Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

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smanetton
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Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » sabato 6 febbraio 2021, 10:00

Normalmente quando si cabla spesso si seguono gli schemi e le indicazioni allegate facendo poco caso alle indicazioni per la fretta di vedere tutto in funzione .
Le indicazioni sul manuale allegato alla scheda non sono quasi mai chiare, secondo voi nei suggerimenti indicati nelle foto ci stà una incongruenza?
Nvum1.jpg
Nvum2.jpg
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da kAPKA » sabato 6 febbraio 2021, 10:31

Non vedo nessuna incongruenza se non un manuale probabilmente tradotto alla carlona dal cinese.
Ma comunque le indicazioni paiono giuste.
Salvo non aver capito cosa intendi.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » sabato 6 febbraio 2021, 12:39

Se non ho interpretato male la finestra di config di mach3 la voce step low dovrebbe indicare che è generato un impulso positivo di default per ogni step ,se attiviamo la spunta in quella finestra l'impulso generato dovrebbe essere negativo e quidi dovrebbe esserci la spunta verde.
Quindi guardando come è collegato il driver con il positivo SP+ collegato direttamente alla +5V per generare uno step abbiamo bisogno di un impulso negativo ,ho preso un abbaglio o la mia osservazione è corretta ?
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da kAPKA » sabato 6 febbraio 2021, 13:14

Non centra nulla.
Mi pare che sul manuale di mach sia spiegato cosa si intende variando quella spunta

Edit. Confermo. Pag 36 del manuale di Mach. Capitolo 4.5.3

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » sabato 6 febbraio 2021, 14:59

Mach.jpg
Il manuale dice che mach3 nella figura 4.4 genera impulso passando da 0 a 1 , allo stato 1 abbiamo nel mio caso una condizione di +5V sul pin Step- che non genera un impulso al driver ,nella figura 4.5 dice che se non è corretto si potrebbe usare quello della figura 4.5 impulso invertito quindi ci troviamo Step+ a +5V e Step- a 0 e in questo modo dovrebbe generare impulso al driver.
Secondo me nel manuale Nvum di cui ho messo in precedenza la foto estratta dovrebbero essere verdi le spunte .
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da kAPKA » sabato 6 febbraio 2021, 15:16

Le spunte corrette dipendono da che drivers usi.
Sui leadshine, ad esempio, è indicato come deve essere il treno di impulsi affinché il drive li interpreti correttamente.
Prova a cercare il manuale dei leadshine dm542.

L'inconveniente che solitamente può capitare è che in alcuni drive, all'inversione, si perda un passo.
Ma non capita con tutti.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 febbraio 2021, 15:28

Al di là del manuale cinese scritto coi piedi, la cosa è abbastanza definita.
In base a come colleghi i driver dovrai avere impulsi attivi alti o attivi bassi.

Sulla prima foto pubblicata, si aveva il positivo comune, quindi i fotoaccoppiatori dei driver saranno attivati da uno zero sull'uscita del controller.
Quindi, se il driver (come accade di solito), lavora sul fronte positivo è necessario avere la spunta per i segnali attivi bassi.
Altrimenti si rischia di perdere un passo all'inversione.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da maufedro » sabato 6 febbraio 2021, 16:55

La spunta su dir è solo per invertire il movimento del motore via software, cosa che normalmente non è necessaria, basta invertire i fili
I motori bipolari hanno 2 bobine e per generare il moto una viene alimentata con la polarità invertita, per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da maufedro » sabato 6 febbraio 2021, 16:56

La spunta su dir è solo per invertire il movimento del motore via software, cosa che normalmente non è necessaria, basta invertire i fili
I motori bipolari hanno 2 bobine e per generare il moto una viene alimentata con la polarità invertita, per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 febbraio 2021, 17:02

Le spunte LowActive vanno messe in tutti i casi in cui i pilotaggi hanno logica inversa.
Certo, fa comodo anche per invertire un asse qualora sia stato cablato al contrario.

Ma il discorso della perdita del passo all'inversione rimane vera. Perché il cambiamento di DIR non avverrà più in fase col passo.
La pagina del manuale di Mach3 lo mostra bene.

per invertire il moto vengono invertite la polarità di entrambe
Questa non l'ho capita. Se inverti il collegamento di entrambe le bobine, il moto rimarrà nello stesso verso. Per invertire il moto va invertita una sola bobina.

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » sabato 6 febbraio 2021, 17:15

Quelle foto delle indicazioni di collegamento sono prese dal manuale nvum, all'uscita step e dir su nvum ci mette i +5v per ogni asse quindi mi costringi a la lavorare con + comune quindi nella foto del manuale ci metti le spunte.
I driver li puoi connettere ad anodo comune o catodo comune come ti permettono di fare diversi controller e poi configuri di conseguenza il software.
Visto che mi consigli con le foto del manuale e mi obblighi con la disposizione dei pin di uscita perché sul manuale non ci mettono la spunta?
Per questo dicevo indicazioni fuorvianti quanti seguendo le indicazioni del manuale hanno impostato nel modo errato ?
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 febbraio 2021, 17:23

Possiamo dire che i cinesi vanno sempre "interpretati", anche quando non scrivono in cinese...

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da maufedro » sabato 6 febbraio 2021, 19:40

Se la bobina A è + e - B è - e + per invertire la rotazione deve essere A - e + B + e -
Invertendone solo una il motore sta fermo

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da kAPKA » sabato 6 febbraio 2021, 21:28

#-o #-o
??..?

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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 febbraio 2021, 22:01

@maufedro
o ti sei espresso male o stai dicendo una cavolata:
vediamo se con un video ci capiamo.
https://www.youtube.com/watch?v=U4pYICP2zjA

Per invertire il senso di rotazione si inverte SOLAMENTE il collegamento di uno dei due avvolgimenti.

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