Le indicazioni sul manuale allegato alla scheda non sono quasi mai chiare, secondo voi nei suggerimenti indicati nelle foto ci stà una incongruenza?
Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
- smanetton
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Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Le indicazioni sul manuale allegato alla scheda non sono quasi mai chiare, secondo voi nei suggerimenti indicati nelle foto ci stà una incongruenza?
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Non vedo nessuna incongruenza se non un manuale probabilmente tradotto alla carlona dal cinese.
Ma comunque le indicazioni paiono giuste.
Salvo non aver capito cosa intendi.
Ma comunque le indicazioni paiono giuste.
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- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Se non ho interpretato male la finestra di config di mach3 la voce step low dovrebbe indicare che è generato un impulso positivo di default per ogni step ,se attiviamo la spunta in quella finestra l'impulso generato dovrebbe essere negativo e quidi dovrebbe esserci la spunta verde.
Quindi guardando come è collegato il driver con il positivo SP+ collegato direttamente alla +5V per generare uno step abbiamo bisogno di un impulso negativo ,ho preso un abbaglio o la mia osservazione è corretta ?
Quindi guardando come è collegato il driver con il positivo SP+ collegato direttamente alla +5V per generare uno step abbiamo bisogno di un impulso negativo ,ho preso un abbaglio o la mia osservazione è corretta ?
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Non centra nulla.
Mi pare che sul manuale di mach sia spiegato cosa si intende variando quella spunta
Edit. Confermo. Pag 36 del manuale di Mach. Capitolo 4.5.3
Mi pare che sul manuale di mach sia spiegato cosa si intende variando quella spunta
Edit. Confermo. Pag 36 del manuale di Mach. Capitolo 4.5.3
- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Secondo me nel manuale Nvum di cui ho messo in precedenza la foto estratta dovrebbero essere verdi le spunte .
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Le spunte corrette dipendono da che drivers usi.
Sui leadshine, ad esempio, è indicato come deve essere il treno di impulsi affinché il drive li interpreti correttamente.
Prova a cercare il manuale dei leadshine dm542.
L'inconveniente che solitamente può capitare è che in alcuni drive, all'inversione, si perda un passo.
Ma non capita con tutti.
Sui leadshine, ad esempio, è indicato come deve essere il treno di impulsi affinché il drive li interpreti correttamente.
Prova a cercare il manuale dei leadshine dm542.
L'inconveniente che solitamente può capitare è che in alcuni drive, all'inversione, si perda un passo.
Ma non capita con tutti.
- hellfire39
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Al di là del manuale cinese scritto coi piedi, la cosa è abbastanza definita.
In base a come colleghi i driver dovrai avere impulsi attivi alti o attivi bassi.
Sulla prima foto pubblicata, si aveva il positivo comune, quindi i fotoaccoppiatori dei driver saranno attivati da uno zero sull'uscita del controller.
Quindi, se il driver (come accade di solito), lavora sul fronte positivo è necessario avere la spunta per i segnali attivi bassi.
Altrimenti si rischia di perdere un passo all'inversione.
In base a come colleghi i driver dovrai avere impulsi attivi alti o attivi bassi.
Sulla prima foto pubblicata, si aveva il positivo comune, quindi i fotoaccoppiatori dei driver saranno attivati da uno zero sull'uscita del controller.
Quindi, se il driver (come accade di solito), lavora sul fronte positivo è necessario avere la spunta per i segnali attivi bassi.
Altrimenti si rischia di perdere un passo all'inversione.
- maufedro
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
I motori bipolari hanno 2 bobine e per generare il moto una viene alimentata con la polarità invertita, per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe.
- maufedro
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
La spunta su dir è solo per invertire il movimento del motore via software, cosa che normalmente non è necessaria, basta invertire i fili
I motori bipolari hanno 2 bobine e per generare il moto una viene alimentata con la polarità invertita, per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe.
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Le spunte LowActive vanno messe in tutti i casi in cui i pilotaggi hanno logica inversa.
Certo, fa comodo anche per invertire un asse qualora sia stato cablato al contrario.
Ma il discorso della perdita del passo all'inversione rimane vera. Perché il cambiamento di DIR non avverrà più in fase col passo.
La pagina del manuale di Mach3 lo mostra bene.
Certo, fa comodo anche per invertire un asse qualora sia stato cablato al contrario.
Ma il discorso della perdita del passo all'inversione rimane vera. Perché il cambiamento di DIR non avverrà più in fase col passo.
La pagina del manuale di Mach3 lo mostra bene.
Questa non l'ho capita. Se inverti il collegamento di entrambe le bobine, il moto rimarrà nello stesso verso. Per invertire il moto va invertita una sola bobina.per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe
- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Quelle foto delle indicazioni di collegamento sono prese dal manuale nvum, all'uscita step e dir su nvum ci mette i +5v per ogni asse quindi mi costringi a la lavorare con + comune quindi nella foto del manuale ci metti le spunte.
I driver li puoi connettere ad anodo comune o catodo comune come ti permettono di fare diversi controller e poi configuri di conseguenza il software.
Visto che mi consigli con le foto del manuale e mi obblighi con la disposizione dei pin di uscita perché sul manuale non ci mettono la spunta?
Per questo dicevo indicazioni fuorvianti quanti seguendo le indicazioni del manuale hanno impostato nel modo errato ?
I driver li puoi connettere ad anodo comune o catodo comune come ti permettono di fare diversi controller e poi configuri di conseguenza il software.
Visto che mi consigli con le foto del manuale e mi obblighi con la disposizione dei pin di uscita perché sul manuale non ci mettono la spunta?
Per questo dicevo indicazioni fuorvianti quanti seguendo le indicazioni del manuale hanno impostato nel modo errato ?
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Possiamo dire che i cinesi vanno sempre "interpretati", anche quando non scrivono in cinese...
- maufedro
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Se la bobina A è + e - B è - e + per invertire la rotazione deve essere A - e + B + e -
Invertendone solo una il motore sta fermo
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
o ti sei espresso male o stai dicendo una cavolata:
vediamo se con un video ci capiamo.
https://www.youtube.com/watch?v=U4pYICP2zjA
Per invertire il senso di rotazione si inverte SOLAMENTE il collegamento di uno dei due avvolgimenti.