approfitto dell'argomento proposto per farvi partecipi della seguente considerazione e vedere se, secondo voi, ha un fondamento, se e' una cosa inutile o se sto parlando di una cosa che e' gia' trattata da qualche altra parte di questo forum ma che si trova con un altro nome....
veniamo al dunque....
ho intenzione di costruire la mia prima cnc ed il punto di partenza consiste nel decidere quali componenti usare. in base ai componenti che avro' intenzione di usare (in particolare conoscendo le loro dimensioni geometriche e caratteristiche fondamentali) potro' incominciare a mettere giu' qualche disegno e definire cosi la struttura della macchina.
il primo componente che vorrei stabilire e' l'elettromandrino.....
deciso il materiale da lavorare (legno, plastica e qualche puntatina su leghe leggere) e deciso il mio budget per l'acquisto, la prima cosa che ho fatto e' stata quella di girovagare nel forum per vedere quali elettromandrino hanno utilizzato/consigliato gli altri utenti.
qui la mia sorpresa..... di informazioni ce ne sono ma moltissime (quasi tutte) vaghe... c'e' chi ha usato un certo elettromandrino di una certa marca con buone prestazioni (ma non ti dice quanto lo ha pagato e sopratutto dove lo ha acquistato), c'e' chi dice che ha acquistato un eletromandrino da un certo rivenditore ma non dice quanto lo ha pagato e le caratteristiche (almeno il minimo indispensabile) di cui e' dotato. insomma informazioni tante ma particolareggiate molto poche....
per questo motivo, penso, sia interessante avere tanti argomenti del tipo "consigli per acquisto.. componente x", dentro i quli ogni utente puo' mettere tutte le informazioni che possiede. questi argomenti saranno sicuramente aggiornati costantemente ed aiuterebbero gli altri utenti nell'acquisto del particolare necessario. naturalmente tutto questo dovrebbe essere fatto rispettando rigorosamente il regolamento del forum...
non so se e' una buona idea o se sono OT comunque ritorno al titlo della discussione....
vorrei acquistare un elettromandrino che non disdegni di lavorare leghe leggere,possibilmente raffreddato a liquido, budget attorno a 2000€ e possibilmente gia' corredato di inverter.
avete consigli su qualche modello particolare ??? marca, caratteristiche, sopratutto dove comprarlo, costo orientativo ecc ecc ecc ?????