La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 aprile 2024, 12:44

La dilatazione c'è però io credo che essendo il mandrino refrigerato, non dovresti trovarti differenze di temperatura esagerate (nei 10-15° ipotizzo) percui il problema si ridimensiona. Inoltre l'albero di quel mandrino sarà lungo, a naso, 200 mm anche questo aspetto mi fa pensare a variazioni davvero minime.

Di sicuro la dilatazione del mandrino è più fastidiosa sulle lavorazioni a 5 assi infatti, ad esempio, lavorando i lati di un cubo, un allungamento di 0,01mm si ripercuote sulla misura del cubo stesso per 0,02 mm perchè si somma l'errore delle facce opposte.
Detto questo io penso che, per le ragioni che ho esposto prima, non credo che supererai i 5 centesimi di errore sul pezzo. :wink:
Attendo i tuoi rilievi con curiosità!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Umano2315 » martedì 30 aprile 2024, 10:37

Volendo fare i precisini basterebbe segnarsi la quota utensile e la temperatura al momento della misurazione, se al momento dell'uso la temperatura si discosta troppo lo si misura di nuovo, oppure ci si fa una tabella con le quote a vari range di temperatura.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 maggio 2024, 13:14

Ni... :)
In effetti la dilatazione del mandrino non è isolata dalla dilatazione della rotobascula che, essendo fatta in alluminio, dilata grosso modo il doppio dell'acciaio.
La dilatazione della tavola rotobasculante, sposta l'RTCP e...Questo crea, secondo me, il vero errore.
Infatti il punto RTCP si sposta nello spazio in modo difficilmente prevedibile quindi anche annotarsi l'allungamento di Z perde di senso.

Teniamo conto che, pure su macchine professionali da centinaia di migliaia di euro, la temperatura e le dilatazioni termiche sono un problema.
Io credo che le lavorazioni che Danieleee riesce a fare sulla macchina stupenda che ha costruito per diletto, sono già notevolissime. Costruire, far funzionare (e riuscirci a fresare!) una macchina a 5 assi in "garage", è già un'impresa grandiosa. Se poi le lavorazioni avranno un errore di qualche centesimo: ammesso che tali errori diano "fastidio", personalmente lo ritengo un fatto del tutto marginale che non toglie nulla all'impresa compiuta da Danieleee. Al quale rinnovo per l'ennesima volta i miei complimenti! =D>

PS: attendiamo la costruzione del magazzino utensili! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”