premesso che la macchina non ha un cambio utensile per ora
compensazione utensile
-
- Junior
compensazione utensile
premesso che la macchina non ha un cambio utensile per ora
-
- Member
Re: compensazione utensile
Ciao, magari è colpa mia, ma non ho capito la domanda. Compensare in che senso? Intendi quando fai un cambio utensile manuale nella stessa lavorazione e il zero pezzo cambia?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
-
- Junior
cerco di spiegarmi meglio
lavoro un pezzo con una fresa da 6 mm .
dopo devo montare una fresa da 2 mm ma ovviamente non so come fare perche cambiano le altezze
- MauPre75
- Senior
Quindi si parla di azzerare l'utensile, questa è la sezione dedicata al controllo Fanuc ed a meno che non hai un Fanuc credo che hai sbagliato sezione, quale è il controllo in uso?
-
- Junior
ho un controller della szgh su base fanuc
-
- Member
1 compri un tastatore utensile, è un bottone che la punta va a schiacciare. È una altezza fissa ovviamente e con una semplice macro la macchina calcola il nuovo zero pezzo. Oppure lo calcoli a mano finché non trovi la macro (è una semplice sottrazione). Ovviamente va collegato alla scheda (in genere c'è una uscita probe). Niente di difficile.
2 ad una batteria aa o simile colleghi un led a un polo, all'altro polo colleghi una piattina (di materiale conduttore) dal lato del led continui con un cavetto con un mini morsetto che attacchi alla punta, scendi lentamente e quando arrivi a toccare la pastina con la punta il circuito di chiude e il led si accende. Siccome ti sai esattamente quanto è alta la piastrina puoi calcolare la differenza esatta tra due misurazioni di due utensili. È una procedura lenta ma ottieni una misurazione che in genere è accettabile.
3: usi un foglietto di carta, scendi e quando il foglietto non si muove prendi direttamente il nuovo zero pezzo. Questa è una pessima soluzione se hai bisogno di precisione
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
-
- Junior
ho già tutto ma devo imparare ad usare
- MauPre75
- Senior
Che tipo di mandrino possiedi? Hai i coni iso? Se si quando monti le frese ne misuri la sporgenza e la memorizzi nel controllo, aspetta che chi usa il Fanuc possa aiutarti in modo più specifico.
Se non hai i coni ma comuni pinze er puoi azzerare con il tastatore probe.
Se non hai i coni ma comuni pinze er puoi azzerare con il tastatore probe.
-
- Junior
ho un mandrino con pinze er16 a 24.000 rpm
quando monto le frese poi cerco di tararlo manualmente con un foglio di carta dove posso
e poi modifco il post
quando monto le frese poi cerco di tararlo manualmente con un foglio di carta dove posso
e poi modifco il post
- MauPre75
- Senior
Il metodo della carta è un buon metodo se fatto con attenzione e pazienza, con il probe sarà un po' più rapido.
-
- God
Avevo scritto un post, è sparito e lo riscrivo.
La maggior parte dei software ha la tabella utensile, avendo i coni iso la lunghezza dell utensile è sempre quella, si misura si mette la lunghezza utensile in tabella utensili, e poi nel programma compensiamo la lunghezza in questo modo T1 G43 H1, e non dobbiamo misurare ogni volta.
Se abbiamo solo la pinza, ogni volta che montiamo un utensile otterremo una lunghezza diversa, da qui l'esigenza di misurare azzerare ogni volta.
Ma esisterebbe uno stratagemma... Se mettiamo un fermo cilindrico sul gambo delle frese, ogni volta che lo montiamo in pinza avra con buona approssimazione la stessa lunghezza sporgenza, in quanto la pinza ha la stessa lunghezza e l'utensile è montato alla stessa sporgenza.
In un sistema del genere possiamo usare la tabella utensili e compensazione da programma come se avessimo cambio utensile con coni.
Una cosa simile a questa ma realizzata su misura per le nostre frese.
La maggior parte dei software ha la tabella utensile, avendo i coni iso la lunghezza dell utensile è sempre quella, si misura si mette la lunghezza utensile in tabella utensili, e poi nel programma compensiamo la lunghezza in questo modo T1 G43 H1, e non dobbiamo misurare ogni volta.
Se abbiamo solo la pinza, ogni volta che montiamo un utensile otterremo una lunghezza diversa, da qui l'esigenza di misurare azzerare ogni volta.
Ma esisterebbe uno stratagemma... Se mettiamo un fermo cilindrico sul gambo delle frese, ogni volta che lo montiamo in pinza avra con buona approssimazione la stessa lunghezza sporgenza, in quanto la pinza ha la stessa lunghezza e l'utensile è montato alla stessa sporgenza.
In un sistema del genere possiamo usare la tabella utensili e compensazione da programma come se avessimo cambio utensile con coni.
Una cosa simile a questa ma realizzata su misura per le nostre frese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !
-
- Junior