Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
- maufedro
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
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- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Comunque indipendente del modo per invertire la rotazione la domanda del post era riferita al pilotaggio del driver con gli impulsi di step sul fronte alto o quello basso e il manuale che si contraddiceva collegato in un modo e configurato nel modo opposto
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
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- hellfire39
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Sai la storia del calabrone che ha le ali troppo piccole per volare?
Tu hai ragione, ma il motore non lo sa e gira lo stesso... come dico io.
Oppure, chissà, io ho un motore "tonto" che non capisce la tua teoria...
I colori dei cavi li puoi vedere pure tu, nel video.
In ogni caso, nella foto che hai allegato, dice esattamente la stessa cosa che ho mostrato io nel video:
1) inverti le connessioni di UNA fase
2) scambi le due fasi, mantenendo le polarità
3) percorrere la sequenza di alimentazioni in senso inverso (questo non c'è nel video, si tratta di invertire il segnale DIR).
Tu hai ragione, ma il motore non lo sa e gira lo stesso... come dico io.
Oppure, chissà, io ho un motore "tonto" che non capisce la tua teoria...
I colori dei cavi li puoi vedere pure tu, nel video.
In ogni caso, nella foto che hai allegato, dice esattamente la stessa cosa che ho mostrato io nel video:
1) inverti le connessioni di UNA fase
2) scambi le due fasi, mantenendo le polarità
3) percorrere la sequenza di alimentazioni in senso inverso (questo non c'è nel video, si tratta di invertire il segnale DIR).
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
@smanetton
hai ragione. Anche secondo me è sbagliato.
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- PumaPiensa
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Orca,questa cosa non la avevo mai considerata (devo verificare i miei settaggi).
Quindi ,in conclusione, per essere chiari :
1) Ho elettronica close loop il cui verso dei motori è gestito da un dipswitch sul driver.
2) Ho collegato i segnali step dir con il 5V in comune quindi il comando sull'opsoisolatore arriva quando porto a massa l'uscita del controller.
Premesso questo, per essere sicuro di lavorare nel modo corretto , dovrei trovare nella schermata di mach entrambi i segnali dir e step tutti con la casella "low" attivata?
Poi scendo e verifico.
Quindi ,in conclusione, per essere chiari :
1) Ho elettronica close loop il cui verso dei motori è gestito da un dipswitch sul driver.
2) Ho collegato i segnali step dir con il 5V in comune quindi il comando sull'opsoisolatore arriva quando porto a massa l'uscita del controller.
Premesso questo, per essere sicuro di lavorare nel modo corretto , dovrei trovare nella schermata di mach entrambi i segnali dir e step tutti con la casella "low" attivata?
Poi scendo e verifico.
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
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- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Non credo che la spunta del dir sia importante se non per la direzione corretta lo usa per cambiare il senso di rotazione e avviene prima degli step ,se deve cambiare senso cambia stato altrimenti rimane invariato a differenza degli step che verrebbero pilotati in modo errato.
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Quando si hanno dei dubbi forse è meglio lavorare di comparatore. Io farei almeno 30 movimenti avanti e indietro sempre della stessa misura (3-6 decimi) verificando che il comparatore rilevi sempre le stesse misure. Se si vede uno scostamento si ha perdita di passi nell'inversione. Per evitare errori dovuti alle vibrazioni usare velocità di spostamento molto piccole (10-50 mm/min)
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Grazie della risposta, ho controllato nelle foto dei settaggi della cnc e ho spuntato tutto sia dir che step, probabilmente sul manuale della AZK250 (non c'è l'ho sottomano) era gia indicato cosa spuntare. Al tempo devo averlo fatto e me ne sono dimenticato.
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
@ Helfire
Hai ragione. Non ci avevo pensato. Sono stato presuntuoso
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
No, ma che presuntuoso. È che sono situazioni strane. Di solito uno non ci pensa.
Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Esegui un file complesso in aria e al termine ritorni in una posizione nota dove c'è il comparatore, se la posizione è diversa è successo qualcosa, ripeti la stessa cosa per gli altri due assi spostando il comparatore, di solito funziona
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Come dicevo prima Turbina, in situazioni come questa, non perdi passi, c'è solo un offset di un passo che si genera all'inversione. Non si se nota con il comparatore.
Sostanzialmente il sistema funziona ugualmente, ma, quando cambi direzione, il primo passo avviene nella direzione errata
Sostanzialmente il sistema funziona ugualmente, ma, quando cambi direzione, il primo passo avviene nella direzione errata
- smanetton
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Quindi a questo punto conviene mettere la spunta sia su Step che su Dir e correggere il verso giusto della direzione invertendo una fase del motore, in questo modo dovremmo avere un pilotaggio corretto e indurre meno errori possibili.
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Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.
Si lo so bene, ne avevo parlato molti anni fa, la prima cosa da fare quando si comprano degli azionamenti step/dir che non si conoscono è leggere il manuale o testarli per vedere se avanzano su fronte positivo o sul fronte negativo dello step, per vedere come impostare il motion controller correttamente e come collegare il fotoaccoppiatore di ingresso dello step perché la direzione viene data dal motion controller pochi microsecondi prima del fronte attivohellfire39 ha scritto: ↑lunedì 8 febbraio 2021, 8:38Come dicevo prima Turbina, in situazioni come questa, non perdi passi, c'è solo un offset di un passo che si genera all'inversione. Non si se nota con il comparatore.
Sostanzialmente il sistema funziona ugualmente, ma, quando cambi direzione, il primo passo avviene nella direzione errata
Purtroppo pochissimi lo fanno, ma veramente pochi e poi li ritroviamo tutti qua a lamentarsi della perdita passi, si accorgono di questo, perché di solito si accorgono dopo anche anni da quando hanno finito la macchina che le dimensioni del pezzo sono leggermente diverse da quelle del disegno,