Cnc semplice.... la mia!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Cnc semplice.... la mia!

Messaggio da akita » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53

Ciao ragazzi, anche se ripsetto alle vostre la mia è piu "semplice", posto qualche foto, magari a qualcuno interessa.

é spudoratamente copiata da quella di un francese, la trovarte qua:
http://cnc25.free.fr/machines/mecafaguerrev3.htm

pero' ha subito modifiche, è piu lunga, piu larga, e ho piu corsa sull'asse z.

Infine ho corretto i disegni e modificato il porta mandrino, rendendolo piu stabile e flessibile.

La trasmissione è a cinghia, la cinghia è fissa e il motore si sposta con i carrelli.

Sembra un giocattolino....lo so, gli amici la definiscono da "meccano"....o "lego" ma in realtà  è molto piu stabile di cio che sembra, non ha il minimo gioco, e scorre che è una meraviglia.

Forse non ci si potrà  fare fresate "pesanti".... anzi sicuramente.... ma fresare legno o piccoli spessori di alluminio non darà  nessun problema. Me lo conferma chi l'ha fatta uguale.

L'elettronica che uso è "made" cncitalia.... quindi almeno per quello non avrete nulla da dire. :)

per il resto, lapidatemi pure. :)


Ps.: La macchina non è ancora funzionante....e le cinghie non sono collegate correttamente...attendo le prove elettriche prima di farlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
roberto

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da tandu » mercoledì 14 febbraio 2007, 16:27

Mi piacciono le cose essenziali!
Anch'io volevo fare una cosa del genere ma poi ho optato per una costruzione più classica (però in multistrato).
Pensavo pure che l'asse x poteva presentare problemi di scorrimento (almeno nella situazione più svantaggiosa).
Complimenti!
Giuseppe

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 14 febbraio 2007, 18:48

E' una costruzione meccanica che mi ricorda molto quella delle stampanti bull, son davvero curioso di sapere come si comporta in lavorazione.
Immagine

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:43

kalytom ha scritto:E' una costruzione meccanica che mi ricorda molto quella delle stampanti bull, son davvero curioso di sapere come si comporta in lavorazione.
Sono molto curioso pure io....

Ma non mi voglio lasciar prendere dalla fretta, ancora qualche giorno per assemblare scheda e contenitore....poi faccio le prime prove.

a sentire che l'ha gia...uguale....o meglio non modificata come la mia, dice che va benone, senza le grandi pretese di macchine che si vedono qua...

ma cmq onesta, e per noi modellisti va benone. :)

vedremo.

X tandu.
Perche' hai dubbi sull'asse x?

l'impressione che da, è che si "alzi"....ma in realta fra il suo peso. piu un kilo e mezzo di kress.... se si sta sui 10 mm di passata, secondo me li fa.

Io sono ex "meccanico".... dieci anni passati a fare macchine oleodinamiche, ma non mi è mai piaciuto il sistema a colonne e boccole.... troppo vincolante per un hobbista, qua invece il parallelismo delle due guide non ha nessuna importanza, basta che sia dritta una....poi laltra segue.

:)

ciao ragazzi
roberto

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

andiamo avanti

Messaggio da akita » martedì 27 febbraio 2007, 11:30

Ciao ragazzi, sono quasi a bolla...

ieri ho migliorato le velocità , abbassandola e migliorando l'accellerazione, in quanto rischiavo che decollasse....o strappasse le cighie.

Stasera provo finalmente a fresare il primo modello.

vi allego il link della prova avanzamenti.

http://www.tuttala.it/imgs/cnc_3assi/sp ... veloce.avi

se guardo le vostre frese... bhe la mia è un giocattolo.
ma la uso a scopo modellistico, quindi per i miei lavori va piu che bene.

:)

ciaoo a presto
roberto

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » martedì 27 febbraio 2007, 11:46

:shock: :shock: :shock: Capperi!!! Complimenti, ho visto il filmato e scorre davvero veloce, anche troppo :lol:

Mi puoi dare qualche info sui motori che hai utilizzato, tipo di quanti A. sono e dove li hai comprati e quanto li hai pagati???
Ancora complimetni, e aspetto il filmato con una lavorazione :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » martedì 27 febbraio 2007, 11:56

zef ha scritto::shock: :shock: :shock: Capperi!!! Complimenti, ho visto il filmato e scorre davvero veloce, anche troppo :lol:

Mi puoi dare qualche info sui motori che hai utilizzato, tipo di quanti A. sono e dove li hai comprati e quanto li hai pagati???
Ancora complimetni, e aspetto il filmato con una lavorazione :wink:
Grazie.!

I motori sono Oriental Motors, li trovi qua:

http://www.orientalmotor.it/

I miei sono bipolari da 2 A e allego la foto dell'etichetta cosi puoi risalire da codice. Scarica dal sito il pdf.... sono circa 1,2 mega.

Cosa costano? Lo ignoro nel modo piu assoluto. Me li hanno regalati, tantè che hanno pure l'asse che sporge dietro per montare l'attuatore, e in realta a me non serve. Mi spiace ma non ne ho idea.

ciaoo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
roberto

max67
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 16:47
Località: PADOVA
Contatta:

Messaggio da max67 » martedì 27 febbraio 2007, 12:03

Molto bella complimenti , ma secondo me ti conviene, per avere precisone e forza ( anche in tenuta ) ridurla come rapporto di trasmissione poi dipende cosa ci devi lavorare, sicuramente se fai pcb cosi' e' ottima e va come una scheggia.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » martedì 27 febbraio 2007, 13:06

E........... che è.................un Fox :lol: :lol: :lol:
Se ci metti un paio d'ali..............decolla :D

Complimenti per la realizzazione e per la velocità  ottenuta, anche se ....forse......ti conviene ridurla un pò. :wink:

Ciao

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » martedì 27 febbraio 2007, 13:39

CarloM ha scritto:E........... che è.................un Fox :lol: :lol: :lol:
Se ci metti un paio d'ali..............decolla :D

Complimenti per la realizzazione e per la velocità  ottenuta, anche se ....forse......ti conviene ridurla un pò. :wink:

Ciao
Ciao, grazie, rispondo a tutti e due.

La velocità  c'è.... ma alla fine si riduce ai brevi spostamenti, o al taglio adesivi.... (ecco li si che viene utile).
Poi per il resto va piano in fresatura. Ovvio.

Ridurla.... bha, ormai ho trovato un giusto compromesso con l'accellerazione, era quella che mi creava scompensi sulla struttura.

Quanato ad avere piu potenza.... bhe, il concetto di questa macchina del "meccano" è lontano dalle vostre industriali.
Io sono modellista di aerei, quindi si parla di balsa, depron, compensati vari, carbonio e alluminio e adesivi.
Vedo che un compensato da 5 mm me lo fresa in un colpo.... anche se poi non lo faccio, perche mi gioco le frese in fretta.
Voglio dire, che per quel che serve a me, la potenza basta e avanza. :)

cmq ora capisco la vostra passione. é un piacere vederla andare, e sono solo all'inizio...

:)
roberto

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » martedì 27 febbraio 2007, 21:32

akita ha scritto:Grazie.!
I motori sono Oriental Motors, li trovi qua:
http://www.orientalmotor.it/
I miei sono bipolari da 2 A e allego la foto dell'etichetta cosi puoi risalire da codice. Scarica dal sito il pdf.... sono circa 1,2 mega......
Per come schizza tutta la struttura due sono le cose, o i motori sono super ottimi, o le guide sono molto scorrevoli, io sto costruendo la mia cnc con manicotti a ricircolo di sfere ma non penso proprio che riuscirò mai a raggiungere una simile velocità  con motori di soli 2A. non ho una scorrevolezza proprio libera e fluida

Grazie per il link, per completare la mia cnc mi mancano proprio i motori e le barre filettate, e a forza di rompere le p..e a destra e a manca spero di trovarli al prezzo che li hai pagati tu :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » martedì 27 febbraio 2007, 23:08

Ciao akita,

ho visto il filmato e, come si dice, ho sbavato, poichè la mia è una lumaca a confronto della tua.

complimenti
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » martedì 27 febbraio 2007, 23:19

franc ha scritto:Ciao akita,

ho visto il filmato e, come si dice, ho sbavato, poichè la mia è una lumaca a confronto della tua.

complimenti
ciao frank, è tutto l'insieme che la rende veloce, le guide senza attriti, le cinghie e i motori.

Stasera, in nemmeno due ore ho tagliato tutto un biplano in Depron.
Se penso alla tga....mi viene la nausea, per tagliare il biplano mi ci volevano 3 sere...... piu i pezzi di legno a mano.

Allego la foto della torretta porta mandrino, per ora uso l'economico Valex, (14 euro) poi ordino il kress.

Per il banco ho qualche dubbio, volevo farlo in alluminio, ma la comodità  del lastrone di polistirene è impagabile....si fissano bene i pezzi, e con il depron è la morte sua.

Allego le foto anche delle ruote, non ho ancora le frese adatte, ma gia si vedono i risultati.

Infine allego due link, un pò pesanti, ma valgono realmente la pena. dategli una occhiata se vi va.

http://www.tuttala.it/imgs/cnc_3assi...depron_18M.avi
http://www.tuttala.it/imgs/cnc_3assi...tulla_3_8M.avi

il primo 18 M il secondo 3.8

Grazie per i complimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
roberto

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » mercoledì 28 febbraio 2007, 0:01

quei link non mi si aprono.. vedi se puoi sistemarli

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » mercoledì 28 febbraio 2007, 0:58

franc ha scritto:quei link non mi si aprono.. vedi se puoi sistemarli
ciao
Idem 8)
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Rispondi

Torna a “La mia CNC”