Copyright & Copyleft

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
anonimo/1

Copyright & Copyleft

Messaggio da anonimo/1 » venerdì 6 agosto 2010, 13:48

L'argomento forse è da BlaBla, ma siccome intimamente legato allo sviluppo di rilievi, lo posto qua.

Si discuteva sulla liceità  di fare rilievi da immagini non proprie... Quindi l'elaborazione di IMMAGINI 2D, in OGGETTI 3D.

Quindi... trattasi di una "trasformazione" sostanziale e non formale... senza considerare che volendo, basterebbe poco ad alterare un rilievo per renderlo "diverso" dall'immagine, volendo.

Mi ponevo queste domande/scrupoli, ma se non è corretto che io, HOBBISTA e NON per scopi di lucro, non dovrei fare quanto sopra,
come fa un SITO COMMERCIALE (lucro) a non farsi problemi???

Giudicate voi

SANTINO
1.jpg
Foto (del rilievo) di sito commerciale
2.jpg

Qual'è la vostra posizione/idea????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Re: Copyright & Copyleft

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 6 agosto 2010, 13:57

Che abbiano ottenuto i diritti di riproduzione? E' una possibilità ... Astrolabio mi raccontava che per i suoi lavori (commerciali) aveva regolarmente pagato il dovuto alla sua fonte di immagini...

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » venerdì 6 agosto 2010, 14:04

Verissimo ciò che scrivi

Ma se quell'immagine è presente in dodicimilaquattrocentoventinove siti diversi....

A chi paghi? A chi chiedi?

Come fai ad eliminare i 12428 copiatori (illegali) e trovare il legittimo proprietario? :D :D :D
Dubito fortemente che siano tutti comproprietari :D :D

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » venerdì 6 agosto 2010, 14:09

Il problema si pone soltanto se fai lavori a fini di lucro ... e peraltro se usi una immagine per fare un rilievo penso nemmeno quello, poiché il rilievo lo hai fatto te con le tue mani ... e l'utilizzo di una immagini, e creare un rilievo da questa, sono due concetti diversi ... ovvio se il rilievo lo fai da te ... e sempre nella mia ottica non da esperto del settore del copyright ...

Una foto puo avere il suo copyright, lo stesso un rilievo ... ma un rilievo CREATO a MANO da una immagine non per forza va contro il copyright ... credo ...

Dopo se qualcuno prendi un tuo rilievo e lo vende, allora si va contro qualcosa ... o se si prende un rilievo ACQUISTATO e lo fresiamo per vendere, si deve chiedere autorizzazione a chi il rilievo te lo ha venduto ... se invece vendi il rilievo digitale appena acquistato, commetti un reato ...

Però dei tuoi rilievi, creati da te a mano, fai quello che ti pare ...

In principio se non si vende si puo utilizzare immagini per studio ... però un rilievo prodotto da questa immagine non penso sia passibile della stessa regola ... penso di no ...

Magari qualche avvocato potrebbe dire la sua ...

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 6 agosto 2010, 14:12

Per corollare l'intervento di Halfblack aggiungo che la saturazione di siti in cui è presente "abusivamente" il rilievo rende impossibile perseguire il "furto" dell'immagine originale. Bisognerebbe vedere la normativa, giusto. Sospetto lo stesso che ci sia qualcosa che non va...

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » venerdì 6 agosto 2010, 14:19

VELLECA ha scritto:... e peraltro se usi una immagine per fare un rilievo penso nemmeno quello, poiché il rilievo lo hai fatto te con le tue mani ... ...
E' infatti questo che vorrei capire, anche se poi in verità ... visto che non vendo, non lucro e affini.
Se me lo faccio, me lo freso, e me lo appendo.... ma chissenefrega :D
Perno ha scritto:Per corollare l'intervento di Halfblack aggiungo che la saturazione di siti in cui è presente "abusivamente" il rilievo ...
Intendevi scrivere "l'immagine" ?
(...in cui è presente "abusivamente" l'immagine rende impossibile perseguire il "furto" dell'immagine originale)

Giusto per capire ovviamente :D

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 6 agosto 2010, 15:36

Halfblack ha scritto:
Intendevi scrivere "l'immagine" ? :D
Leggendo velocemente avevo inteso che c'era un'immagine e molti rilievi, viceversa tu intendevi che un sacco di siti propongono l'immagine ed uno l'aveva utilizzata per un rilievo. Sorry.
In questo caso il discorso non cambia: anche la riproduzione di immagini non proprie sarebbe un illecito, a meno che non sia specificato che si puo' fare (o che ne sia specificata la fonte, per cio' che riguarda internet?)
In genere le opere d'arte sono tutelate dal museo che le conserva (la chiesa, la Fondazione o il privato), quindi a prescindere da quello che fanno gli altri tu saresti (tu generico) tenuto ad informarti e chiedere il permesso, specialmente se ne trai profitto economico. E' comunque l'utilizzo, in qualsiasi forma, del soggetto che, secondo me, determina un teoricamente possibile intervento del proprietario o del tutore del soggetto copiato.

Prova a fare il rilievo del logo della Cocacola, crearne dei gadget e venderli... Se hai coraggio :lol: Diverso credo sia se riporti foto della Cocacola in un tuo sito: tutta pubblicità ' gratis. Per loro.

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » venerdì 6 agosto 2010, 15:39

Si vero quello che dice Perno ... anche i rilievi fatti da soggetti con copyright se li vendi sono soggetti a tassazione/autorizazzione dall'autore ...

Se li fai pubblicità  senza guadagno lo puoi fare, se vendi una spilla devi pagare i royalties ...

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » venerdì 6 agosto 2010, 16:11

Dico la mia (sul copy, non sul tentativo di flame :roll: )
- In alcuni casi il "fine di lucro" è stato paragonato alla mancata spesa. Ovvero, anche se per hobby, se non compro ho "lucrato" i soldi che non ho speso.
- Il copyright di applica al frutto di un lavoro che ha un apporto creativo e uno studio. Quindi, se fotografo la gioconda, (che è ormai in pubblico dominio visto che Leonardo non è tra noi già  da un poco di tempo), la mia foto non ha copyright.

In ogni caso sono pochi gli avvocati specializzati in materia, idem per i giudici, e ogni caso viene trattato "singolarmente" per giudicare l'effettivo reato. Se prendo il rendering di un rilievo di una scultura, e da quella faccio un rilievo mio, a mio parere (= parere di un grafico senza laurea in legge :wink: ) non è un problema. Ma se per caso un'immagine simile la trovo su wikimedia commons, dove ogni foto ha la relativa autorizzazione, bè, forse è meglio che me la prendo da li.

Ciao! Simone.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 7 agosto 2010, 19:44

argomento moderato
Immagine

Rispondi

Torna a “Lavori”