TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » giovedì 19 maggio 2016, 9:10

Buon giorno,
ho acquistato la solita CNC cinese 4 assi e 0 documentazione, niente specifiche, nulla.
Ho problemi con i motori: a bassa velocità perdono passi.
Presumibilmente sono Nema 23 57BYGH56-401
I driver sono questi:
TX13962.jpg
Settati a 1/8 step, decay 50%, corrente 100%
Montano il TB6560AHQ
E scaldano abbastanza.
Non ho trovato questa scheda con la funzione cerca.
So che ci sono delle modifiche da apportare, ma si parla di scheda rossa e blu con più assi.
Ho trovato un sito con le modifiche da apportare per questa scheda:
Driver Mod TX13988.jpg
E uno schema della PCB che non sono sicuro sia del tutto corretto in cui vengono evidenziate le modifiche in giallo:
schema.jpg
Io purtroppo non me ne intendo molto da verificare l'esattezza di queste modifiche, oltre al fatto che sono incomplete.
Per cui avrei bisogno di qualche anima gentile che mi segua in questa gran rottura di maroni.
Perchè la verità è che non ce la faccio più con questa CNC.
Se la plasmavo direttamente dalla sabbia con le mani, stavo di meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da turbina » giovedì 19 maggio 2016, 22:26

Quei driver non li ho mai avuti sotto le mani quindi non ti sò dire se vanno bene, comunque visto che i tuoi motori sono da 2.8A phase ti consiglio i HY DIV268N, costano poco e fino a 3.3A/phase vanno bene, ne ho avuti sotto le mani qualche decina, però bisogna fare questo:

-----MODIFICHE DI MIGLIORAMENTO PER IL HY-DIV268N-----


-Filettare M3 i 2 fori di fissaggio del TB6600 e sostituire le 2 viti autofilettanti con 2 M3

-Mettere bene il silicone conduttivo sul TB6600

-Allargare l'apertura sulla scatola dove ci sono i Dip-Switches per evitare la premuta accidentale dei DS

-Utilizzarli al massimo a 3.3A e raffreddarli sempre con una bella ventola generosa, una da 120mm può bastare per tutti e 3 i drivers

-Spesso la riduzione automatica della corrente al 30% può dare problemi di perdita passi, per evitare ciò bisogna disabilitarla, per fare ciò saldare un ponticello tra E(+5V) e C di Q4 per disabilitare il riduttore di coppia al 30%

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » giovedì 19 maggio 2016, 23:25

Grazie del consiglio.
Però prima di comprare nuovi driver vorrei bruciare questi che ho già nel tentativo di modificarli.

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » mercoledì 25 maggio 2016, 14:29

Ho rivisto leggermente le modifiche riportate sopra le ho effettuate su una scheda a parte il circuito ritardante che devo ancora pensarci.
Funzionano e sistemano il segnale in uscita dai fotoaccoppiatori che era un disastro.
Comunque ho misurato il segnale di step direttamente sui pin della porta seriale in uscita dal PC e sotto i 3 uS non vanno.
Anche se imposto mach3 a 1 uS.
Proseguendo, dopo i fotoaccoppiatori sui driver, il segnale passa da 3 a 5mS e sotto i 5mS non va.
Mi piacerebbe sapere se va bene così, se è normale, se invece devo bypassare i fotoaccoppiatori e che cosa mi cambia a livello di performace l'impostazione dei microsecondi.

Dopodichè dovrei sostituire alimentatore, quello che ho è 6A 24V per 4 motori da 2,8 A
Secondo me non è sufficente, però non saprei, spero che qualcuno con più esperienza di me possa chiarirmi le idee.
Anche perchè vorrei a questo punto usarne uno da 32 volt, se questo fattore migliora le prestazioni della macchina.
Gli stabilizzatori presenti sia nella scheda della parallela, sia nei driver, supportano fino a 35 volts.
Il TB6560 è dichiarato a 34 volt.
Purtroppo però non so se questo modello di motori va bene a 32 volt.
Io non ho trovato molto sull'argomento, avrei bisogno di qualche consiglio e di qualche spiegazione.
Scusate l'ignoranza, ma questi motori passo-passo mi sono un po' ostici.

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » giovedì 26 maggio 2016, 13:32

Malmesso ha scritto: Proseguendo, dopo i fotoaccoppiatori sui driver, il segnale passa da 3 a 5mS e sotto i 5mS non va.
Intendevo uS

Ho misurato sia l'onda triangolare dell'oscillatore interno che è impostata a circa 5 uS con un condensatore da 30pF, sia il segnale di clock che come dicevo sopra arriva inevitabilmente a 5 uS anch'esso (limite degli optoisolatori credo).
Quindi entrambi sono settati alla stessa frequenza, mentre il datasheet dice un sacco di cose diverse, una che la frequenza dell'oscillatore dev'essere almeno del 50% in più rispetto al clock, poi non capisco perchè non basta il clock
Boo.

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » domenica 29 maggio 2016, 10:03

Ho visto che c'è una modifica in questo forum che consiste nel collegare il pin di massa del TB6560 alla vite del dissipatore e colegare poi tutto a terra.
Ma tra la base metallica del TB (lato collegato elettricamente al dissipatore) e il pin di massa c'è una resistenza di circa 30 ohm.
Rispettivamente 20 - 30 - 30 - 50 per i 4 integrati che ho.
Che cosa può rappresentare questa resistenza interna al TB? Se c'è ci sarà un motivo?
Nella soluzione proposta non è spiegato il motivo per cui tale resistenza debba essere cortocircuitata.

Nel mio controller (acquistato già montato) la terra è collegata allo chassis ma non al negativo dell'alimentazione.
Quando collego i 4 integrati sul rispettivo dissipatore collegato allo chassis senza la modifica, ottengo una resistenza tra la terra e la massa (chassis al negativo dell'alimentatore) uguale al parallelo di queste 4 resistenze da 30 ohm.

Se dovessi fare la modifica andrei a cortocircuitare queste resistenze, collegando quindi la massa sugli integrati alla terra.
C'è chi dice che è giusto così per disperdere le correnti indotte
C'è chi dice come in un post di Turbina che in una CNC seria il negativo non dovrebbe essere collegato a terra, ma posso anche aver capito male!

Quindi mi si prospettano tre soluzioni.
1 Lascio così, in tal caso se io volessi collegare la massa per gli interruttori di limite sul mandrino e se lo chassis del controller fosse a contatto con le parti metalliche della CNC si cortocircuiterebbe comunque la massa con la terra e quindi il pin di massa con il pad metallico del TB6560.

2 Faccio la modifica collegando tutto a terra subito.

3 Faccio l'opposto, ovvero isolo con un pad termico la parte metallica dell'integrato scollegandolo elettricamente dal dissipatore, dallo chassis e dalla terra.

Comunque le correnti indotte sulle fasi dei motori sono molto limitate e non sono riuscito a misurare la minima fuga di corrente dalla base metallica del TB verso terra.

Invece sono settimane che accendo e spengo i driver di continuo senza rispettare la sequenza di accensione, collego e scollego i motori a caldo mentre sono in movimento, senza dissipatore ne fusibili, anche se li tengo accesi per poco e non sembrano avere problemi.
Può essere che il problema della rottura di questi integrati sia il fatto che scaldano parecchio e vanno montati su dissipatori molto grandi almeno 10x10cm con ventole.
Oppure perchè alimentati con una tensione superiore a 24v, ma questo al momento non ho modo di verificarlo.
Se non ho la conferma di qualcuno che alimenta il TB ad almeno 32v senza problemi, non mi fido ad acquistare un alimentatore per poi doverlo ricambiare.

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: TB6560AHQ scheda verde singolo asse

Messaggio da Malmesso » domenica 29 maggio 2016, 11:16

Dimenticavo, riguardo la corretta sequenza di accensione di questo integrato il data sheet dice che oltre ad abilitare l'alimentazione delle fasi dopo quella della logica, bisogna tenere basso il pin di enable e di reset, e dopo aver abilitato le alimentazioni attivare anche questi.
Il pin di enable parte già disattivato: +5v
Il pin di reset non si attiva mai in quanto è collegato direttamente ai 5v in tutte le schede che ho visto.
Ho provato a tagliare la pista, mettere un interruttore e a giocare, nulla cambia nei segnali di uscita.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”