Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Il fatto di avere un poco di regolazione ed un recupero del gioco è sicuramente un grosso vantaggio vedo cosa riesco a fare
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
senza dilungarmi, una controtesta che scorre su un prisma una volta bloccata puoi sforzare quanto vuoi e piuttosto che disallinearsi sotto la spinta flette il banco.
una controtesta guidata solo da un blocchetto sotto carico tendera`per forza a sbandare a dx o sx inoltre il suo allineamento angolare dipende solo dal blocchetto il che vuol dire che bisogna esser precisissimissimi nel farlo.
un blocchetto regolabile ti permette qualche imprecisione nel montaggio ed anche nello spessore e poi regoli per trovare il miglior compromesso tra rigidita`e scorrevolezza.
questo e`un tornio piccolo, ci son piccoli torni migliori sotto questo aspetto altri peggiori va da se che piccolo tornio piccolo carico la soluzione la vedo accettabile.
una volta fatto il blocchetto senza neanche dover impazzire a trovare il centesimo, fai 2 spacchetti, 2 fori filettati ed ecco che e`regolabile.
per me il poco lavoro in piu`e`un guadagno rispetto alla difficolta`di farlo perfetto non solo come larghezza ma anche come allineamento asse.
pensa di estrarre tutto il toppo mobile, con un mandrino dentro ed una punta magari lunga per un foro profondo, un minimo errore angolare diventa in cima alla punta una cosa mostruosa
una controtesta guidata solo da un blocchetto sotto carico tendera`per forza a sbandare a dx o sx inoltre il suo allineamento angolare dipende solo dal blocchetto il che vuol dire che bisogna esser precisissimissimi nel farlo.
un blocchetto regolabile ti permette qualche imprecisione nel montaggio ed anche nello spessore e poi regoli per trovare il miglior compromesso tra rigidita`e scorrevolezza.
questo e`un tornio piccolo, ci son piccoli torni migliori sotto questo aspetto altri peggiori va da se che piccolo tornio piccolo carico la soluzione la vedo accettabile.
una volta fatto il blocchetto senza neanche dover impazzire a trovare il centesimo, fai 2 spacchetti, 2 fori filettati ed ecco che e`regolabile.
per me il poco lavoro in piu`e`un guadagno rispetto alla difficolta`di farlo perfetto non solo come larghezza ma anche come allineamento asse.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Sono d'accordo con lelef, il bloccaggio di una contropunta su una guida prismatica è fisso ed immutabile, qualunque sia lo sforzo al quale è sottoposta , un blocchetto guida le da invece stabilità scaricando gli sforzi laterali sulle spine e fonda la sua precisione sulla perfetta aderenza del blocchetto alle guide , anche il consumo di soli due centesimi provoca un disassamento di qualche decimo su una punta a forare montata sul toppo mobile.
Questa filosofia costruttiva , come hai scritto, è giustificata solo dalla modesta entità degli sforzi.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
La soluzione dei 2 tagli per registrare il gioco del blocchetto di supporto della contropunta non è una gran soluzione a mio parere. Veloce ed economica sì, meccanicamente valida non proprio.
Secondo me, lì sarebbe stato meglio creare un lardoncino conico (vedi immagine) Registrando il lardone con una vite si compensa il gioco ma, anzichè come fatto da Ceriani appoggiare in due punti, appoggerebbe tutto il piano esterno del lardone sulla guida con notevole vantaggio in termini di precisione e rigidità.
Tra l'altro nel sistema di Ceriani, la regolazione del gioco implica lo smontaggio del blocchetto per poi reinserilo in sede, un lardone invece consentirebbe la registrazione in sede, potendone valutare meglio scorrimento e gioco.
In merito al fatto che una guida prismatica sia decisamente meglio, bhè, io non sarei così categorico. La guida prismatica è sicuramente una soluzione "canonica", tuttavia Schaublin ad esempio, nel 125 utilizzava guide piane con lardoni sia per il carro che per la contropunta e, posso assicurare per esperienza personale (ci lavoro) che quel tornio ha una rigidità impresionante e, pur dopo decenni di servizio, spacca ancora il centesimo...In senso letterale! .
Secondo me, lì sarebbe stato meglio creare un lardoncino conico (vedi immagine) Registrando il lardone con una vite si compensa il gioco ma, anzichè come fatto da Ceriani appoggiare in due punti, appoggerebbe tutto il piano esterno del lardone sulla guida con notevole vantaggio in termini di precisione e rigidità.
Tra l'altro nel sistema di Ceriani, la regolazione del gioco implica lo smontaggio del blocchetto per poi reinserilo in sede, un lardone invece consentirebbe la registrazione in sede, potendone valutare meglio scorrimento e gioco.
In merito al fatto che una guida prismatica sia decisamente meglio, bhè, io non sarei così categorico. La guida prismatica è sicuramente una soluzione "canonica", tuttavia Schaublin ad esempio, nel 125 utilizzava guide piane con lardoni sia per il carro che per la contropunta e, posso assicurare per esperienza personale (ci lavoro) che quel tornio ha una rigidità impresionante e, pur dopo decenni di servizio, spacca ancora il centesimo...In senso letterale! .
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
La soluzione che proponi è sicuramente il top ma non è semplice, anche perchè quel lardone dovrebbe avere un minimo di guida per non scivolare in basso , magari un incastro lungo la sua lunghezza. Per realizzarlo , oltre ad esperienza ed abilità ,ci vogliono macchine precise per non creare qualcosa che sia peggio della soluzione di Ceriani : siamo d'accordo che quest'ultima non è il massimo, il blocchetto poggerebbe su una guida con tutta la faccia ma con soli due punti sull'altra , ma come hai scritto è di facile realizzazione e tutto sommato in linea con i lavori che possono essere fatti con questo tornietto.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Bhè difficile da farsi in cantina senza mezzi ma per un'azienda come Ceriani non la vedo una soluzione particolarmente difficoltosa.
PS: mi piacciono molto le macchine di Ceriani e, a mio parere, sono decisamente meglio di tutto quel ciarpame cinese che si trova in giro. Peccato per la decisione (comprensibile) di chiudere. Del resto con al filosofia odierna di prediligere il prezzo alla qualità, un' aziendina come Ceriani che decidesse di costruire prodotti fatti bene, avrebbe i giorni contati.
PS: mi piacciono molto le macchine di Ceriani e, a mio parere, sono decisamente meglio di tutto quel ciarpame cinese che si trova in giro. Peccato per la decisione (comprensibile) di chiudere. Del resto con al filosofia odierna di prediligere il prezzo alla qualità, un' aziendina come Ceriani che decidesse di costruire prodotti fatti bene, avrebbe i giorni contati.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
fino ad un certo punto
oggi i torni Ceriani usati sono quotati più di quanto costavano nuovi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
con quel sistema non compensi l`angolo.
per regolare dall èsterno senza togliere e rimettere tutte le volte che concordo e`scomodo e laborioso.
Si puo`fare il sistema con i 2 spacchi ma con le 2 viti che lavoran inclinate sui fianchi e che quindi vanno ad insistere lateralmente di punta sull`interno dei due appoggi, si ottiene anche una regolazione piu`fine ma e`anche piu`complicato da farsi.
l`appoggio su un piano rispetto ai 2 punti, nel momento che puo`scorrere e tende ad intraversarsi sotto carico sempre su 2 punti lavorera`
per regolare dall èsterno senza togliere e rimettere tutte le volte che concordo e`scomodo e laborioso.
Si puo`fare il sistema con i 2 spacchi ma con le 2 viti che lavoran inclinate sui fianchi e che quindi vanno ad insistere lateralmente di punta sull`interno dei due appoggi, si ottiene anche una regolazione piu`fine ma e`anche piu`complicato da farsi.
l`appoggio su un piano rispetto ai 2 punti, nel momento che puo`scorrere e tende ad intraversarsi sotto carico sempre su 2 punti lavorera`
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
L'angolo è relativamente facile da compensare, dal momento che quella è una piastrina riportata.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Bella soluzione grazie.Secondo me, lì sarebbe stato meglio creare un lardoncino conico (vedi immagine)
Domenica, nipote permettendo, ci provo al massimo butto via un pezzo.
L'allineamento non lo vedo un problema in quanto le viti che tengono la piastra a pacco hanno gioco laterale che si può sfruttare per allinearsi ( le spine elastiche posso eliminarle senza problemi ).
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Potresti lasciare una sola spina e asolare il foro della vite anche di poco , avresti una regolazione più facile e maggiore robustezza.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
Potresti prendere spunto dal Myford, anch’esso su guide piane.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
73 IU8NNS.
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73 IU8NNS.
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
La loro soluzione mi sembra migliore di quella trovata da Ceriani.
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Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
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Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82
questo è l'esploso del manuale
a meno che il pezzo 27 , la gib stripe ,non sia registrabile.
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