aiuto....immagine vettoriale

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
taliaki
Junior
Junior

aiuto....immagine vettoriale

Messaggio da taliaki » giovedì 15 aprile 2010, 23:47

ciao ragazzi un mio amico mi ha chiesto di taflarli del cartoncino con la goccia/fiamma riportata nella foto sotto e non riesco a trovare un immaggine vettoriale.

a me serve solo la goccia o fiamma non so come interpretarla

grazie
tn_Foto017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CoNCorD
Junior
Junior

Re: aiuto....immagine vettoriale

Messaggio da CoNCorD » venerdì 16 aprile 2010, 0:06

Ciao!...che dimensione ha la "goccia/fiamma"?...se la hai in tuo possesso e se sta all'interno delle dimensioni di un foglio A4 (cm 21x29,7) potresti scannerizzarla e poi ricalcare l'immagine della scansione su Autocad o con un qualsiasi programma vettoriale per poi metterla in lavorazione con la cnc...
Oppure, se troppo grande io avrei ricalcato la forma su di un foglio di carta dalle dimensioni adeguate a poi lo avrei scannerizzato per pezzi e successivamente ricostruito il file di immagine, lo avrei "ricalcato" con autocad...

Io avrei fatto cosi'...ma ho poca esperienza in merito...prova a sentire cio' che consigliano anche gli altri utenti piu' esperti di me... :D

Spero di esserti stato utile...Buon lavoro :)

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » venerdì 16 aprile 2010, 11:25

Non ho capito?

taflarli = tagliarli?

Ti serve il rilievo o solo il vettore?

Questo
goccia1 (Medium).jpg
O Questo
goccia2 (Medium).jpg
O il vettore questo?
goccia.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

taliaki
Junior
Junior

Messaggio da taliaki » venerdì 16 aprile 2010, 20:29

grazie mille ragazzi

lucapgt
Newbie
Newbie

Messaggio da lucapgt » lunedì 19 aprile 2010, 12:19

in ogni caso se ti servisse ancora.... puoi fare direttamente il vettoriale partendo da una foto, non è necessario che sia 1:1 la foto di partenza perchè tanto le dimensioni le imposti tu, la foto ti serve solo da "originale" per rifare il disegno in vettoriale.

svista
Junior
Junior

Messaggio da svista » martedì 5 ottobre 2010, 23:36

ciao a tutti,
riprendo questo argomento perchè si avvicina molto a quello che stavo cercando..
Allora, io vorrei capire come fare a realizzare la una scontornatura del cavallino con la mia cnc, partendo da questo adesivo.

Vorrei capire i passaggi da fare se possibile col vostro aiuto..
l'ho tirato giù con lo scanner, e come programma per disegnare ho autocad.. :roll:

Intanto vi ringrazio..

(ps: mi connetto solo di sera! :wink: )

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 ottobre 2010, 8:58

Prima di iniziare a vettorializzare io farei una ricerchina qua:
http://www.brandsoftheworld.com
ciao! Simone.

svista
Junior
Junior

Messaggio da svista » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:56

ciao
grazie per il link.. ho visto qualche discussione in cui parlano di programmi per convertire in dxf..
ora ci darò un occhiata meglio, però spero non siano a pagamento..

in alternativa? qualche altro metodo?
sono agli inizi e stò cercando di capire come fate voi maestri :)

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » giovedì 7 ottobre 2010, 8:42

Diciamo che di programmi per trasformare un bitmap in un vettore ce ne sono parecchi, da illustrator (a pagamento), ad inkscape che se non sbaglio incorpora potrace (entrambi GPL). Però il vettore che ne risulta spesso non è un gran che. Quindi spesso vettorializzare significa aprire un programma di grafica vettoriale, importare un'immagine da usare come maschera, e con pazienza ridisegnare...
Ciao! Simone.

svista
Junior
Junior

Messaggio da svista » giovedì 7 ottobre 2010, 23:08

Ciao!
alla fine ho fatto come hai scritto tu, cioè ho caricato l'immagine su autocad, e poi con mooolta pazienza ho disegnato il contorno. :D
E fin quì grazie!
Ora ho il mio dxf ma..... siccome l'originale misura circa 55 mm di altezza e 38 di larghezza, volevo sapere se esiste un modo per ingrandirlo (almeno il triplo di dimensione) senza che diventi distorto e rovinare tutto...... chiedo troppo?
mi sembrava di leggere nei commenti qui sopra che ce la possibilità , vorei capire come..
Perchè partire da zero e farlo a mano libera mi sà  che non mi riesce farlo così bene..
grazie ciao!

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » venerdì 8 ottobre 2010, 8:35

Se hai il disegno in cad, quindi vettoriale, tranquillo. Il bello del vettoriale è che puoi usarlo per fare un francobollo o un poster 6x3mt. senza perdita di qualità .
Ciao! Simone.

Rispondi

Torna a “Lavori”