi tasto enter
ora si e` in origine G58
ora si prendono gli zeri sul pezzo da lavorare ,ed avviare la lavorazione

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da kite » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:05

grazie per avermi risposto mi spiego meglio con questo piccolo disegno che rappresenta il piano di lavoro della macchina vista dall'alto
home.jpg
Se non spunto i reverse su X e Y mi va a fare l'homing dove e' il punto nero, io lo vorrei dove sta il punto rosso, cosa che avviene con i reverse spuntati, perche' la macchina cominci a lavorare partendo dal punto rosso, devo girare sul cam il punto di origine e metterlo dove sta il punto nero, cosi su mach3 il disegno e' girato la macchina inizia il lavoro e in mach parte dove sta il punto nero cioe alla rovescia mentre la macchina comincia dal punto rosso, non so se mi sono spiegato, se nel cam metto il punto di origine come il punto rosso inizia andando subito a sbattere contro i finecorsa, se lascio le cose cosi lavora uguale ma in un altra macchina che avevo l'homing era uguale al punto di partenza di lavorazione, forse ho invertito qualche cosa adesso mi sfugge, per il resto va benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da kite » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:19

Credo che risolvero' la cosa semplicemente girando i fili dei motori su asse X e Y e togliendo la spunta da reverse, dovrebbe andare a posto, in questo modo sia la home che il punto di origine saranno gli stessi, domani provo.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Punto di origine su Cam

Messaggio da gino » giovedì 7 dicembre 2017, 5:02

..da me L`Home e` come da te sul punto nero .
e ci lavoro col Cam che comincia a X0Y0 , in qualsiasi punto sulla tavola
appundo usando una traslazione di Origine che scelgo tra G54 e G59.3
senza nessun problema.

Rispondi

Torna a “Mach3”