Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » domenica 14 gennaio 2018, 19:55

Sbagliato :D! Si posso fissare da entrambi i lati, loro li filettano nel caso si voglia fissarli dal lato opposto da dove si montano. Prova a guardare il loro schema di montaggio, vedrai che ti mostrano entrambi i modi
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 17 gennaio 2018, 1:37

bello sbagliarsi ogni tanto :badgrin:
Forse me ne farei poco perche non credo ci arriverei con nessuna chiave ma buono a sapersi

Nel frattempo ho riportato le guide secondo il vostro consiglio sulla piastra del mandrino con vite e supporto motore.
Se mi date conferma che va bene procedo a fare tutti i fori

Dopo se fin qui va bene ridisegnerò la piastra che ospita gli 8 pattini, 4 da un lato e 4 dall' altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 17 gennaio 2018, 2:23

aggiungo anche una bozza ella doppia piastra

quella con i pattini di Y sarà spessa 15mm
quella con i pattini di Z sarà spesa 25 con una fresatura di 15 mm al centro per il supporto chiocciola e vite
ditemi se ci siamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 gennaio 2018, 10:50

Ciao Billo,
è la stessa logica che uso anch'io per lo Z. Predisponi anche i fori per un eventuale nema 34 sullo Z allargando la piastra. Per il centraggio motore/vite lascia un po di "tolleranza" nei fori della piastra stessa in modo da compensare piccoli errori di posizione del motore rispetto alla vite.
Attendo alle fasi del montaggio con la doppia piastra. Puoi postare i Dxf 2/3d delle piastre dello Z?

Quanti cm di corsa hai sullo Z?

Saluti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 17 gennaio 2018, 11:02

Se volete divertirvi un pò entrambi a calcolare
DIMENSIONAMENTO MOTORI E VITE Rev2.zip
Logicamente la coppia è uguale sia per un brushless che per uno stepper, cambia solo il rapporto di inerzia che nello stepper può essere più alto.
Ultimo punto io ho messo il fatto di sicurezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 19 gennaio 2018, 10:08

ok...per i motori pesavo proprio di mettere i nema 34 closedloop, solo che il foro è indicativo.
volevo sapere se il sistema aveva delle controindicazioni prima di andare a fare tutti i fori.
Che intendi per i dwg? un disegno quotato da vista ortoganale o colevi prorio il file in formato dwg/dxf?
I dxf li esporto sempre per fare il taglio lase ma non ho mai provato a quotarli.
Cmq devo fare ancora i fori, appena avrò in mano un pezzo del profilo lo disegno bene e una volta deciso tutto faccio tutti i fori e lo pubblico.

Per i motori che ne pensate? Non dovrei avere problemi con i 34cl giusto?

@guido

Bello qul foglio elettronico, lo hai fatto tu?
Apprezzo l'impegno ma io non rieco a capire neanche le sigle :badgrin: :badgrin: :badgrin:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 19 gennaio 2018, 10:22

Si, l'ho fatto io.
dimmi cosa non capisci che te lo spiego :wink:
Le sigle le ho messe per non confondere i dati.
i tuoi dati li inserisci nelle celle arancioni e in quelle verdi ci sono i risultati
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 19 gennaio 2018, 11:06

Per la macchina andranno bene anche dei normali nema 23 però avere la predisposizione per il nema 34 credo sia meglio .

La corsa dello Z è influenzata anche dalla piastra del motore che va a sbattere con la parte superiore delle piastre centrali. Con l'uso della doppia piastra ci sono diversi modi di sovrapporre i pattini a seconda della tipologia (flangiati e non) oppure della distanza dei due rails (centro >>centro) che di solito è 150mm. Se hai viti coniche o a brugola (all'interno delle due piastre), accessibili in fase di montaggio ma inaccessibili una volta montato il tutto ,potresti avere problemi di allentamento delle stesse senza la possibilità di stringerle se non smontando il tutto ....che su un ponte mobile è ancora peggio. Ti chiedevo il file 2d o anche 3d per poterti aiutare a posizionare meglio i fori e prevedere tutte le possibili varianti in fase di montaggio/smontaggio/manutenzione. Queste guide non perdonano molto in fatto di errori di forature etc.

Per funzionare il sistema funziona . La vite che scende sulla piastra dello Z non crea particolari problemi in fatto di polveri etc trovandosi comunque dietro alla piastra del mandrino (auspicabile cappa aspirante comunque). Darei un'occhiata anche allo Z di Firefoox che ha postato un immagine qualche post indietro in caso chiaramente fosse disposto a pubblicare i disegni in formato cad.

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 19 gennaio 2018, 15:12

È molto ispirata alla z di Firefox, solo che io ho le guide da 400 mm quindi è un po più alta.
Appena disegnati i fori sarò molto felice di avere un tuo parere quindi la condividero molto volentieri.
Pensavo di inserire anche 4 spinette di acciaio per l accoppiamento tra le due piastre.
Per i pattini alla fine ho deciso di optare per tutti pattini non flangiati visto che devo utilizzare la doppia piastra almeno guadagno spazio.
Un altra domanda: di solito, per montare i pattini, le piastre standard di alluminio hanno bisogno di essere rettificate o si possono usare così come sono?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 19 gennaio 2018, 19:09

Un altra domanda: di solito, per montare i pattini, le piastre standard di alluminio hanno bisogno di essere rettificate o si possono usare così come sono?
Ho visto che prevedi comunque l'uso della fresatrice e a quel punto conviene , come diceva Guido, dargli una "passatina" di un decimo ovunque ( non solo nelle zone dei rail pattini etc.)

La chiocciola dello Z

In questo sistema a guide rovesciate il posizionamento della chiocciola può essere fatto in diversi punti con i supporti per le 1605 standard . A mio modesto parere sono da preferire posizioni più "centrali" , dove cioè la vite è più cedevole (rispetto alle estremità della corsa) nel caso di allineamenti non perfetti.
L'uso del supporto 1605 standard prevede lo scomodo serraggio da dietro che possibilmente deve rimanere accessibile anche a Z montato (cosa non facile). Puoi anche pensare di rifarlo in modo che si serri da davanti (io ho fatto così) , creando delle asole sulla piastra del mandrino (ti metto una foto vecchia della cnc piccola in cui si vedono i fori della piastra e le asole) . In questo modo personalizzi anche le altezze a seconda delle necessità.

Optional sono la posizione per la seconda chiocciola (per recupero giochi) , la predisposizione per guide sbr20, il mandrino squadrato cinese,più posizioni per gli agganci standard da 80mm per mandrino rotondi.

Una volta fatti i fori posta pure i file 2d/3d .....che vediamo..

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 20 gennaio 2018, 17:51

grazie junior ance se non sono sicuro di aver capito bene :badgrin:
Comunque posto la mia idea per accoppiare le piastre, ditemi se puo andare:
ho predisposto dei fori svasati per inserire delle M5 o M6 che verranno avvitete da dietro ( 8 in tutto) e centralemnte due fori da 5 dove inserirò delle spinette di acciaio per evitare disallineamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 20 gennaio 2018, 21:41

Sono io che non riesco a spiegarmi bene (scrivo da cani ma giuro che avevo 7-8 in italiano ai bei tempi !!! :D )
Prima di commentare aspetto che fai tutti i fori necessari chiocciole comprese e metti i files (vanno benissimo anche dxf 2d delle piastre).

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 21 gennaio 2018, 16:53

no no junior, probabilmente ultimamente sono diventato un po' più duro di comprendonio io :badgrin: :badgrin: :badgrin:
comunque cerco di essere più chiaro su come avrei immaginato di fare le piastre.
Ho momentaneamente fatto la piastra anteriore color rame in modo da capire meglio le immagini in cui sono isolate

I 2 fori centrali piu stretti sono da 6mm e vorrei usarli per inserire 2 spinette d' acciaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da rex1984 » domenica 21 gennaio 2018, 17:19

Stiamo procedendo in maniere molto simili...
Se posso dirti la mia, fai fori lamati e non svasati, questi ultimi "conducono" il posizionamento e non lasciano spazio a quelle piccole regolazioni che magari possono essere utili per correggere l'ortogonalità durante l'assemblaggio. Inoltre, assicurati di aver abbastanza spazio per accedere alle viti sulla piastra grigia, soprattutto quella in mezzo ai carrelli
Paolo

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 21 gennaio 2018, 18:35

In teoria pensavo di usare i fori svasati e le spinette proprio per non permettere movimenti indesiderati di una piastra rispetto all'altra.
Utilizzo invece i fori lamati proprio dove potrei aver bisogno di piccole correzioni.
Non so se questa sia la strada giusta ma è quella che ho immaginato migliore, bisogna vedere se ho immaginato bene :D
L'accessibilità è una delle cose che mi preoccupano di più però con un po' di buona volontà dovrei riuscire ad assemblare il tutto credo.
Il supporto chiocciola sarà quello più problematico che obbliga una sequenza di montaggio un po' macchinosa ma non mi sono venute altre idee per ora
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”