Nel file che mi hai inviato hai creato una stella e posto lo zero del disegno a centro della stessa.
Il disegno si estende quindi sia in positivo che negativo ed è ovviamente svincolato dalla macchina dove verrà realizzato.
Starà a te tramite il sistema delle WCS poi far si che coincida con lo zero del pezzo da lavorare, ma lo vedremo più avanti.
Intato da quello che mi hai chiesto ho capito che non vorresti avere limiti meccanici.
Con RosettaCNC ovviamente è possibile ottenere questo basta mettere -999999.999 in tutti i
Limite Minimo degli assi e
999999.999 in tutti i
Limite Massimo. Basta ovviamente anche un valore più piccolo tipo -99999.999 e 99999.999. All'accensione la scheda comunque mantiene i conteggi precedenti, ha memoria tampone, quindi ti conviene comunque far partire la sequenza di Home con tutti i parametri
Modalità di Home su
Nessun Movimento e
Quota di Home a
0.0, altrimenti a forza di accendere e spegnere dopo anni ti trovi chissà dove con i dati
005.png
Preferirei che caricassi anche manualmente uno zero ad un punto noto ed usassi i limiti macchina ma se proprio non li vuoi sappi che poi il sistema non è in grado di bloccare un progetto troppo grande o piazzato male, o un movimento in Jog e potrai andare a cozzare a bordo asse.
Una volta aperto il programma G il sistema esegue una compilazione di routine che serve anche per creare un'immagine della lavorazione di riferimento.
Se non hai dei punti fissi di lavoro e quindi non usi coordinate WCS ben definite che usi anche poi in fase di progettazione allora dovrai muovere manualmente gli assi con i JOG o il volantino fino a raggiungere sul pezzo da lavorare il punto che deve diventare lo zero lavorazione e che quindi corrisponderà allo zero usato quando hai fatto il disegno in ArtCAM.
Vai giù di zeta fino a toccare il materiale.
A questo punto premi le icone sulla barra laterale sinistra vicino alla lettere assi per azzerare i conteggi di programma oppure usa il menu Macchina->Azzera Assi..Azzera Tutto come da immagine:
006.png
Fatto questo premi F9, o l'icona per la compilazione sulla barra icone dell'editor codice G per avere il piazzamento della lavorazione.
Premi START per avviare la lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login