Quando avevo la vecchia Golf diesel con il microswitch della portiera non più funzionante mi sono trovato spesso con la batteria a terra dopo aver dimenticato le luci accese durante il giorno (non funzionava più il segnale sonoro che indicava, allo spegnimento dell'auto, che il quadro luci era acceso).
Mi ero preso una batteria da 74Ah (ma il motore era un 1900cc diesel quindi più duretto da avviare rispetto un benzina) e una coppia di cavi buoni (non roba da brico, quelli hanno i cavi di sezione anche adeguata ma le pinze fanno veramente pena, toccano per solo due misere zone di contatto non sufficienti per trasportare la corrente necessaria) che tenevo nel bagagliaio. Mi hanno salvato decine di volte.
Ricordo che all'avviamento lo spunto necessario è molto alto (dai 400 ai 1000 Amp per motori di automobili classiche) quindi il tutto deve sopportare uno stress notevole.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, se hai cavi lunghi le cose si complicano (leggasi deve essere tutto dimensionato maggiomente). Con la batteria di scorta puoi usare cavi più corti perchè riesci a metterla nei pressi della batteria originale.
Ho visto il link di chi assembla i cavi. Già usare cavi per impianti elettrici mi fa storcere il naso (il giallo verde di terra non si può proprio vedere, si usa il nero ed il rosso che indicano il polo negativo ed il polo positivo) perchè il cavo mi sembra poco flessibile. I cavi per avviamento buoni, anche se di sezione molto alta, sono molto flessibili.
Fatti un giro da un buon ricambista.