Come realizzare questo mozzo per mtb?

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da danny » giovedì 21 agosto 2014, 9:29

cè un ulteriore problema ovvero le due flange dove si aggangiano i raggi sono sfasate tra loro di un tot di gradi che però non conosco ma dovrei riuscire a ricavarlo dal numero di raggi.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da Franco99 » giovedì 21 agosto 2014, 10:21

(Vedi immagine allegata)

Richiede una buona precisione.

Hai già fatto delle sedi per cuscinetti con il tuo tornio?

Per i raggi esistono mozzi più semplici. Magari iniziando
con una di queste e dal mozzo anteriore potrebbe essere
una buona esperienza per valutare le difficoltà.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da danny » giovedì 21 agosto 2014, 10:41

si ho già fatto sedi per cuscinetto e ho raggiunto una certa precisione.
quanto al mozzo mi interessa fare quello in foto, sò benissimo che ce ne sono di più semplici ma a me interessa quello per ragioni prettamente tecniche e dinamiche della ruota in quella configurazione.

il corpetto ruota libero non è un problema di fatti il mozzo dt swiss adotta un sistema chiamato star ratchet, in pratica basta fare una filettatura nel corpo e si ha già l'innesto per gli ingranaggi. Un corpetto si trova usato a 20€.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da harry potter » giovedì 21 agosto 2014, 12:49

si , intendevo la parte del disco , volendo potrestri lasciarla tornita senza scaricarla, tanto ci balleranno 50 grammi (a meno che sei un fissato dei pesi).

i raggi a memoria nel cerchio sono divisi equidistanti, quindi sul mozzo sono sfalzati a "metà"
se hai 24 raggi sono 12 raggi per lato , 360:12 sono 30 gradi
quindi vuol dire che i 2 lati sono sfasati tra di loro di 15 gradi.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da danny » giovedì 21 agosto 2014, 14:58

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

ovviemente 50 grammi non fanno la differenza ma visto che è materiale per di più perchè non toglierlo e poi ne giova all'estetica. 8)

grande! ecco è proprio il raginamento che cercavo.

l'originale ha 28 raggi ma io voglio farlo a 24 per due ragioni, il peso poco rilevante ma più importante è che voglio usare un cerchio in carbonio che è molto rigido e si trova più facilmente a 24 fori e quindi non ha bisogno di molti raggi.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 23 agosto 2014, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso-3

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da danny » venerdì 22 agosto 2014, 9:42

una buona idea alternativa potrebbere essere quella adottata in questo mozzo in cui non sono i fori inclinati ma tutta la flangia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da progress » venerdì 22 agosto 2014, 11:18

Complica tutto

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Come realizzare questo mozzo per mtb?

Messaggio da harry potter » venerdì 22 agosto 2014, 16:58

lavorazione a parte i fori sono SEMPRE inclinati, guarda meglio la foto .
se no l'unica e fare mozzi semplici tipo quelli di franco con la foratura laterale , li ci pensa poi il raggio ad adattarsi.
comunque io non mi farei poi tante paranoie , mi disegno il mozzo e il cerchio raggiato, mi rilevo le quote che mi servono , faccio giù il primo , provo a raggiarlo..
se tutto ok faccio quello buono, se no lo butto nel rutto e ne faccio n'altro :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Lavori”