Perchè non va ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » mercoledì 17 gennaio 2018, 19:24

Ciao a tutti, ho appena ultimato la mia cnc e sto facendo delle prove. nell'incidere delle scritte tutto ok.
il problema sta nel fare le figure regolari. mi arrotonda gli angoli e più aumento la velocità nel "motor tuning" e più la cosa è marcata.
Il limite sembra la velocità di 50, così l'arrotondamento è appena accennato.

T1M6
G17
G0Z8.000
G0X0.000Y0.000S30000M3
G0X54Y3
G1Z-1.000F1000.0
G1X2
Y56
X21

Questa è una parte del codice, tre tratti ortogonali, li arrotonda sempre.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano e vi ringrazio fin d'ora.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » mercoledì 17 gennaio 2018, 19:29

Che controllo usi ?

Probabilmente il tuo controllore per mantenere elevata la velocità usa un qualche tipo
di raccordo il che introduce un arco/curva di bezier/nurbs/... nella presenza di uno spigolo.

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » mercoledì 17 gennaio 2018, 19:45

Il controller per parallela che utilizzo è questo

https://www.ebay.it/itm/German-Ship-4Ax ... 100623.m-1

ho preso tutto il pacchetto.

Al limite che soluzione ho? solo andare più piano ?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:19

Sinceramente non ho capito che sistema di controllo CNC sta usando...

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:30

Scusami, allora credo di non aver capito.
Forse intendi che programma utilizzo?
Uso Mach3.

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:46

uso una rampa di questo tipo per una velocità di 400
Cattura.JPG
troppo lento?
è meglio farla più ripida? magari 1 sec per la velocità massima, che ne dite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » mercoledì 17 gennaio 2018, 22:07

Mach4, ma penso anche Mach3, quando trova un angolo acuto applica un algoritmo di raccordo per non dover rallentare e fermarsi per poi ripartire. Questo con il default di G61.1 ( continuous mode ).

Non ricordo in quale menù sia possibile parametrizzare la lunghezza della corda di raccordo. Domani guardo in ufficio...

scj

Re: Perchè non va ?

Messaggio da scj » mercoledì 17 gennaio 2018, 23:29

Vai in config, general config, e poi spunta Exact Stop (non constant velocity). Vedrai che il rettangolo avrà gli angoli perfetti

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » giovedì 18 gennaio 2018, 8:13

grazie, provo subito

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » giovedì 18 gennaio 2018, 10:40

Allego da documentazione ufficiale Mach3:

Constant Velocity “CV” – This mode attempts to maintain a constant velocity during ALL angular or arc moves while obeying the acceleration parameter. This is not possible during some moves...such as single axis moves that change direction (i.e. Motion must stop at some point during these moves). On moves where constant velocity can be maintained, the corners will be rounded depending on how high the acceleration is set combined with the CV Distance Tolerance (see below) . Higher accelerations and smaller CV Distance Tolerance values will result in tighter corners and lower following errors. Note, this is NOT the same as servo following error and has nothing to do with PID control. Servo/Stepper following errors will be slightly WORSE than the CV induced following error depending on how “tight” the servo loop is. Stepper motors will lag as well (+- 1 full step), and will lose steps if pushed too far (VERY BAD).

CV Dist Tolerance_____Units.. - This value affects the amount of rounding at the corners. Setting this very high will allow the machine to run as fast as possible. Setting it to a low value will result in less rounding of corners as the machine will follow closer to the geometry while trading off some speed. This is the distance from the end of the line that it is cutting to where the arc starts rounding… So it is the distance from the intersection of the CV arc to “true” end of the move (if it was done with Exact stop)

Come ti spiegavo il sistema di default usa la modalità CONTINUOUS (G64) il quale è pensato per ottimizzare il percorso generato per mantenere il più possibile la velocità di FEED che viene programmata. Nel caso in cui si trovi a dover cambiare traiettoria e questa comporti una decelerazione assi per poter rimanere in caratteristica il sistema aggiunge un arco, riduce un po la velocità ma nella somma riesce a fare il passaggio molto più velocemente che non fermandosi e ripartendo. In alcune lavorazioni, esempio alluminio, è importante non fermare la lavorazione nei punti di cambio direzione. Con il parametro CV Dist Tolerance tu decidi quanto deve essere questa correzione affinché non esca dalle tolleranze della tua lavorazione.

scj

Re: Perchè non va ?

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 15:25

Purtroppo, per quanto si cerchi di trovare il compromesso migliore, finché è impostata la modalità CV (constant velocity) bisogna sempre accettare una approssimazione del pezzo lavorato. Proprio perché il software raccorda i segmenti per cercare la velocità di esecuzione.
Contrariamente a quello che uno pensa io salto spesso da una modalità all'altra perché in alcuni casi, nonostante una dinamica di movimento peggiore (scattosa), è necessario lavorare in exact stop.
La cosa più evidente è nel taglio adesivi. La lavorazione viene fatta a velocità alta e mach raccorda così tanto che ho visto lettere I diventare delle O allungate.

PS: facci sapere come è andata.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » giovedì 18 gennaio 2018, 15:31

In questi casi va bene usare i codice G disponibili per cambiare da un modo percorso all'altro a bisogno anziché metterlo di default:

G61 Imposta il modo di controllo percorso: exact path
G61.1 Imposta il modo di controllo percorso : exact stop
G64 Imposta il modo di controllo percorso: continuous

scj

Re: Perchè non va ?

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 16:21

Certo.
Ma usando spesso artcam per i lavori più semplici tali codici g non vengono riportati nel percorso.
Quindi in 2 secondi entro in general config e cambio le impostazioni in base a ciò che mi serve.

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: Perchè non va ?

Messaggio da steno64 » sabato 27 gennaio 2018, 9:29

Rieccomi, grazie per i vostri consigli!!!

il problema era nell'Exact Stop non seleziono.

ora fa gli angoli precisi.....

solo che ne è uscito un'altro e scusate se chiedo ma non ho esperienza.

ora succede che sembra avere una deriva nell'asse x. nel senso che se faccio passare più volte nelle stesso tracciato a diverse profondità al termine di un tratto su x non si ferma allo stesso posto, ma "slitta" di circa 1 o 2 decimi ed alla fine dopo diverse passate ho una specie di scaletta.

vi è mai capitata mai una cosa del genere?

può dipendere dal fatto che la mia cnc è in mdf e dipende dalla flessibilità del materiale....

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perchè non va ?

Messaggio da shineworld » sabato 27 gennaio 2018, 10:01

Forse accelerazioni e velocità di lavoro escono dalle capacità del sistema è perdi qualche passo.

Prova a marcare un punto nel'mdf, avviare la lavorazione e tornare di quel punto.

Se non coincide perdi passi e dovresti provare aumentando il tempo necessario per passare da 0 a velocità max

Rispondi

Torna a “La mia CNC”