Colibrì, Homing, Limit, Direzioni Assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
silvermoon
Member
Member

Colibrì, Homing, Limit, Direzioni Assi

Messaggio da silvermoon » martedì 8 maggio 2012, 20:33

Ciao a tutti, so e molto mi diranno che una cosa già  spiegata e ritritata, ma se qualcuno ha du minuti da perdere gli sarei grato.

Alcune domande, giusto per chiarire le basi:
- In che posizione deve stare la macchina quando gli diamo l'homing? (sopratutto la Z, tutta sù o tutta giù)
- In che senso/direzione devono andare gli assi per capire se girano giusti i motori?
- Quando sul software colibri premo Z- l'asse deve scendere o salire?
- Qualcuno a delle schermate di massima della configurazione degli assi Z in colibri? (forse inverto i valori di massima e di minimo)

Grazie per il vostro aiuto, non ho ancora molto chiarezza.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Colibrì, Homing, Limit, Direzioni Assi

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 maggio 2012, 21:52

Non importa dove si trova la macchina quando invii il comando home, per questi motivi:

- Z usa l'homing positivo, quindi si muove verso l'alto (mentre gli altri assi richiedono "Direzione home negativa" attivato)
- l'asse Z e' l'unico ad avere "Sequenza Home" = 1, tutti gli altri vanno impostati su 2. In questo modo la prima cosa che accade nella sequenza di homing e' la risalita della Z, solamente in seguito si muoveranno X e Y per evitare collisioni con la morsa o altri oggetti sul piano.
- la posizione piu' alta di Z corrisponde a 0, dunque la discesa e' sempre una coordinata macchina negativa

X e Y hanno coordinata minima 0, e massima pari alla loro corsa.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » mercoledì 9 maggio 2012, 8:32

Grazie Zebra, sul X e Y allora avevo fatto giusto, sulla zeta davo per scontato che il valore negativo lo dava lui, o meglio io ho inserito i dati in questo modo:

Minimo: 0
Massimo: 97

Sta sera inserisco i dati come mi hai indicato e riprovo a fare il tutto.

Grazie mille

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » mercoledì 9 maggio 2012, 18:43

Eccomi qua, allora ho provato ad inserire la configurazione come mi hai consigliato e purtroppo non ha funzionato, allora ho provato ad invertire i finecorsa ed era peggio.

Anche in rappresentazione sul software, per far scendere la Z devo premere +Z e in rappresentazione si vede che sale. Da qui capisco che non va bene. Potrebbe essere che il motere gira al contrario? Nel caso sai come si inverte la rotazione?

Ti allego due foto della mia CNC con i cartellini che indicano i movimenti (cioè il cosa premo per muvere gli assi nel software) secondo me come anche da tue indicazioni l'asse X e Y si muovono correttamente.

Grazie per il tuo aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 9 maggio 2012, 19:11

adesso litigo con tutti...

per me y è l'asse lungo ... dietro è meno e avanti è piu'
per me x è l'asse medio ... sinistra è meno e destra è piu'
per me z è l'asse corto ... se scende è meno se sale è piu' ..
Immagine

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 9 maggio 2012, 19:13

ps se vuoi invertire il senso di rotazione del mtore, senza agire sul software basta che inverti le coppie, ovvero scambi i primi 2 fili con i secondi 2 fili.
Immagine

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » mercoledì 9 maggio 2012, 19:34

Scusami non volevo offendere nessuno :(

Per i cavi ho provato ad invertirli, allora mi sa che mi manche qualche altro modo di inversione. In verita non ho mai capito il collemanto esatto del motore al driver.

Io ho sempre collegato la sequenza esatta sa sinistra a destra del motore lo stesso ho fatto sul driver.

Grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 maggio 2012, 19:57

La convenzione degli assi corretta e' quella che ha scritto Kalytom.

Per invertire il verso di azione di un asse devi invertire una delle coppie. (A+ con A-, oppure B+ con B-). Lo devi fare solo da un'estremita' del cavo di potenza (lato motore oppure lato driver).
Z+ deve per forza andare verso l'alto, se non e' cosi' devi invertire il verso, come indicato sopra.

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » mercoledì 9 maggio 2012, 23:03

Ok adesso ci siamo, ero io che non vevo fatto la combinazione esatta per invertire la marcia dei cavi, adesso rivedo la configurazione invertendo anche la X con Y. Vi faccio sapere appena riesco a fare dei test.

Dato che sto scrivendo volevo chiedere un'altra cosa, ma per il g-code, che post processore devo selezionare. Io uso HWSworks, che è un CAM per solidworks.

Grazie per l'aiuto. :D

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 10 maggio 2012, 9:45

Potresti chiedere ai creatori del CAM di fare il post per te, e' un servizio che svolgono sempre anche perche' senza post a cosa serve un CAM?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”