Restauro trapano IM AN 6

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da cima96 » giovedì 19 aprile 2018, 23:18

Come lo stai alimentando? Trifase o monofase con condensatore? 230V o 400V?

Siccome da motore escono solo 3 fili, è possibile che colui che ha costruito l'avvolgimento non abbia portato il centrostella in morsettiera ma abbia pirulato e stagnato i 3 capi e sigillato tutto con resina. Se così è, e tu stai alimentando il motore a 230V trifase (o peggio ancora in monofase con condensatore), è normale notare un ammanco di potenza perchè in realtà la macchina è ancora collegata a stella e gli avvolgimenti vedono una tensione che è quasi la metà di quella che invece si aspettano (1/rad(3) per la precisione). Se in condizioni di progetto P=V*I*cos(fi)=V*(V/R)*cos(fi) e invece la tensione V0 che usi tu è 1/rad(3) di quella nominale, il motore in queste condizioni ha una potenza P0 che è precisamente P0=V0*V0/R*cos(fi)=(V0^2)/R*cos(fi)=(V/rad(3))^2 * cos(fi)=(V^2)/3*cos(fi)=P/3, cioè vuol dire che in queste condizioni il motore eroga una potenza che è circa 1/3 di quella nominale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » giovedì 19 aprile 2018, 23:24

ok. quindi e un motore che potrebbe andare a piena potenza solo collegato a una trifase vera?


potrebb essere un motore monofase invece?

soluzioni?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da cima96 » venerdì 20 aprile 2018, 8:10

Se sia un motore monofase non lo so, certamente è possibile ma statisticamente più improbabile.

Se è trifase, in qualsiasi modo lo colleghi, se lo alimenti con un condensatore, sarà sempre castrato. Quindi sì, se consideri che è già di suo un motore piccolo, farlo funzionare come si deve è quasi d'obbligo. Se l'inghippo sia quello che ti ho descritto non ne ho idea, ma certo è che se lo hai collegato alla 400V trifase non si deve palesare, per questo motivo ti ho chiesto come lo alimenti e rinnovo la domanda.

A questo punto, una volta che avremo trovato il problema possiamo pensare alla soluzione, ma non voglio sparare prima di essere sicuro cosa abbiamo per le mani, dunque facci sapere come lo hai collegato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » venerdì 20 aprile 2018, 9:55

Scusami,

allora quando ho preso il trapano era colleganto con un condensatore accendevi il motore metti la mano nella puleggia del motore e lo blocchi subito


a questo punto mi sono detto con il condensatore perde potenza e ho attccato un inverter con uscita trifase 220v

ha migliorato un po ma sempre se metto la mano si blocca.

in entrambe con una punta da 3mm se foro un pezzo di ferro e trova un di trucciolo in piu si blocca

ho fatto uno schizzo su carta dei collegamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da cima96 » venerdì 20 aprile 2018, 21:56

Ok, lo alimenti a 230V trifase e non funge, sono abbastanza convinto che il problema sia proprio il fatto che è collegato in modo semi permanente a stella. Se hai modo di accedere ad un'alimentazione 400V trifase, mettici una spina e provalo collegando le 3 fasi ai 3 fili che hai nella scatola al posto della morsettiera. Se così funziona a dovere l'arcano è svelato, se invece non hai accesso ad una rete 400V prova a togliere le culatte dal motore e a vedere se da qualche parte nello statore riesci ad individuare la giunzione degli avvolgimenti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » venerdì 20 aprile 2018, 22:07

Ciao. Ho provato proprio questa sera alle 18. Ho collegato alla trifase e gira da dio.:( il fatto che ora cambiare il.motore e un broblema perche ha l'albero da 6 - 7 cm conico. Non lo.trovero mai un asincrono trifase 380\220.

Voi che dite?

scj

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da scj » venerdì 20 aprile 2018, 22:18

E fatti fare una puleggia per albero di un motore moderno e pace in gloria.

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » venerdì 20 aprile 2018, 22:39

Ok io gia un motore moderno albero da 14mm lungo 40. Mi sapete.consigliare qualche tornitore? Qui da me non ce ne sono

scj

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da scj » sabato 21 aprile 2018, 7:18

Quale è il diametro dell'abero motore vecchio? se è più piccolo ti basta riforare il gruppo pulegge vecchie e probabilmente farci una stozzatura (immagino che il motore nuovo abbia una chiavetta sull'albero). Non mi dire che non trovi una officina con un tornietto dalle tue parti. Se non combini chiedi in forum, nella sezione mercatino, se qualcuno ti fa il lavoro.

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » sabato 21 aprile 2018, 22:29

Allora il vecchio motore ha l'albero conico che va da 14 a crescere nella base e lungo 70mm. Il motore che ho e un 14 mm di diametro l con albero lungo mi pare 30 o 40 mm. Quindi servirebbe una nuova puleggia con il foro che parte da una boccola per supplire la lunghezza dell'albero

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » domenica 22 aprile 2018, 15:42

Buongiorno, ho appena verificato il motore e nom monta i fori dei piedini non tornano ma sopratutto non entra perche quello che e hi e flangiato e non fa arriavare l'albero al vano puleggie.

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » domenica 22 aprile 2018, 21:15

ho preso le misure dei piedini e dell'albero in caso qualcuno abbia visto qualcosa di simile o abbia qualcosa di simile e deve venderlo


una cosa che mi e frullata per la testa, ma se lo porto in una dita dove rifanno gli avvolgimenti riescono a modificarlo in 380 \ 220 trifase?

cioe riescono a portare la stella su ??


grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da scj » domenica 22 aprile 2018, 21:38

Si. Lo riavvolgono su richiesta del cliente. Ma fatti fare preventivo perché una avvolgitura costa come un motore nuovo.
Ma se non hai alternative è l'unica soluzione.

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » lunedì 23 aprile 2018, 8:37

Ho mandato ora tre mail a tre ditte che ci sono qui da me. chiedendo se si puo portare la stella alla morsettiera invece di rifare tutto l'avvolgimento. vediamo cosa mi dicono

turbina

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da turbina » lunedì 23 aprile 2018, 13:15

Gli inverter da monofase 230vac a trifase 400Vac esistono, costano quasi uguale a quelli con uscita trifase 230vac

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”