Luce di compagnia a led

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Gattoo
Member
Member

Re: Luce di compagnia a led

Messaggio da Gattoo » domenica 3 ottobre 2010, 13:15

Ciao a tutti! confermo!

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 3 ottobre 2010, 14:51

Confermo anch'io, ma se salta un led poi, senza resistenza, partono anche le altre della serie.
Solitamente si usa fare, se le batterie lo consentono come amperaggio, anche più serie in parallelo, ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 17 novembre 2010, 21:00

Ciao a tutti, ora che ho terminato la Gears, mi posso con più calma dedicare ai lavoretti di svago.
Ritorno su l'argomento perchè vorrei condividere il mio progetto in formato dxf, ma credo che sia oltre il limite in kb, di solito condivido piccoli file, come posso fare?
Ciao.

gold
Member
Member

Messaggio da gold » mercoledì 17 novembre 2010, 23:53

le batterie non si mettono in parallelo, ma solo in serie.
se serve piu' autonomia si mettono piu' grosse.
bello il lavoro
ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 18 novembre 2010, 8:06

Grazie gold.
Forse son riuscito a ridurlo ai minimi termini.
Anticipo che il plexiglass è da 6mm e le parti in legno sono da 15mm di spessore.
Per il minuscolo pcb, se volete aggiungete anche un'altro led e regolatevi con la resistenza, ma potreste anche mettere tanti led da poter sopportare i 9volt senza adoperare resistenze.
Per l'incisione, per avere una buona luminosità , vi consiglio di non incidere oltre i 5 decimi e specchiando l'immagine, avendo la parte incisa rivolta verso il retro.
Spero di aver detto tutto, al momento vi auguro buon divertimento :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gold
Member
Member

Messaggio da gold » venerdì 19 novembre 2010, 0:56

kon (alias stepper?)a quando la quarta e la quinta bestiola? =D>
scaricato luce di compagnia,grazie.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 19 novembre 2010, 7:22

Ciao Gold, non appena mi riprendo dal lavoraccio in tempi record della Gears :D , veramente sto già  fantasticando su altri 2 progetti, ma di questo lascio un lungo silenzio perchè è dettata dall'immane voglia di progettare =P~
Se avete domande su come completare la luce di compagnia, sono qui :wink:
P.S.: Si Kon o Stepper, infatti per riscontro ho cercato di mettere l'Avatar simile, ciao.

ultracnc
Member
Member

Messaggio da ultracnc » lunedì 22 novembre 2010, 19:19

madfly ha scritto:eh si così lo so che si può fare, ma lo devo mettere in un punto dove non c'è possibilità  di attaccare il trasformatore alla corrente :(
avevo pensato di pilotarlo a impulsi e utilizzare led ad altà  luminosità , così ovrei consumare di meno, giusto?

ciaoooo
beh.. cosiderare che la batteria 9v ricaricabile ha una capacita di corrente effettiva veramente misera, 0.1 ampere , quella base e abbastanza ampia da farci stare almeno 8 ministilo ricaricabili Nmh il che significa aumentare la durata di almeno 30 volte
nei negozi di componenti di eletronica vendono delle forme di plastica dove si incastrano 4 pile ministilo (AA) con i 2 cavetti rosso nero in totale si hanno 10 volt circa per 8 pile
gli ampere che devono scorrere in un led o serie di leds a batterie cariche sono 0,020
20 milliampere la formula per calcolare la resistenza per un led è Omh = (Vcc-1,5) : 0,020 (Homs) la Vcc corrisponde a i volt della batteria carica (o pacco batterie in serie) si prende sempre la resistenza con valore standard piu vicino al risultato se mettete leds in serie la resistenza deve essere abbassata fino a che non si ottiene una corrente di 20 milliapere
(magari mettendo in parallelo piu resistenze (mettere solo un trimmer o potenziometro comune per fare da resistenza variabile è sconsigliato)

Rispondi

Torna a “Lavori”