Primo lavoro diciamo "Artistico"

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
waregan
Member
Member

Primo lavoro diciamo "Artistico"

Messaggio da waregan » martedì 1 settembre 2009, 15:26

Bene dopo tantissime prove e smanettamenti vari con la nuova cnc, l'elettronica, i programmi ho fatto un po di lavori inerenti la mia professione. Sono rimasto colpito dalla precisione e dall'apporto di qualità  che una macchina cnc può dare al nostro lavoro. Ieri e oggi mi sono dedicato invece alla progettazione e realizzazione di un oggetto d'arredamento che cmq andra a finire sempre nel mio studio. Un orologio da parete personalizzato.
Vediamo come ho proceduto.
Forex bianco 400x300x8mm
Plex verde da 3mm
Fresa CMT 3mm 2 taglienti dritti per tagliare la sagoma in forex dell'orologio.(11000rpm, Z0.5, 30%, F1000mm/min, nessun refrigerante)
Fresa 1.5mm 3 taglienti elicoidali per ritagliare le lettere in plex e per scavare la loro sede sull'orologio a profondità  0.5mm..(11000rpm, Z0.25, 25%, F700mm/min, getto d'olio)
Ed ecco un po di foto anche se e' il risultato appena assemblato, tra qualche ora lo lucido con un panno in micro fibra.
DSC00313 (Medium).JPG
DSC00320 (Medium).JPG
DSC00341 (Medium).JPG
DSC00347 (Small).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Re: Primo lavoro diciamo "Artistico"

Messaggio da Cesarino » martedì 1 settembre 2009, 15:29

Carino!!
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 1 settembre 2009, 15:54

Bello si ... hai preso la mano con la CNC si vede ... cosa non da poco ... :wink: ...

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » mercoledì 2 settembre 2009, 7:43

Un bel lavoro ! Complimenti !
Dove hai trovato il meccanismo dell'orologio?
Molto probabile farò anche io uno simile.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » mercoledì 2 settembre 2009, 10:11

Grazie ragazzi dei complimenti.
X Hellas: il meccanismo l'ho tolto a un piatto di ceramica-orologio che mi hanno regalato e che, diciamo la verita', stonava con l'arredamento. Cmq credo che nei negozi di belle arti non sia difficile da reperire, o su internet.

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 2 settembre 2009, 10:42

Bravo dottò! Hai fresato un bel dentone... che ne pensi di provare una canalare a CNC? :lol: :lol: :lol:
Hellas, i motori elettrici per orologi li dovresti trovare anche nei Brico, reparto "artistico". Anche se la loro precisione, per mia esperienza (ne ho comprati un paio), è il minimo indispensabile. A volte neanche quello, dipende da quanto sono stati maltrattati da personale e clienti.

Rispondi

Torna a “Lavori”