Valvola lamellare "racing" motore due tempi

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
nasone32
Newbie
Newbie

Valvola lamellare "racing" motore due tempi

Messaggio da nasone32 » giovedì 27 maggio 2010, 12:37

Ciao a tutti,
Questa è una valvola lamellare che ho progettato per il mio motore (faccio gare di accellerazione scooter).
il mio scooter è alimentato ad alcol metilico quindi le valvole convenzionali ricoperte in gomma non vanno bene... la soluzione ovviamente è un pezzo dal pieno in alluminio :mrgreen:

l'ho fatta realizzare con la fresa manuale (lo scotch serve solo a proteggere il piano e le delicate punte)
Immagine

ora volevo far realizzare una piccola serie al cnc e avrei bisogno del vostro aiuto!

qui un disegno quotato del pezzo semi-definitivo, e perdonatemi ma sono un pessimo disegnatore autodidatta (sgridatemi pure per come ho messo le quote! e accetto di buon grado suggerimenti)
Immagine

qualcuno può farmi una stima del tempo macchina necessario? molto a spanne!
e del costo del materiale? il pezzo sono circa 25 cm^3 di alluminio ossia poco meno di 80 grammi.

(a spanne molto larghe, vorrei solo capire se è fattibile...)
vi ringrazio!
Stephan

nasone32
Newbie
Newbie

Re: Valvola lamellare "racing" motore due tempi

Messaggio da nasone32 » giovedì 27 maggio 2010, 14:34

scusate il doppio post, ho rimosso il disegno quotato da imageshack e l'ho caricato dal forum...
valvola1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mapopower
Member
Member

Messaggio da mapopower » sabato 29 maggio 2010, 21:12

molto ben fatto
ma come farai a non far aspirare aria alle lamelle sull'estremità  del pacco?
dove poggiano ?
per il costo del materiale al massimo vai su 1 € cad
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nasone32
Newbie
Newbie

Messaggio da nasone32 » domenica 30 maggio 2010, 19:34

questo è uno dei segreti della valvola.
diciamo che in un motore che gira alto non è necessario che il pacco sigilli perfettamente, bisogna lavorare le lamelle in un certo modo perchè in definitiva appoggiano una contro l'altra...

il trucco è giocare sull'inerzia della colonna gassosa che c'è nell'alimentazione (quindi diametro del carburatore, lunghezza del collettore ecc) così è possibile eliminare completamente il rifiuto di aspirazione, anzi andare in guadagno...
bisogna "accordare" l'alimentazione, un po' come si fa con la marmitta a espansione dai...

il pacco attualmente è montato e sta funzionando, anche molto bene ^^

mapopower
Member
Member

Messaggio da mapopower » lunedì 31 maggio 2010, 23:12

ok ok ok ok :D :D

lore/cnc
Junior
Junior

Messaggio da lore/cnc » mercoledì 2 giugno 2010, 0:24

quella in disegno e diversa da quella sopra che ai fatto..quella in disegno e per un minarelli se nn mi sbaglio.. e la tua di un piaggio..cmq per la realizzazione ci sono alcuni metodi... per farla in poco tempo ci vorrebbe una fresa 5 assi...con una fresa a 3 assi invece puoi farla usando delle maschere di fissaggio per poter inclinare il pezzo in maniera precisa e ripetibile per fare i lati obliqui

lore/cnc
Junior
Junior

Messaggio da lore/cnc » mercoledì 2 giugno 2010, 0:36

o altrimenti sempre con la fresa a 3 assi si piu fare tutto per contornatura ma diventa un po piu lenta la lavorazione... bisognerebbe farne uno per vedere il tempo... ma fatto il programma e con la macchina attrezzata nn piu di 20/30 min penso

cmq e interessante questo pacco lamellare... ankio ultimamente ho fatto qualche preparazione ed e un bel passatempo.. ho allargato i travasi di uno zip evolution.. e un bel derapage con top tpr scarico basso mhr del aprilia (24 mikuni :( avrei preferito minimo un 28) pacco e collettore top e frizione ) e devo dire che e una bella belva... adesso a breve dovro fare un'altro bel mostro con top tpr corsa 44 e campana top denti dritti pero il resto dei componenti nn e ancora stato deciso ma di sicuro una bella lavorazione dei carter

un qualche consiglio che devo curare nelle preparazioni?? quei pacchi li van bene solo per gare d'accelerazione deduco perche ai bassi regimi la moto si spegne no???

mapopower
Member
Member

Messaggio da mapopower » sabato 19 giugno 2010, 9:47

ai bassi rimane accelerata :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Lavori”