Micro incisioni ( anelli, etc etc )
- walian
- Newbie
Re: Micro incisioni ( anelli, etc etc )

Se hai la forma delle posate non c'è problema ... magari puoi cercare o di scansire a laser (il sistema del software DAVID è molto interessante ed economico) o disegnarle nel CAD approssimativamente e usare una punta per incidere di quelle che hanno una molla dentro per adattarla alle differenze delle superficie ... insomma con un po di inventiva tutto si puo fare ...walian ha scritto:Ciao Velleca,
In pratica ho bisogno di una cnc. I lavori che voglio svolgere per lo più sono disegni e ornamenti, oltretutto la cnc è in grado anche di scrivere. Per lo più la mia idea e quella di fare incisioni araldiche, sia in graffite che in rilievo, su anelli, spade, orologi, persino posate se fosse possibile.
Comunque se vorrai incidere un RILIEVO allora meglio avere un modello preciso della posata, e con una scansione laser si può ...
Dopo mi ero dimenticato quando ti riferivi al totale del tuo budget ... non dimenticare che dopo con accessori magari spendi un altro pezzo ... se quella cifra è un limiti massimo totale devi scegliere due CNC e niente accessori, o una ed accessori ...
- walian
- Newbie
Diciamo, che grazie a te ed a internet, mi sto facendo una cultura. Una macchina al laser, mi sa che costa troppo, magari una proxxon accessoriata o una bf 16 o 20 potrebbe andare bene.
- walian
- Newbie
Una con accessori va più che bene, l'importante che possa essere in grado di fare il tipo di lavori che ho intenzione, su misure piccole. Il fatto che non so su che macchina abdicare.
No che dici ... niente MACCHINE a laser ... solo un programma free e una webcam e una livella laser di quelle economiche ...walian ha scritto: Una macchina al laser, mi sa che costa troppo
Non c'entra con le macchine CNC ... è un sistema a parte e facile da fare se si vuole ... dopo ovvio se si vuole fare con più qualità basta investire qualche 200 0 300 euro niente di più ...
Se hai voglia un po se ne parla qui ... DAVID laser scanner ... prime prove ...
Ma non è un passaggio obbligatorio quello della scansione laser, era solo per fare un esempio che volendo, non c'è limite quanto a DOVE devi incidere ...
Quanto alle macchine da sceglier ... beh qui già siamo sul "personale" ... devi decidere in base a quello che vuoi fare ...
E dopo devi prevedere un'area di lavoro maggiore delle incisioni in se ... se ad esempio prendi una posata, dovrai poter appoggiarla e arrivare con la fresa dove devi incidere, e per quello hai bisogno di area a disposizione ... faccio un esempio ... se hai un piatto da 300 mm di diametro e lo vuoi incidere al centro, con la Proxxon MF 70 non ci arrivi ... e neanche con la BF 20 ... capisci ...
Quello dell'area di lavoro è importante averlo presente ... al meno come limite massimo ... perché se vorrai fare incisioni in pezzi di dimensioni tali un trofeo o un piatto, allora dobbiamo ricominciare e vedere altre possibilità ...
Perché fare piccole incisioni non è un problema o con una o con altra, ma se questa incisione la devi fare su di un pezzo che non ci sta nell'area di lavoro allora sono guai ...
- walian
- Newbie
- walian
- Newbie
Ho dato un occhiata al sito della robot factory, che sta dalle tue parti: cosa ne pensi? sembrano macchine ben curate, se secondo te potrebbe andare, allora contatto l'azienda dal numero di telefono che sta nel sito.
- walian
- Newbie
Così fnalmente parleremo di lavori 

Con la Robotfactory puoi andare sul sicuro ... molto ben fatte e ti da tutta la assistenza, configurazione e altro ... e tutte le sue macchine hanno guide a ricircolo ...
Vai tranquillo ...
Vai tranquillo ...
- walian
- Newbie
Speriamo sia compatibile con linux,mi dispiacerebbe usare windows, ma credo non vi siano problemi:Linux acchiapa tutto!
- walian
- Newbie