Mach3 Turn - alcuni dubbi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » venerdì 29 dicembre 2017, 14:19

Sto studiando il manuale di Mach3 Turn, in vista del retrofit di un tornio.
Qualcosa mi sfugge (sicuramente, il neurone è in ferie natalizie) e mi pongo quindi alcune domande:

- Mach3 permette il controllo spindle in varie modalità. Poniamo che come spindle io usi un un servo con anello chiuso sull'azionamento. Perchè devo impostare il Pid su Mach3? Il controllo del motore, coerente con quanto disposto dal programma, non dovrebbe essere sempre e totalmente a carico dell'azionamento? O è solo un problema di Dro? Ma se così fosse, non dovrei impostare il Pid che, per definizione, serve ad ottenere il tuning della coppia motore/azionamento, ma semplicemente, fargli leggere l'encoder entrando con un parallelo del segnale dell'encoder anche sulla controller, oltre che sull'azionamento.
- Non trovo da nessuna parte - ma sicuramente mi starà sfuggendo - la possibilità di configurare lo spindle anche come asse rotativo, Questo sarebbe indispensabile qualora volessi utilizzare dei motorizzati, col mandrino in funzione di asse "A".
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » sabato 30 dicembre 2017, 9:40

intanto premetto che usando un sistema totalmente diverso per pilotare il mandrino non ho esperienza diretta di quello che ora dico, ma comunque:

mach3, come riportato nel manuale sia per la fresatura che per la tornitura, può pilotare il mandrino in vari modi. Il primo, il più semplice, è con l'acceso/spento usando una uscita su relè. Il secondo, di poco più complesso, è usando l'on/off con un punto di riferimento sui 360° di rotazione, l'index. Non regolerebbe la velocità ma può sincronizzare il mandrino con gli avanzamenti, specialmente sul tornio piuttosto che in fresatura. Oltre al on/off si può pilotare il mandrino in velocità, se l'elettronica che si ha lo permette, usando il PWM. A quel punto se si mette il sensore di index più il pilotaggio PWM allora si possono aggiustare e tenere costanti i giri sincronizzando, tramite PID, del mandrino. Tutto necessita ovvia e dovuta taratura, è beninteso. Ultimo metodo è usare un comando step/dir come fosse un asse chiamato spindle sia sul motor tuning che settandolo sul port i/o. Tenendo presente che mach3 non gestisce direttamente il closed loop sulla posizione il sopramenzionato PID è solo inerente alla taratura PWM come ho detto, nulla di più.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » sabato 30 dicembre 2017, 11:14

Grazie Pedro. Adesso quella parte è chiara.
Mi rimane il dubbio sulla possibilità di usare lo spindle anche come asse rotativo, usando uno stepper o un servo. Che sia tornio o fresa, poco cambia.
Sostanzialmente, dalla controller verso il driver dello spindle, dovrebbero arrivare sia i comandi M3, M4 etc. sia, in alternativa, i comandi di posizione e direzione di un asse rotativo. Forse chiedo troppo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » sabato 30 dicembre 2017, 11:42

Fai due configurazioni,una con spindle e l altra con un asse
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » sabato 30 dicembre 2017, 13:23

Ma devo spostare anche le uscite dal controller verso il driver, giusto?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » sabato 30 dicembre 2017, 16:35

non sposti nulla, in port i/o segni i pin non come spindle ma come asse, di solito C
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da danieleee » domenica 31 dicembre 2017, 11:49

Il passaggio a Mach4 non lo hai valutato?
Io ho maschiato rigido senza problemi..
https://youtu.be/WTED8o4MNks

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » domenica 31 dicembre 2017, 15:30

@Danielee: ho visto i video del tuo tornio, e devo dire che hai fatto un gran bel lavoro. Complimenti!
Comunque, la maschiatrura rigida non è esattamente quello che devo fare col mandrino come asse rotativo. Parlavo di installare utensili motorizzati.

@Pedro: Se invece che dall'uscita "spindle" del controller, vado al driver del mandrino con una uscita asse, risolvo il problema di controllarlo, appunto, come asse rotativo, ma non reagirebbe ai comandi M3, M4, etc. che dovrebbero, se non sbaglio, indirizzare il comando esclusivamente all'uscita "spindle" del controller. Mi sfugge qualcosa?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » domenica 31 dicembre 2017, 16:15

ehhhhhhhhhhhh???? :lol:

domanda che merita attenta e ponderata riflessione, ti risponderò l'anno prossimo :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » domenica 31 dicembre 2017, 18:19

Ok. Vi vediamo l'anno prossimo :D
Intanto, buona fine anno a tutti voi.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » domenica 21 gennaio 2018, 17:14

L'anno è iniziato. Ma è pur vero che finisce il 31 dicembre :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » domenica 21 gennaio 2018, 17:34

:wink: tu seguita ad aver fede

in effetti la prova è interessante ma siccome ho la kflop impegnata, e lei funziona in un modo tutto suo, dovrei per fare questa cosa o una smoothstepper o una pokey che ho. L'ho detto che devi aver fede?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » domenica 21 gennaio 2018, 20:11

L'hai detto :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da Pedro » lunedì 22 gennaio 2018, 15:31

ricordando che dare risposte "provate" e non sparate a naso richiede tempo, stamattina ho avuto occasione di studiare il problema di usare un servo in modalità step/dirper muovere il mandrino e usarlo in modo alternativo in rotazione continua e in posizionamento, anche nella stessa lavorazione

La risposta che posso dare è basata essenzialmente sui controller che ho sottomano e che ho potuto provare: smoothstepper e kflop. Per gli altri si assume la similitudine, o meno, di questi due; quasi tutti ricadono in queste categorie e cioè possono comandare un mandrino in rotazione continua usando i segnali step/dir, il PWM non va bene perchè come dicevamo il mandrino è pilotato da un servo.

Il caso ovviamente più semplice è quello della kflop che può in qualsiasi momento "on the fly" cambiare sia l'assegnazione di ogni Input e di ogni output nonchè le regole di ogni asse e la sua relazione con il "to go " inviato dal software

Per quanto riguarda la smoothstepper bisogna ricorrere ad un modulo aggiunto sulle uscite step/dir, scegliendo questa modalità, per lo spindle e commutandole a comando sulle uscite step/dir dell'asse C, normalmente è chiamato così l'asse mandrino. Questo modulo rele-simile è un doppio commutatore di segnale, un relè a doppio contatto alla fin fine, che ovviamente può meglio essere uno switch fatto a TTL o quel che si preferisce. Insomma bisogna, con un comando esterno, far commutare gli ingressi del driver servo, gli step e dir, o alle due uscite step/dir dello spindle o dell'asse C. Se in più si aggiunge un semplice input di index, sarebbe un homing per l'asse rotativo, si può anche risincronizzare la posizione del mandrino come asse C anche se interrotta da un periodo di rotazione libera.


Con una semplice macro che fa cambiare stato a quel pin si passa durante il codice g in una modalità, accettando anche il comando S ovviamente di rotazione libera, a un posizionamento assoluto del mandrino; cosa molto interessante che apre parecchie prospettive

Spero di essere stato esauriente nella risposta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mach3 Turn - alcuni dubbi

Messaggio da leomonti » lunedì 22 gennaio 2018, 18:59

Molto esauriente, sebbene la soluzione non sia proprio a livello "capra in elettronica". Ma se mi impegno nello studio...
Comunque, la cosa più importante è: SI PUò FARE !!! :D :D

Grazie, Pedro.

Magari, quando sarà il momento, ti chiederò qualcosa di più specifico e dettagliato. Non so ancora, sul futuro retrofit cnc a un tornio (non ho nemmeno deciso su quale tornio), quale tipo di controllo userò. In linea di massima, rimarrei su MK3 o CS-Lab, a meno che, come promesso, Twintec non implementi la configurazione "tornio" sul prossimo controller, che dovrebbe - pare - avere anche la connessione Ethernet.

P.S. I driver Mitsubishi, li ho, nel frattempo, venduti. Più avanti prenderò i Delta.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Mach3”